Lo SPIROMANOMETRO: dove acquistarlo?

alfadry

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2009
8
0
1
40
ba
Regione
Puglia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
bari
Ciao a tutti,
qualcuno sa dove é possibile acquistare lo strumento chiamato Spiromanometro. serve per regolare i carburatori :smiley_029:
 
Ciao a tutti,
qualcuno sa dove é possibile acquistare lo strumento chiamato Spiromanometro. serve per regolare i carburatori :smiley_029:
In qualche museo... :p

Scherzi a parte ti conviene cercare in rete come "vacuometri per sincronizzazione" oppure sotto la voce "vuotometro" ;)

A suo tempo io usavo dei vuotometri a lancetta a bagno di glicerina per assorbire i picchi da vuoto...

Ho anche provato a costruirne uno al mercurio ma al di là della difficoltà di reperimento del mercurio, c'era anche un problema di costi...


:decoccio:

:decoccio:
 
puoi farli anche te artigianalmente con dei tubi trasparenti e dentro l'olio
 
innanzitutto grazie ragazzi per l'aiuto. :rolleyes:
x Maurizio: complimenti per i modelli Alfa che possiedi. lo scorso gennaio siamo andati a Vicenza per ritirare un'alfa 164 2.0 T.S. rossa completam. originale, per un mio caro amico ed io che non ero mai salito a bordo sono rimasto colpito dalla silenziosita e la potenza. :eek:
x Paolo: ma i tubi dove andrebbero posizionati?? :fragend008:
 
prendi quatto tubicini trasparenti, li metti verticamente per 50-80 cm contro un asse; le parti sotto le colleghi tra di loro e versi dell'olio per avere 4 colonne di 40-50 cm.La parte alta di ognuno dei 4 tubi la colleghi all'attacco per vacuometro di ogni corpo. Se un corpo aspira troppo vedrai che il liquido di quella canna salira piu degli altri
 
prendi quatto tubicini trasparenti, li metti verticamente per 50-80 cm contro un asse; le parti sotto le colleghi tra di loro e versi dell'olio per avere 4 colonne di 40-50 cm.La parte alta di ognuno dei 4 tubi la colleghi all'attacco per vacuometro di ogni corpo. Se un corpo aspira troppo vedrai che il liquido di quella canna salira piu degli altri
Io non userei l'olio motore in quanto avrebbe un'inerzia elevata, forse sarebbe meglio acqua colorata o magari liquido di raffreddamento... :confused:

Anche perchè oltre ad essere meno viscosi pesano di più...



Io per contenere la lunghezza dei tubi volevo usare del mercurio... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
X Paolo: quindi dovrei trovare un vacuometro per ogni carburatore?? E poi i tubi dove a che altezza dei carburatori li inserisco??? Ti posto una foto. :)
X Maurizio: ho sentito parlare del mercurio ma non saprei dove trovarlo!!! .: Call :.
 

Allegati

  • Dell'orto.gif
    Dell'orto.gif
    17.2 KB · Visualizzazioni: 196
X Paolo: quindi dovrei trovare un vacuometro per ogni carburatore?? E poi i tubi dove a che altezza dei carburatori li inserisco??? Ti posto una foto. :)
X Maurizio: ho sentito parlare del mercurio ma non saprei dove trovarlo!!! .: Call :.
Toglimi una curiosità ma con che auto pensi di utilizzarli? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
mi sembra che il tappo del vacuometro e il 23, se non è quello e li vicino.Togli il tappo , costruisci una vite con un foro in mezzo,magari di ottone cosi gli saldi a stagno un tubetto che servira a collegare il tubo di gomma; vite mi sembra abbia un passo standard m5.
forse è meglio il liquido antigelo, colleghi il tutto e la colonna che aspira di piu puo essere regolata cosi:
se sono carburatori vecchi mi sembra abbiano la vite di compensazione e comunque con la vite di sincronismo tra i due carburatori:
Alla fine i vacuometri ti servono per sincronizzare i due carburatori.

Una volta fatto questo devi regolare il co di ogni corpo, scollegando una candela per volta e regolando la vite di arricchimento (vite 22, nei carburatori vecchi vedi la molla, in quelli piu moderni la vite è incassata)in maniera da avere un calo di giri uguale ogni volta che togli una candela
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se devi allineare i carburatori di un motore Alfa a quattro cilindri ti bastano due linee,una per ciascun carburatore doppiocorpo poichè le due farfalle di ogni singolo carburatore sono montate sulla stessa astina e via di non torcere la stessa è impossibile che siano disallineate,se chiedi in qualche vecchia officina è probabile che ne abbiano uno abbandonato in qualche angolo,di solito erano a mercurio,poteva essere fisso a parete oppure si attaccava al gancio del cofano,che di solito sulle Alfa si poteva mettere verticale e aveva i tubi piuttosto lunghi,anche per recuperare l'eventuale travaso di liquido verso il motore in caso di accelerate inopportune con la relativa depressione nello strumento :rolleyes:,un caro amico meccanico lo ha appeso e inutilizzato in officina :),ottimo il suggerimento di PaoloTnt per la vite forata col tubetto saldato :grinser005: