Dopo aver fatto fare un'analisi all'Alfa senza alcun esito ho comprato un dispositivo di diagnostica. Il problema che ha la mia GT 1.9JTDm (con filtro antiparticolato che chiarisco subito non voglio rimuovere) è che accelerando in maniera non troppo pronunciata quando arriva ai 2000 giri inizia a strattonare ritmicamente fino ai 3200, ai quali sembra liberarsi da un freno.
Per farla breve ho individuato che a un certo livello di affondo dell'acceleratore, mantenendo l'accelerazione costante, l'egr rimane aperta al 3% (quindi chiusa), mentre al di sotto di tale livello l'egr lavora tra il 50 e il 60% di apertura fino a ché non inizia a ballare tra il 60 e il 95% fino appunto ai 3200 giri ai quali torna al 60%. Ho trovato ovviamente sfasati anche tutti gli altri parametri di alimentazione (turbina, aria fresca in ingresso, carburante). Fate presente che l'Alfa mi disse che probabilmente era un problema alla geometria variabile del turbo.... Filtro e egr (nuova di 4 mesi) sono stati rimontati su mia richiesta dal precedente proprietario prima che mi vendesse l'auto (che provata e riprovata prima dell'acquisto con e senza filtro+egr, non strattonava), quindi non so se prima già avesse questo problema o meno.
Quello che mi chiedo è....l'egr è la causa scatenante o una conseguenza ad un altro problema?
In allegato trovate alcuni screen. Grazie anticipatamente.