Liquido refrigerante Alfa Romeo 33

Discussione in 'Boxer Carburatori' iniziata da lander, 13 Dicembre 2016.

Tag (etichette):
  1. Buonasera a tutti,

    avendo portato la buon vecchia 33 a latitudini più fredde e trovandomi oramai a temperature che scendono talvolta sotto lo zero, credo sia divenuto doveroso sostituire l'attuale liquido refrigerante (acqua T_T ) con del vero liquido. Fino ad ora ho sempre desistito perchè difficilmente dalle mie parti si ragiungevano temperature rigide, inoltre diversi meccanici mi sconsigliavano l'abbandono dell'acqua in favore del liquido refrigerante poichè nella mia auto è sempre stata utilizzata semplice acqua (purtroppo) e quindi temono che sostituire quest'ultima con del liquido refrigerante potrebbe far saltare la pompa o far salire a galla problematiche nell'impianto. La domanda è quindi duplice :
    1. Secondo la vostra esperienza è giusto andare a sostituire quell'acqua con del liquido refrigerante ? Viste le temperature rigide temo molto possibili danni a causa del ghiacciarsi dell'acqua.
    2. Se volessi effettuare la sostituzione... quale liquido refrigerante dovrei acquistare ? A naso credo che dovremmo usare il verde (?) ma non ne son poi così sicuro. La mia è una 33 prima serie, 1.5 quadrifoglio verde a doppio carburatore (la versione da 105 cavalli per intenderci).
    3. Una volta effettuata la sostituzione c'è qualcosa che potrei fare per evitare eventuali problematiche ? Magari una sostituzione preventiva della pompa potrebbe avere senso ?
    Grazie anticipatamente per il prezioso aiuto, buona serata a tutti !
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Scoppiettio - Alfa 33 1.5 Q.V. a carburatori Boxer Carburatori 13 Febbraio 2016
    Alfa 33 Quadrifoglio Oro boxer doppio corpo candele???? Boxer Carburatori 3 Marzo 2015
    termistore per indicatore liquido di raffreddamento Boxer Carburatori 14 Dicembre 2011

  3. #2M@urizio,13 Dicembre 2016
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2016
    Hai sicuramente fatto male ad utilizzare semplice acqua per il circuito di raffreddamento della tua auto.

    A parte il costo (limitato) non ci sono controindicazioni nell'uso di liquidi prottettivi nel radiatore. Gli attuali liquidi non sono semplici antigeli ma veri e proprie protezioni aggiuntive per motore e organi connessi.
    Ti consiglio di utilizzare quello prescritto dalla casa ossia il Paraflù verde nella versione "pronta" o da diluire nelle percentuali indicate sulla confezione. All'epoca della QV, se non ricordo male, il liquido originale era giallo chiaro con riflessi verdognoli, il Paraflù verde è perfettamente compatibile.
    Oltre a scongiurare il pericolo di gelo hanno un punto di ebollizione maggiore ma soprattutto evitano ildeposito di incrostazioni e favoriscono la lubrificazione di pompa e perchè no, del termostato.

    Complimenti per la QV, molti anni fà l'ho posseduta anch'io per cui la conosco molto bene, figurati che avevo perfino acquistato l'attrezzzatura per allineare i carburatori, spesso zoppicanti...
    Nnn pensavo potesse essere ancora in circolazione, consinderando quanto beveva....
     
    A lander e VURT piace questo messaggio.
  4. Ciao M@urizio,

    grazie per la risposta prima di tutto! Purtroppo non sono il primo proprietario ed i precedenti hanno sempre usato semplice acqua; come ti dicevo da quando è passata a me ho pensato più volte di cambiare in favore del liquido refrigerante ma me lo hanno sempre sconsigliato poichè avendo quest'ultimo anche potere disincrostante/detergente oltre che protettivo, potrebbe far venire a galla delle lesioni o microlesioni che al momento son tappate dal calcare, inoltre tutti i meccanici paventavano sempre la rottura della pompa dell'acqua. Secondo te c'è un fondo di verità ?
    Per quanto riguarda il liquido il migliore è dunque il verde ? Nel caso non dovessi trovarlo quale colore dovrei prendere ?

    Grazie anche per i complimenti, se hai ancora quell'attrezzatura sarebbe bello poterci mettere su le mani, i miei sono abbastanza allineati ma una regolatina non fa mai male :D:D:D!! La qv in effetti è un pò assetata, ma potrebbe andar peggio :p!
     
    A klaudio63 piace questo elemento.