Liquido refrigerante: quale colore?

twinspark

Alfista principiante
24 Luglio 2023
42
14
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Salve a tutti,
Ho rifatto la distribuzione della mia Alfa 147 e ho svuotato il liquido di raffreddamento.
Il liquido precedente era di colore verde e avevo letto su internet che ci andrebbe sarebbe il liquido rosso; così ho acquistato il liquido refrigerante rosso.
Successivamente ho fatto qualche altra ricerca e ho trovato alcuni pareri che dicono che ci vada il verde: qual è il liquido corretto che andrebbe nella mia Alfa? Perché nel caso posso rendere il liquido che ho acquistato e prendere quello corretto.

Nel dubbio attualmente ho messo l'acqua demineralizzata, non so cosa fare visto che leggo pareri discordanti. Il LUM consiglia il Paraflu UP ma so che esso può essere di diversi colori.
Perché trovo pareri così discordanti in rete?

Grazie a chi mi risponderà
 
Leggendo in giro mi era parso di capire che il liquido verde fosse una formulazione più datata e quindi meno protettivo di quello rosso, che è venuto fuori dopo.
Comunque io nella 147 ho il rosso da oltre 15 anni e non ho mai avuto problemi
 
Dipende dalla formulazione del liquido il colore non è un fattore determinante in linea di massima il verde/blu e per auto vecchie e il rosso hanno iniziato a usarlo sui motori con blocco in alluminio…
 
Devi usare il rosso
 
Quando si hanno dubbi come questo, si apre la bibbia della vettura, cioè il LUM, e si acquistano i liquidi di rifornimento esattamente come specificato.
 
  • Like
Reactions: sime e VURT
Ciao @Ro60, ti ringrazio per la risposta. Come ho specificato nel post iniziale, il LUM consiglia semplicemente il Paraflu UP senza specificare il colore (su internet l'ho trovato di diversi colori):
Il LUM consiglia il Paraflu UP ma so che esso può essere di diversi colori.
Perché trovo pareri così discordanti in rete?

Grazie a chi mi risponderà

Comunque ho capito che ho fatto bene a prendere il rosso e non lo cambierò.

Domanda: so che il liquido verde e rosso sono incompatibili. Come faccio a ripulire l'impianto? Ho già svuotato il liquido precedente e messo acqua demineralizzata, ma questa è diventata verde (segno che erano ancora presenti residui del liquido precedente). Potrei fare un altro lavaggio sempre con acqua demineralizzata per sicurezza oppure potrei staccare un tubo dove passa il liquido e avviare il motore e lasciare che la pompa svuoti tutto, ma questa soluzione non mi piace perché penso sia dannoso far girare la pompa senza liquido (non saprei, non sono un esperto).

Cosa ne pensate?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ciao @Ro60, ti ringrazio per la risposta. Come ho specificato nel post iniziale, il LUM consiglia semplicemente il Paraflu UP senza specificare il colore (su internet l'ho trovato di diversi colori):


Comunque ho capito che ho fatto bene a prendere il rosso e non lo cambierò.

Domanda: so che il liquido verde e rosso sono incompatibili. Come faccio a ripulire l'impianto? Ho già svuotato il liquido precedente e messo acqua demineralizzata, ma questa è diventata verde (segno che erano ancora presenti residui del liquido precedente). Potrei fare un altro lavaggio sempre con acqua demineralizzata per sicurezza oppure potrei staccare un tubo dove passa il liquido e avviare il motore e lasciare che la pompa svuoti tutto, ma questa soluzione non mi piace perché penso sia dannoso far girare la pompa senza liquido (non saprei, non sono un esperto).

Cosa ne pensate?
Non far girare senza liquido, rischi anche picchi di temperature dannosi se non avvii da freddo. Carica ancora acqua distillata, lo scambio termico è ottimo poi scarica tutto da punto più basso. Rimarrà ovviamente qualche traccia ma a quel punto mettendo il rosso non accadrà nulla. Strano che il LUM non dia specifiche.
 
Ciao @Ro60, ti ringrazio per la risposta. Come ho specificato nel post iniziale, il LUM consiglia semplicemente il Paraflu UP senza specificare il colore (su internet l'ho trovato di diversi colori):


Comunque ho capito che ho fatto bene a prendere il rosso e non lo cambierò.

Domanda: so che il liquido verde e rosso sono incompatibili. Come faccio a ripulire l'impianto? Ho già svuotato il liquido precedente e messo acqua demineralizzata, ma questa è diventata verde (segno che erano ancora presenti residui del liquido precedente). Potrei fare un altro lavaggio sempre con acqua demineralizzata per sicurezza oppure potrei staccare un tubo dove passa il liquido e avviare il motore e lasciare che la pompa svuoti tutto, ma questa soluzione non mi piace perché penso sia dannoso far girare la pompa senza liquido (non saprei, non sono un esperto).

Cosa ne pensate?
Vedi che il colore è specificato?
Screenshot_20231009_131540_Acrobat for Samsung.jpg
 
Poi chiariamo una cosa: Paraflu UP, che io ne sappia, è solo rosso. Paraflu 11 è quello verde ed è stato soppiantato nel 2002 dal Paraflu UP.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Okay, ho guardato il LUM cartaceo della mia macchina (2003) e veniva consigliato il Paraflu 11 (senza indicare nulla riguardo la colorazione del liquido!), poi nel LUM che ho trovato su internet è come dici tu.

Comunque vorrei svuotare per bene l'impianto, ho pensato a far raffreddare completamente il motore, staccare un tubo, avviare il motore e lasciare che la pompa faccia fuoriuscire il liquido. Nel frattempo, apro la vaschetta del radiatore e verso acqua demineralizzata appena il livello scende, in modo da non far mai lavorare la pompa senza acqua.
Secondo te questa procedura va bene?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza