Lieve aumento giri motore in manovre di parcheggio

Atropos

Super Alfista
21 Novembre 2012
225
111
106
42
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 CV Q4 B-tech
Buongiorno,
Stelvio 2.2 210 CV, in questi giorni ho notato che a volte nelle manovre di parcheggio quando passo da R a D o viceversa (ovviamente macchina ferma con freno premuto) quando innesta la marcia i giri aumentano leggermente sopra i 1000 per poi ritornare a 800. Il tutto velocemente. Sinceramente non ci avevo mai fatto caso ma non mi sembra che prima lo facesse.
È normale?
Inoltre la stessa cosa la fa anche soltanto in prima marcia senza passare dalla retro. Cerco di spiegarmi meglio: a vettura accesa in D mi fermo premendo il freno, rilascio il freno e avanzo quindi di qualche centimetro. A questo punto quando ripremo il freno per fermarmi la macchina si ferma e va ad 800 giri ma subito dopo, sempre con freno premuto, i giri si alzano leggermente a ca 1100 (si sente anche che si aziona qualcosa a livello del cambio) e poi ritornano a 800....e lì restano.
Lo fa solo una volta e poi la lancetta resta al minimo.
Il minimo comunque è sempre fisso e normale...sempre stabile a 800.
 
Ciao, succede anche a me, hai scoperto la causa e come hai risolto?
 
Dico la mia... potrebbe essere qualche frizione che non chiude bene e la centralina pensa che la macchina sia in movimento e quindi accelera, insomma qualche malfunzionamento legato forse all'usura di una frizione del cambio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora nel mio caso non era niente di che. Mi sono ricordato che avevo aggiunto l'additivo Bardhal nel gasolio e molto probabilmente faceva così perché stava bruciando della robaccia.
Non l'ha mai più fatto, anche dopo l'aggiunta dell'additivo....che uso ogni tanto.
 
X