Livello refrigerante Alfa 147 1.6 Ts ECO GPL

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Violino_di_Arese, 22 Maggio 2020.

  1. Buongiorno a tutti,
    premetto che ho fatto una ricerca nel forum ma ho trovato solo una discussione e forse sarà anche colpa mia perchè non riesco a usare i tasto "cerca" come si deve.

    Vengo al dunque: Ho comprato da neanche un mese una 147 1.6 Eco 105 con GPL per sostituire la mia 159 2.2 che mi costringeva a far visita al benzinaio ogni 3/4 giorni :D
    L'auto ha il GPL dal 2016 è un modello del 2007 con 170.000km circa e mi ero accorto già quando sono andato a ritirarla cha il livello del refrigerante era al minimo.
    Dopo un cambio olio e filtro e un rabbocco, a distanza di circa una settimana e mezza mi trovo con il livello ancora quasi sotto il minimo.

    Pensate che la pompa dell'acqua mi stia lasciando? devo portarla dal meccanico per farci la distribuzione a breve, circa la prima settimana di Giugno, dite che è meglio anticipare? o mi devo già fasciare la testa e pensare a qualcosa di più grave? o_O

    Grazie a tutti per l'aiuto!
     
  2. Sto caricando...

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  3. Ecco bravo... hai parlato di testa! :p

    Scherzi a parte, molte sono le cose che possono provocare il calo del liquido di raffreddamento, dalla perdita di un manicotto alla guarnizione della testata.
    Parlane preventivamente con il tuo meccanico prima di fare la distribuzione.

    Comunque nel frattempo verifica a vista se vedi perdite sotto l'auto o su qualche raccordo del sistema di raffreddamento, non escludendo radiatore e evaporatore del GPL.

    PS il rabbocco lo effettui correttamente? A freddo, senza superare il livello max?
     
  4. Allora io sono andato ieri dal meccanico e non sapendo effettivamente quando è stata fatta la distribuzione l'ultima volta, quindi mi ha consigliato di farlo e di cambiare la pompa acqua, ragione per cui mi ha parlato di collegamento tra livello di refrigerante e pompa acqua.

    L'ultimo rabbocco l'ho fatto con paraflu e fino al MAX del livello, sta sera ci metto un cartone sotto per vedere se perde molto, cosi mi faccio un'idea.

    Domani ti aggiorno a questo punto! non vorrei fosse un manicotto, perchè vedo che alcuni tubi in gomma sono abbastanza rovinati..
     
  5. Violino prima di far fare i lavori per niente e farti fregare i soldi conviene che gli dici a questo "meccanico" di assicurarsi che sia effettivamente la girante del refrigerante il problema che sia realmente il cuscinetto e questo si può fare solo effettuando il test della messa in pressione di tutto l'impianto di raffreddamento, se c'è una perdita verrà messa in evidenza. ALTRIMENTI sarà completamente INUTILE spendere i soldi per fare la distribuzione ad un motore che ha la guarnizione della testata da rifare. Per cui Occhio Vispo
     
  6. No ti prego non dirmi cosi, che se ha la testa da rifare poi inizio a sbatterla io :(
    Ci sono segni evidenti per capire se la testa è da rifare?
     
  7. E ho capito ma se si va a prendere un usato conciato così c'è da pensarci prima.
    Il segno evidente è proprio quello che hai descritto cala il livello del liquido. Un'altra prova è quella con il reagente chimico per verificare la presenza o meno dei gas di scarico nel liquido refrigerante.






     
  8. Quindi tu dici già a priori che il problema potrebbe essere quello piuttosto che un manicotto che perde o il radiatore andato?
    Anche perchè non ho visto emulsione o schifezze varie quando ho fatto il cambio olio e quando l'ho portata a casa..
     
  9. Se non ci sono perdite non vedo altri motivi.
    Una guarnizione della testata bruciata non comporta mai dei problemi uguali.

    - olio che passa nei passaggi del liquido refrigerante

    - liquido refrigerante/acqua che passa nei passaggi dell'olio

    - liquido refrigerante/ acqua che entra nei cilindri consumandosi

    Ed in questo non caso non si vede né emulsione né altro. Sfatiamo questo mito una volte per tutte che per vedere se un motore è buono basta svitare il tappo del bocchettone dell'olio e quello della vaschetta e se non si nota unto ed emulsione allora tutto è perfetto e No. Non è proprio così.

    Così come saprai che un motore a gpl ha vita breve in quanto la combustione del gas sviluppa temperature maggiori di gran lunga più elevate rispetto alla benzina e questo determina parecchie usure meccaniche. Usura valvole e guarnizioni di testa bruciate.
     
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  10. Ok, ripeto comunque che non ho ancora verificato radiatore, vaschetta e manicotti.
    Questo weekend controllo e se non noto perdite faccio fare un test con il reagente per tagliare la testa al toro.
    Giustamente non ha senso fare la distribuzione se la testa ha problemi..
     
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  11. Esatto. Test con reagente così ti togli il dubbio ed in secondo luogo fai mettere in pressione l'impianto di raffreddamento per vedere che non ci siano perdite, soprattutto sulla testata
     
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