.: sgrat :. ...a 10gradi avresti una sostanza 23 volte più viscosa di quello che è previsto nel progetto... quest'inverno ci ritrovi una roba tipo cemento... ma perchè !!
@ bob... che io sappia quello che ciamano "semipermanente" sarebbe quello rosso che non corrode alluminio... comunque so di motori dove nessuno ha mai cambiato il liquido per decenni e non si è corroso nulla di fondamentale...
..urca..non mi ero accorto del problema della viscosità a freddo (forse un altro indicatore
che il prodotto non è indirizzato al normale uso stradale), in effetti potrebbe essere un modo nuovo
per far fuori i cuscinetti della pompa acqua che sforzerebbe parecchio contrastata dalla cinghia,
un po' come quando si sbaglia la tensionatura della cinghia e la pompa si trita in poco tempo....
..non so a questo punto se qualcuno vuole comunque testarlo per curiosità e poi riferire,
personalmente sulla mia macchinetta storica non mi arrischio di certo..
..eh..anch'io so di alcuni di questi motori non controllati per decennni..alcune auto di mio padre!!!!! :Bash:
collezionista hobbista, appassionato del restauro, che per motivi di spazio e di età
è diventato abbastanza disordinato, con ripristini prima ripresi e poi piantati a metà...
(e magari i motori avevano dentro gli antigelo dell'epoca, che invece che per 5 anni
di durata come praticamente tutti quelli di oggi, erano dati per 1 o 2 )
..come dici tu di solito non ci sono danni gravi..poi se vai ad aprirli però trovi i canali
dell'acqua allargati dalla corrosione, le poche volte che va di sfortuna puoi avere ad es.
una testata in alluminio rovinata, nel senso che senza riporto di nuovo materiale
da parte di saldatore esperto e rettifica tenderà a perdere acqua dalla guarnizione..