170cv Livello olio motore al minimo...Possibili cause?

Breve aggiornamento sulla situazione

Volevo solo raccontarvi com’è finita:
Ho sentito diverse officine – e tutti mi hanno detto la stessa cosa:
Un cambio d’olio può magari aiutare un attimo, ma se il motore consuma 1 L ogni 1.000 km, c’è qualcosa che non va seriamente. O è il turbo, o è il motore, o entrambi.

Due meccanici mi hanno detto che servirebbe una revisione completa di motore e turbo.
Un altro ha detto che posso ancora andare avanti così – ma per quanto ancora?

Una revisione del genere costa tra i 7.000 e i 10.000 € – con i km che ha la macchina, per me non ne vale più la pena.

Alla fine sono passato alla versione 2.0 Diesel – per ora va bene. Vedremo quanto dura 😅

Grazie ancora a tutti per i consigli!

• Mi piace
Reazioni: kormrider

Un cambio d’olio può magari aiutare un attimo, ma se il motore consuma 1 L ogni 1.000 km, c’è qualcosa che non va seriamente. O è il turbo, o è il motore, o entrambi.

Due meccanici mi hanno detto che servirebbe una revisione completa di motore e turbo.

Una revisione del genere costa tra i 7.000 e i 10.000 € – con i km che ha la macchina, per me non ne vale più la pena.

Alla fine sono passato alla versione 2.0 Diesel – per ora va bene. Vedremo quanto dura 😅

Ogni scelta è un "diritto inviolabile", perciò, hai fatto bene come hai fatto.
Però.....
Permettimi di dire la mia opinione...
Secondo me hai trovato solo meccanici che puntavano al."colpo grosso", ovvero, alleggerire il cliente di 7/10.000 € a prescindere da cosa avesse la macchina. Un meccanico serio ti avrebbe detto:
-metti in previsione una spesa di 500€ per farti fare la diagnosi che può metterti di fronte ad una spesa che può oscillare tra i 1000 e i 7000€.
Un meccanico serio avrebbe fatto l'analisi della compressione, (che sicuramente c'è perché mi risulta che non parte mai a 3 cilindri, quindi escludiamo pistoni ed il basamento. Analisi che si fa anche confrontando tra loro le 4 candele.
- Se la compressione c'è, non è il basamento, può essere la testata e viene messo in evidenza dal confronto delle candele.
-se non è il basamento o la testata, rimane la turbina e l'analisi della parte bassa interna dell intercooler, con presenza o meno di olio motore, e già qui la spesa si riduce notevolmente.
Questo, qualsiasi meccanico degno del nome, lo sa....

Ogni scelta è un "diritto inviolabile", perciò, hai fatto bene come hai fatto.
Però.....
Permettimi di dire la mia opinione...
Secondo me hai trovato solo meccanici che puntavano al."colpo grosso", ovvero, alleggerire il cliente di 7/10.000 € a prescindere da cosa avesse la macchina. Un meccanico serio ti avrebbe detto:
-metti in previsione una spesa di 500€ per farti fare la diagnosi che può metterti di fronte ad una spesa che può oscillare tra i 1000 e i 7000€.
Un meccanico serio avrebbe fatto l'analisi della compressione, (che sicuramente c'è perché mi risulta che non parte mai a 3 cilindri, quindi escludiamo pistoni ed il basamento. Analisi che si fa anche confrontando tra loro le 4 candele.
- Se la compressione c'è, non è il basamento, può essere la testata e viene messo in evidenza dal confronto delle candele.
-se non è il basamento o la testata, rimane la turbina e l'analisi della parte bassa interna dell intercooler, con presenza o meno di olio motore, e già qui la spesa si riduce notevolmente.
Questo, qualsiasi meccanico degno del nome, lo sa....
E dove lo trova uno così... al giorno d'oggi sono "diagnosi e centraline..." di meccanica neanche l'ombra !!

• Mi piace
Reazioni: strock
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Mi spiace che alla fine hai avuto problemi e che i meccanici non si siano sforzati davvero nel cercare il problema, mi spiace ancora di più che tu non sia riuscito a goderti quel mostro di motore..

Nel mentre vi aggiorno sulla mia auto, ho fatto il tagliando 1 settimana fa dal meccanico, adittivo per pulizia pre cambio olio, smontata la coppa e lasciata colare per una notte intera, cambio di tutti i filtri (anche il filtro multiair) e in fine 5w40 con specifiche giuste S2.
L'olio che gocciolava da sotto alla fine è proprio una perdita leggera leggera perché dopo 2 settimane circa era praticamente ancora pulito, se non fosse per quelle poche gocce.
Il meccanico mi ha pulitore tutto, fra 2 settimane torno per farla alzare e vedere bene dove perde, comunque non è olio motore, sembrerebbe olio proveniente dalla zona semiasse oppure dal cambio, fatto sta che secondo lui è uno dei 2 ma nulla di esagerato proprio perché non perde nulla praticamente

E dove lo trova uno così... al giorno d'oggi sono "diagnosi e centraline..." di meccanica neanche l'ombra !!
Non sono precisamente d'accordo....
Per quanto sento nei vari forum, i meccanici si dividono in 2 categorie distinte...
1) quelli che senza collegare diagnostica, cambiano pezzi "ad cazzum"
2) quelli che cambiano pezzi sempre affidandosi alla diagnosi, ma non si chiedono cosa caxxo c'entra quel pezzo con il difetto reale.
SEMBRA che siano 2 categorie distinte, invece sono sempre della stessa razza, cioè LADRI, perché non posso credere che non abbiano abbastanza neuroni per non capire cosa veramente sta succedendo.

• Mi piace
Reazioni: strock
Per quanto sento nei vari forum, i meccanici si dividono in 2 categorie distinte...
2) quelli che cambiano pezzi sempre affidandosi alla diagnosi, ma non si chiedono cosa caxxo c'entra quel pezzo con il difetto reale.
SEMBRA che siano 2 categorie distinte, invece sono sempre della stessa razza, cioè LADRI, perché non posso credere che non abbiano abbastanza neuroni per non capire cosa veramente
Purtroppo concordo

SEMBRA che siano 2 categorie distinte, invece sono sempre della stessa razza, cioè LADRI, perché non posso credere che non abbiano abbastanza neuroni per non capire cosa veramente sta succedendo.
Aggiungo una 3 categoria :
3) quelli che tentando la soluzione... "ad esclusione".

Il bravo meccanico (officina) ha esperienza, capacità, formazione, aggiornamenti, si avvale della tecnologia, si mette in discussione... ma soprattutto disponibile e voglia di risolvere per quanto possibile.

• Mi piace
Reazioni: Iannino
Aggiungo una 3 categoria :
3) quelli che tentando la soluzione... "ad esclusione".

Il bravo meccanico (officina) ha esperienza, capacità, formazione, aggiornamenti, si avvale della tecnologia, si mette in discussione... ma soprattutto disponibile e voglia di risolvere per quanto possibile.
Categoria sempre più rarefatta....

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
X