Logica di funzionamento EGR

Si è quello che intendevo io.....Forse ci siamo fraintesi...
Ciao Melo,posto a caso,per le ordinate ho individuato mi mancano le ascisse,scusami, tu Ingegnere io pratico,delucidami e so che sei numero uno...vediamo se possiamo risolvere...su numero giri è direttamente proporzionale...alla visione mi manca la costante..illuminami
 
Hai hai...quanto mi vien facile con i carburatori..ma la base della meccanica vince su tutto...MECCANICA sopra ogni cosa..questa elettronica che mette i bastoni tra gli ingranaggi:D:D
 
A prima vista..ma forse sbaglio manca rapporto stechiometrico tra aria e benzina,ma di volta in volta viene ripristinato ma con ritardo,tipo..manca...ripristino..manca con ripristino con coda di benzina residua....rimanca con ammanco di benzina....a balzelloni e strascico...in scrittura è ben difficile esprimere
 
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Sandruzzu non ho capito cosa chiedi...Qua si parla di egr su diesel, tu parli di benzina...spiegati meglio...
 
Ciao Melo,mi riferisco ai grafici che riportano ciò che descrive rex,ma non ho capito quale parametro è indicato sulle ascisse...al posto di benzina volevo scrivere carburante
 
Per capire se il problema è l'egr vorrei staccare i connettori per qualche km: sapreste dirmi a livello di avaria e/o recovery come si comporta la centralina?
La valvola così facendo dovrebbe rimanere chiusa no?
 
Dopo aver fatto fare un'analisi all'Alfa senza alcun esito ho comprato un dispositivo di diagnostica. Il problema che ha la mia GT 1.9JTDm (con filtro antiparticolato che chiarisco subito non voglio rimuovere) è che accelerando in maniera non troppo pronunciata quando arriva ai 2000 giri inizia a strattonare ritmicamente fino ai 3200, ai quali sembra liberarsi da un freno.
Per farla breve ho individuato che a un certo livello di affondo dell'acceleratore, mantenendo l'accelerazione costante, l'egr rimane aperta al 3% (quindi chiusa), mentre al di sotto di tale livello l'egr lavora tra il 50 e il 60% di apertura fino a ché non inizia a ballare tra il 60 e il 95% fino appunto ai 3200 giri ai quali torna al 60%. Ho trovato ovviamente sfasati anche tutti gli altri parametri di alimentazione (turbina, aria fresca in ingresso, carburante). Fate presente che l'Alfa mi disse che probabilmente era un problema alla geometria variabile del turbo.... Filtro e egr (nuova di 4 mesi) sono stati rimontati su mia richiesta dal precedente proprietario prima che mi vendesse l'auto (che provata e riprovata prima dell'acquisto con e senza filtro+egr, non strattonava), quindi non so se prima già avesse questo problema o meno.
Quello che mi chiedo è....l'egr è la causa scatenante o una conseguenza ad un altro problema?
In allegato trovate alcuni screen. Grazie anticipatamente.
Ciao Gianluca, adesso con la mia GT ho un problema uguale al tuo, dalle discussioni non so se poi hai risolto, se si mi puoi dare indicazioni? Grazie!
 
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