Limitatore numero giri da fermo?

Ravfour

Alfista principiante
28 Febbraio 2015
422
79
29
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 exclusive
Altre Auto
Alfa GT 1,9 jtdm del 2008
Peugeot 207 cc 1,6 VTI 120cv Feline del 2007
(ex) Toyota Rav4 2.0 vvt-i 150 cv 5p 2001
Ciao a tutti, ho provato con la funzione "cerca" ma non mi sono usciti risultati.

Mi sono accorto di una particolarità, che non capisco se sia un problema della mia giulietta o se sia una caratteristica comune di cui non mi sono mai accorto.

In buona sostanza sia in folle, sia quando dal folle o dalla retro passo alla prima marcia, accelerando da fermo noto che il motore non sale sopra i 2500 giri. Succede solo quando sono in manovra, cioè quando o sono in folle o passo alla prima marcia dal folle o dalla retro (in retro ovviamente il limitatore c'è). Non accade, invece, quando sono in marcia e quando mi fermo (ad esempio quando arrivo ad un semaforo).

Ritengo sia una sorta di sistema di protezione, ma mi chiedo se sia effettivamente così..
Grazie in anticipo!
 
certe auto hanno la centralina programmata così non so se anche la Giulietta sono sistemi di protezione per non fare fuori giri per nulla ... in teoria anche se schiacci frizione dovrebbe farlo ha un sensore sul pedale e in teoria non dovresti riuscire a andare troppo su di giri con fruizione schiacciata anche nel cambio marcia
 
Allora da fermo in folle con o senza frizione abbassata se accelleri va in funzione i limiatore x il fuori giri x la benzina è 6000 giri x la diesel non so il valore preciso. Quello di cui parli tu è un controllo x non dare strappi al motore infatti prova ad accellerare da fermo e vedi che sale di giri appena innesti una marcia i giri scendono a 3000 x marce dalla 1 alla 6 mentre x la retromarcia i giri scendono a 2500 . Il sensore sta sulla leva del cambio no sul pedale della frizione xke rileva che marcia hai inserito e se non erro è lo stesso che usa lo s&s. È tutto normale
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho capito, perdonami.
Posto che ho un jtdm, stai dicendo che quello che ho notato è normale e che succede anche quando si cambia marcia in accelerazione?

Io noto solo che in retro non sale se si accelera oltre i 2500. E su questo nulla quaestio, tutte le retro sono bene o male "limitate". Mi succede però anche quando sono in folle e dal folle, stando fermo, innesto la prima marcia. Sarebbe quindi un sensore posto sul cambio - che tiene conto del fatto che l'auto è ferma immagino - che protegge il motore da strappi? In tal caso gli strappi a cosa sarebbero dovuti al fatto che partendo a razzo la seconda farebbe calare troppo il numero di giri?
Se è così mi chiedo come si coordini tutto ciò col launch control, attivabile anche se non si ha il tct (come aveva fatto polinesiano).
 
Si giusto. In marcia questo controllo non è presente solo se sei fermo ed hai inserito una marcia. Questo controllo si chiama patenza assistita
 
Quindi si può usare come una sorta di launch control?con il pedale dell acceleratore al massimo si stabilizza a 3000?xk con l acceleratore al minimo da folle arrivo fino a 4000 anche più
 
- Informazione Pubblicitaria -
In folle senza marcia arriva a limitatore di fuori giri 6000 x la benzina e non ricordo quanto x la diesel. Da fermo e con marcia inserita 3000 giri in retromarcia 2500.dire usarlo come una sorte di Launch control non è corretto visto che questo controllo è partenza assistita
 
E con la prima inserita frizione giù e acceleratore al massimo arriva a 3000 giri?
 
ma siete sicuri???? io da ferno se accelero arrivo anche 5 mila giri senza problemi
 
- Informazione Pubblicitaria -
X