Logica sensori di parcheggio con cambio AT8

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
459
440
119
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Ciao gente, ho una domanda/curiosità, quando metto l'auto in garage e inserisco la retro (andando chiaramente a basse velocità) si attivano i sensori di parcheggio (+ telecamera) e fin qui ok, quando mi avvicino al massimo al muretto ho come l'impressione che l'auto "freni" in automatico, nel senso che rilevato un ostacolo molto vicino l'auto più di tanto non ti permette di andare...

Naturalmente non ho mai provato a forzare sull'acceleratore per non andare a sbattere..., davanti invece no, anche con il beep continuo posso comunque andare avanti...

E' una mia impressione oppure i sensori posteriori hanno questo funzionamento "intelligente" ? :)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
prova con una lastra di polistirolo tenuta in piedi, che abbia la possibilità di cadere indietro se la urti (per intendevi, non la lastra appoggiata al muro)
 
Ciao gente, ho una domanda/curiosità, quando metto l'auto in garage e inserisco la retro (andando chiaramente a basse velocità) si attivano i sensori di parcheggio (+ telecamera) e fin qui ok, quando mi avvicino al massimo al muretto ho come l'impressione che l'auto "freni" in automatico, nel senso che rilevato un ostacolo molto vicino l'auto più di tanto non ti permette di andare...

Naturalmente non ho mai provato a forzare sull'acceleratore per non andare a sbattere..., davanti invece no, anche con il beep continuo posso comunque andare avanti...

E' una mia impressione oppure i sensori posteriori hanno questo funzionamento "intelligente" ? :)
è un'impressione
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Assolutamente una tua impressione, a meno che non l'abbiano implementato di recente.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Piezio77
Sarebbe stupendo, purtroppo non è così...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anche la Tiguan di un amico ha questa funzione !
 
Devo dire che anche io ho avuto la stessa impressione. Avvicinandosi piano, agli ultimi centimetri prima di andare a toccare il muro sembra che la macchina rimanga frenata.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Uhm...se ci fosse questa funzione io non potrei proprio entrare in garage. Mi sa proprio che sulle Alfa non c'è.
Sulle VW so che in retromarcia c'è un controllo simile a quello dell'active side mirror, che serve ad evitare di essere urtati dalle vetture che sopraggiungono mentre si esce in retromarcia dai parcheggi, ed è corredato da un allarme che suona con un certo anticipo rispetto alla portata dei sensori di parcheggio.
Se vi riferivate a questo, peró, non si tratta di una funzione dei sensori di parcheggio, e non aiuta durante le manovre tra muri.
La funzione di cui si parla in questo thread, invece, non mi pareva di averla trovata nemmeno nelle VW....la prossima volta che ho occasione provo [emoji23]