Logica funzionamento clima

giorgiomaerio

Alfista principiante
11 Aprile 2019
42
18
9
39
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
3.2 jts
Ciao a tutti.... Ho la mia 159 da quasi 1 anno e sinceramente l'unica cosa che ancora non ho del tutto chiara è la logica di funzionamento del clima.
Ho il clima automatico trizona, con sensore della qualità dell'aria (?).
Io accendo la mattina e tutto bene. Dopo 2/3 minuti si accende da solo il compressore e l'aria si sposta su tutte le bocchette (senza che il clima sia su full auto). Al che io rimetto tutto come voglio che sia io, ovvero in faccia e nei piedi, ma spesso nei piedi non c'è verso di farcela andare.
Spesso tra l'altro non si riesce ad avere aria calda se non la si mette al massimo...
C'è qualcosa che non mi torna.. Qualcuno può illuminarmi??
Grazie
L'auto è una 159 q4 del 2006
 
Potresti avere il sensore appannamento vetri che ti accende il clima in automatico.
Se non manda caldo potrebbe essere il termostato o altro ma bisogna che la fai vedere in officina.
 
Il caldo lo manda ma solo o all'inizio quando la accendo oppure se metto il clima al max... Caldo
 
Ciao..... Continuo ad avere il problema riscaldamento:
Ho capito che l'accensione del climatizzatore è normale per il sensore qualità aria.
Il problema è che dopo una mezz'oretta circa, l'auto manda solo aria fredda. Se metto il clima su HI manda aria rovente ma basta metterlo già a 32 che manda aria fresca.
Cosa potrei far controllare?
 
Molto probabilmente hai la sonda del termostato andata ....sente sempre caldo e butta freddo. Ma se vai in officina con la diagnosi capiscono subito cos' è.
 
Ma parli del termostato che dovrebbe anche far regolare apertura e chiusura del liquido di raffreddamento e conseguente regolazione della miscela del carburante? Oppure del sensore temperatura interna?
 
La sonda del gruppo clima quella interna che legge la temperatura in abitacolo.
Ma ripeto basta andare dal meccanico che non fare mille ipotesi a caso.
 
Ci vuole la diagnosi alfa romeo oppure ce la fa qualsiasi diagnosi?
 
Qualsiasi anche multiecuscan se ce l'hai
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto