Si certo, comunque mi è venuto il dubbio che potesse essere importante anche la temperatura del motore e su consiglio di @alfa77 ho riprovato a motore caldo, in effetti in folle arriva al limitatore dei 6000 giri, con la prima innestata ai 3750 con la retro a 3000.
Certo che incide. È una protezione se non arriva almeno a 55 gradi non sale di giri oltre i 3600 3800. Proprio x temperatura olio motore e acqua troppo basse.
Mi è capitato di leggere questo topic e per cursiosità ho fatto un paio di prove. Da fermi, frizione premuta e prima marcia inserita premendo a fondo il pedale questa funzione funge sia come una sorta di launch-control mantenendo il regime fisso ottimale caricando la turbina (2500g/min sul diesel), che come limitatore per non stressare eccessivamente la trasmissione in fase di partenza.
Una specie, il funzionamento è molto simile. In quel frangente come ho già detto si sente la turbina che comincia a caricare e ti consente di partire in pieno regime di coppia massima (1750g/min), quando cominci a rilasciare la frizione si disabilita dando piena potenza.