Livello olio, incerto su "lettura" dell'asta della mia GT.

Alf-onso

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2015
25
6
4
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel 180CV MT6
Salve sono Alfonso, sono di Bologna ed ho 35 anni, è la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da molto.

Ho un'Alfa GT JTDM 1.9

Ho controllato il livello dell'olio oggi (vedi foto allegate che sono scattate ad entrambi i lati dell'asta).

La cosa che non capisco è il livello.

L'ultimo controllo è stato fatto a 155000 km, il prossimo è previsto a 175000. Le foto le ho scattate a 171000. Mi chiedo, come sia possibile che il livello sembra superare addirittura il livello max, a quasi 20000 km dall'ultimo rabbocco / controllo. Interpreto male io il livello o è effettivamente oltre secondo voi?

La macchina era a motore spento e freddo, su un terreno non in pendenza, grazie mille in anticipo. Sul forum non ho trovato nulla per il mio caso specifico. Al massimo che potrebbero essere residui di postiniezione finiti nella coppa, ma non saprei come verificare.

PS: ho messo la foto di entrambe i lati perchè da una parte l'olio arriva molto più in alto, mentre dall'altra sembra fermarsi al max, salvo poi essere sporco anche più su.
 

Allegati

  • Foto 24-10-15, 16 01 59.jpg
    Foto 24-10-15, 16 01 59.jpg
    244 KB · Visualizzazioni: 4,995
  • Foto 24-10-15, 16 02 24.jpg
    Foto 24-10-15, 16 02 24.jpg
    236.5 KB · Visualizzazioni: 2,286
Ben arrivato nel forum, per il livello, prendi per buona la prima misurazione ovvero quella che indica correttamente il livello massimo in quanto l'altra misurazione è falsata a caiìusa dell'olio che si deposita nella guida.
Personalmente, quando verifico il livello prendo per buona la prima sfilata dell'asta dopo una lunga sosta, magari al mattino con motore completamente freddo.
Una precisazione;una minima differenza tra i due lati dell'astina nella misurazione è normalissima in quanto l'astina stessa non raggiunge la coppa perfettamente in posizione verticale ma assume un angolazione che può raggiungere anche 5 o 10 °.
 
Re: Livello olio, incerto su "lettura" dell'asta della mia GT.

Benvenuto e spero che ti trovi bene quà :)

La lettura dell'astina ti ha suggerito bene IPOIDE, però se ti trovi per strada e ti fermi all'autogrill dopo svariati kmt, se devi leggere l'astina, puoi sempre sfilarla la pulisci con quello che hai, uno straccino, un fazzolettino di carta facendo attenzione di non lasciare pelucchi in qualsiasi caso, rinfili aspetti qualche secondo e sfili, leggi sempre la parte alta che è rivolta al motore, magari ne fai più di una, ma comunque ti sbagli di poco.
;)
 
. Interpreto male io il livello o è effettivamente oltre secondo voi?

potrebbero essere residui di postiniezione finiti nella coppa, ma non saprei come verificare.

PS: ho messo la foto di entrambe i lati perchè da una parte l'olio arriva molto più in alto, mentre dall'altra sembra fermarsi al max, salvo poi essere sporco anche più su.
Prima di pensare a cose complicate (tipo la post iniezione) sei sicuro di non aver fatto rabbocchi nel frattempo?
Inoltre quante volte hai fatto la misura?

Se l'hai fatta una sola volta è molto probabile che tu sia incappato nell'errore descritto da Ipoide.

:ernaehrung004:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie milla a tutti, davvero molto disponibili!

Ecco per prima misurazione che si intende? Nel senso io ho fatto così: estraggo l'asta la prima volta, la pulisco, dopodichè la reinserisco e la estraggo di nuovo e leggo. Per prima misurazione è intesa la prima estrazione (senza la pulizia) o quella dopo la pulizia? Effettivamente ho effettuato più misurazioni...

La mia curiosità era proprio come facesse il livello a non essere calato di nulla dopo quasi 20000km... in tutte le misurazioni che ho fatto (compresa la prima) non è mai scesa sotto il livello che vedete in foto.
 
Per prima misurazione, personalmente intendo alla prima estrazione senza pulizia astina; ovviamente parliamo di prima misurazione con aiìuto completamente fredda e in piano (es. prima di uscire dal garage la mattina).
Per il resto, c'è chi si preoccupa perchè il livello scende in pochi chilometri e chi come te invece ti meravigli del contrario.
Personalmente ti consiglio di continuare ad usare l'auto senza allarmismi impropri e comunque un occhio al livello non guasta mai.
 
Sì, è che mancano ancora 3000km alla visita prevista allora ho dato un'occhiata che non si sa mai! Ragazzi ancora grazie, buona domenica! :cool:
 
Prima di pensare a cose complicate (tipo la post iniezione) sei sicuro di non aver fatto rabbocchi nel frattempo?
Inoltre quante volte hai fatto la misura?

Se l'hai fatta una sola volta è molto probabile che tu sia incappato nell'errore descritto da Ipoide.

Ultima modifica di andrea-cesenat; Oggi alle 13: 37

:ernaehrung004:
Mi autoquoto.... andrea-cesenatico cortesemente mi indichi cosa hai modificato nel mio post, c'era qualcosa di sbagliato? :confused:

:: Abbraccio :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi autoquoto.... andrea-cesenatico cortesemente mi indichi cosa hai modificato nel mio post, c'era qualcosa di sbagliato? :confused:

:: Abbraccio :.

che quando hai quotato il post, se si legge il primo post di Alf-onso hai cancellato la prima parte, però hai cancellato anche la parentesi ] della prima QUOTE e si leggeva senza essere quotato.

ho solo aggiunto la parentesi ]