Livello olio 0/1 tacca ma sull'asta c'è

tidustm

Alfista principiante
10 Novembre 2022
7
1
5
Regione
Lazio
Alfa
159
Buonasera a tutti,
oggi accendendo la mia 159 ho avuto una bella segnalazione di livello a 0.
Spengo, controllo l'asta (praticamente a freddo) e a me sembra ok. Riparto (sempre livello 0) e arrivo a casa.
Aspetto 10 minuti e controllo di nuovo, sull'asta sembra sempre ok.
Riaccendo il cruscotto e segna una sola tacca.
Ora, ero più tranquillo quando segnava livello 0, pensando fosse un problema di sensori, ora che ha segnato una tacca sono un po preoccupato...
È passato direttamente da metà a 0 nel giro di un giorno.
Allego foto dell'asta, mi viene anche il dubbio di non saperla leggere... Non è pieno ma a me non sembra nemmeno a 0.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG20221110175133.jpg
    IMG20221110175133.jpg
    612.9 KB · Visualizzazioni: 1,950
Allego foto dell'asta, mi viene anche il dubbio di non saperla leggere... Non è pieno ma a me non sembra nemmeno a 0.
Grazie in anticipo
Mi pare evidente che sia circa poco oltre la metà.
Sicuramente non è a zero in quanto non saresti arrivato a casa con le tue ruote.... 😅
 
Mi pare evidente che sia circa poco oltre la metà.
Sicuramente non è a zero in quanto non saresti arrivato a casa con le tue ruote.... 😅

Grazie, pensavo di non saperlo leggere o di sbagliare qualcosa 🥲
Ma quindi è possibile questo disallineamento che segna 2-3 tacche in meno? Pensavo che i problemi al sensore fossero semplicemente che non rilevasse niente, invece si può anche "starare"?
 
invece si può anche "starare"?

Si certo come tutte le misurazioni elettroniche.
Basta un accumulo di sporcizia o un problema sui circuiti elettronici e addio misura.

Solo la vecchia astina non soffre di indisposizioni... ☺️
 
Confermo, meglio affidarsi all'astina. Riguardo il sensore se vuoi ne ho uno disponibile, l'avevo acquistato perchè da qualche tempo l'auto non mi indicava più il livello dell'olio, poi quando sono andato dal meccanico con il nuovo pezzo ci siamo accorti che c'erano dei cavi rotti e quindi mi resta il sensore in avanzo ;)
 
Grazie a tutti, per il sensore magari cerco prima di vedere dove e come è messo, sempre che riesca a capirci qualcosa da solo 😅
A questo punto l'unica preoccupazione è che il livello rilevato a zero faccia scattare qualcosa a livello di elettronica che fa lavorare male il motore.
Così non fosse controllo l'asta una volta al mese e amen
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti,
oggi accendendo la mia 159 ho avuto una bella segnalazione di livello a 0.
Spengo, controllo l'asta (praticamente a freddo) e a me sembra ok. Riparto (sempre livello 0) e arrivo a casa.
Aspetto 10 minuti e controllo di nuovo, sull'asta sembra sempre ok.
Riaccendo il cruscotto e segna una sola tacca.
Ora, ero più tranquillo quando segnava livello 0, pensando fosse un problema di sensori, ora che ha segnato una tacca sono un po preoccupato...
È passato direttamente da metà a 0 nel giro di un giorno.
Allego foto dell'asta, mi viene anche il dubbio di non saperla leggere... Non è pieno ma a me non sembra nemmeno a 0.
Grazie in anticipo
Buonasera a tutti,
oggi accendendo la mia 159 ho avuto una bella segnalazione di livello a 0.
Spengo, controllo l'asta (praticamente a freddo) e a me sembra ok. Riparto (sempre livello 0) e arrivo a casa.
Aspetto 10 minuti e controllo di nuovo, sull'asta sembra sempre ok.
Riaccendo il cruscotto e segna una sola tacca.
Ora, ero più tranquillo quando segnava livello 0, pensando fosse un problema di sensori, ora che ha segnato una tacca sono un po preoccupato...
È passato direttamente da metà a 0 nel giro di un giorno.
Allego foto dell'asta, mi viene anche il dubbio di non saperla leggere... Non è pieno ma a me non sembra nemmeno a 0.
Grazie in anticipo
Buonasera,io ho lo stesso problema sulla mia.Praticamente appena fatto il tagliando quindi con olio nuovo mi segna sempre 1 o 2 tacche in meno,riferito al livello elettronico del quadro strumenti,ma se vado a controllare l'astina il livello me lo da la massimo.Per dirti un altra...in sti giorni quando prendo la macchina la mattina che e stata ferma tutta la notte,appena la accendo mi segna 4 tacche su 5,appena arrivo al lavoro la lascio ferma 10/15 min a riposo,riaccendo solo il quadro e mi da 1 o 2 tacche su 5,poi per sicurezza provo sempre tramite astina e il livello dell'olio e al massimo,quindi questo per farti capire che l'elettronica quando inizia ad avere un certo chilometraggio (come la mia che sono a soglia 300.200km) inizia a "sfasare",infatti il sensore elettronico non lo calcolo piu.Magari lo cambierò al prox tagliando,Cmq anche se immagino lo sai gia...il livello dell'astina NON indica il valore totale dell'olio in coppa...ma bensì la differenza tra il min e il max...quindi all'incirca equivale ad uno(1) litro di olio.Le tacche elettroniche sul body equivalgono 200grammi d'olio l'una(sono 5 totali,quindi totale 1 litro)