Liquido refrigerante 147 jtdm 2007

Devil00

Alfista principiante
8 Febbraio 2017
93
33
19
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti mi aiutate? La mia nasona perde liquido dall'impianto di raffreddamento.
In questo periodo di MerXX non giro con l'auto è parcheggiata sotto casa e mi sono accorto che la vaschetta è completamente vuota. L'ho riempita per ben 2 volte controllato il giorno dopo e sembra tutto ok. Se passa una settimana invece non trovo più nulla. L'auto non la sposto in questo lasso di tempo.
Diciamo che escludo che qualcuno si ciucci il liquido di notte. Secondo voi la perdita è nella vaschetta o i suoi manicotti?Sabato provo a smontare qualcosa.
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,616
15,369
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Potrebbe essere ovunque. Ma visto che perde anche da ferma, non sarà difficile individuare la perdita
 
  • Like
Reactions: il_capitano

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,401
3,109
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Salve a tutti mi aiutate? Sabato provo a smontare qualcosa.
Io non smonterei nulla ma guarderei bene.
Se hai la possibilità metti in pressione il circuito e se ancora non vedi nulla sospetta del radiatore del riscaldamento.
 

Devil00

Alfista principiante
8 Febbraio 2017
93
33
19
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ma il liquido per uscire non deve andare in circolo? A questo punto direi che dalla vaschetta al primo manicotto che entra nel motore dovrebbe essere. Non credo che a macchina ferma l'acqua dalla vaschetta raggiunga il radiatore, pompa, valvola. Oppure mi sbaglio?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,401
3,109
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ma il liquido per uscire non deve andare in circolo? A questo punto direi che dalla vaschetta al primo manicotto che entra nel motore dovrebbe essere. Non credo che a macchina ferma l'acqua dalla vaschetta raggiunga il radiatore, pompa, valvola. Oppure mi sbaglio?
Ti sbagli...l'acqua non circola ma è presente nel circuito e se c'è un buco (o un manicotto che non tiene) scappa....
Preferibilmente perde nei punti più bassi dove la pressione è maggiore ma potrebbe essere anche in altri punti.
 

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
1,735
227
116
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Ciao..cerca bene così se trovi dove perde sei più tranquillo..
99% sarà una stupidata riparabile senza grandi lavori..
..manicotti, radiatori, pompa, termostato, al limite i tappi di fusione, etcc

..solo 1% se non trovi perdite verso l'esterno dell'impianto
o dentro all'abitacolo come suggerito da Maurizio,
allora c'è da preoccuparsi un po' di più se fosse perdita interna
(guarnizione testa che trasuda leggermente in un cilindro,
e finchè è poco si nota solo ad auto lasciata in sosta a lungo)

Mi era capitato con un' auto da battaglia, e per pigrizia e curiosità
avevo visto che si poteva ancora usare con alcune accortezze,
in sosta diluiva (leggermente) l'olio ma poi a motore caldo
veniva eliminata con i vapori, e non ne consumava quasi più
se non riempivo la vaschetta, lasciavo l'impianto con meno acqua,
impianto con livello più basso dell'altezza della testata,
per non farla passare nel cilindro durante le lunghe soste,
in inverno l'impianto non pieno a livello non dava problemi,
invece in estate la cosa divento seriosa, fine dell'esperimento,
la sistemai perchè bastava una coda a motore acceso per tendere
a surriscaldare, avrebbe potuto finire di cuocere la guarnizione testata
motore, imbarcare la testa, forse anche danneggiare il radiatorino abitacolo
 
Ultima modifica:

Devil00

Alfista principiante
8 Febbraio 2017
93
33
19
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Allora ho provato a prenere i manicotti che vanno al radiatore e niente. Quando li schiaccio vedo che nella vaschetta si muove il livello. Ho controllato e l'unica parte dove nn riesco a vedere bene è la valvola termostatica in quanto ben nascosta. Comunque nn vedo perdite. Provo a mettere sotto un cartone. Per adesso dopo aver rabboccato trovo sempre lo stesso livello. Solo nel tubicino uscita vaschetta che va sul raccordo sotto copertura motore ho trovato nella giuntura come dell'ossido. Come se fosse uscito liquido da li. Ho provato a muovere pulire ma nulla. Ora la lascio ancora un pò e vediamo se ridiminuisce il livello. Mi fa strano solo che ero senza acqua nella vaschetta. Speriamo bene
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,706
13,234
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Se non metti l'impianto sotto pressione puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi e starai sempre fermo al palo.
 

Devil00

Alfista principiante
8 Febbraio 2017
93
33
19
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ora metto l'impianto in pressione allora!!!
Certo che se dopo 2 settimane la trovo vuota nn è che ad 1 bar nn succede proprio nulla :)
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente