Lubrificazione turbina motore spento

Pismat

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2023
4
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Buongiorno
Taluni suggeriscono che bisogna attendere qualche istante dopo essersi fermati perché scenda di giri la turbina e possa essere nel frattempo lubrificata dalla pompa dell'olio.
E' valido come accorgimento?
Tempi ragionevoli di attesa?
Come si concilia la cosa con lo START and GO?
Grazie a chi risponderà
Cordialmente
 
Lo start e stop va sempre disattivato a prescindere. I tempi di attesa vanno da un minuto a tre a seconda di quanta ignoranza sia stata impressa sul pedale dell'acceleratore. E comunque sia la fase di rilassamento/raffreddamento delle meccanica da fermo è assolutamente sconsigliata. Meglio percorrere gli ultimi 6~7 km con cognizione. È inutile fare la tirata a 200 per poi inchiodare di colpo per prendere la corsia di uscita prima o poi Ve la mangiate la macchina.
 
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Gli ultimi chilometri prima di fermarti percorrili ad andatura molto tranquilla e le temperature rientrano. Così facendo non aspetti inutilmente a motore acceso e macchina ferma
 
Buongiorno
Taluni suggeriscono che bisogna attendere qualche istante dopo essersi fermati perché scenda di giri la turbina e possa essere nel frattempo lubrificata dalla pompa dell'olio.
meglio percorrere la parte finale del percorso ad andature moderate facendo cool down (il contrario del warm up) in modo da raffreddarla un pò
 
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Taluni suggeriscono che bisogna attendere qualche istante dopo essersi fermati perché scenda di giri la turbina e possa essere nel frattempo lubrificata dalla pompa dell'olio.
E' valido come accorgimento?

Guida sereno, non farti prendere dai patemi guida sereno.

Se proprio vuoi essere "riguardoso", dopo una "tirata" attendi mezzo minuto con il motore appena sopra il minimo, questo per aumentare la portata della pompa dell'olio e far circolare maggior quantitativo di lubrificante.

Lo Sart&Stop è studiato in origine pertanto checchè se ne dica non provoca danni al motore, tutti ne parlano ma non esiste nessuna prova scientifica che stabilisca che la durata del motore venga ridotta.

Però se adottare precauzioni ti fà star meglio, ci mancherebbe fai ciò che ti senti....


PS sicuramente un cambio d'olio anticipato o intervalli di manutenzione ridotti fanno molto di più.... ;)
;)
 
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Ogni volta che il motore si spegne la pompa olio e acqua si ferma e le temperature salgono velocemente.. se auto e molto calda olio sul alberino della turbina può andare a temperatura critica e degradarsi velocemente e fare croste di olio bruciato.. sui motori turbo diesel la temperatura non è mai troppo elevata ma comunque e sempre sconsigliato spegnere motore quando e molto caldo e si sono chieste molte prestazioni sui benzina le temperature sono molto elevate anche 1000 gradi allo scarico.. quindi olio deve fare li straordinario per raffreddare componenti e mantenere le sue proprietà uso dello start e stop è inutile e dannoso per la meccanica in generale e olio motore in quanto i materiali non sopportano molto bene li sbalzi di temperatura per periodo prolungato.. si possono creare crepe ecc..
 
Lo start e stop va sempre disattivato a prescindere. I tempi di attesa vanno da un minuto a tre a seconda di quanta ignoranza sia stata impressa sul pedale dell'acceleratore. E comunque sia la fase di rilassamento/raffreddamento delle meccanica da fermo è assolutamente sconsigliata. Meglio percorrere gli ultimi 6~7 km con cognizione. È inutile fare la tirata a 200 per poi inchiodare di colpo per prendere la corsia di uscita prima o poi Ve la mangiate la macchina.
Infatti quando si corre in pista, una volta ti sbattono in faccia la bandiera a scacchi, fai tutto il giro prima di rientrare ai box, a 60/70 per far raffreddare la meccanica.
 
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I componenti del motore hanno delle tolleranze calcolate per funzionare bene quando tutti i liquidi hanno raggiunto la temperatura ideale , quando il motore è freddo o troppo caldo le tolleranze non sono più rispettate e c'è un consumo anomalo degli organi meccanici .
Lo start e stop è nato solo per fare rispettare ad alcuni motori parametri più stringenti in fatto di normative antinquinamento ( attenzione rispettare le normative non vuol dire effettivamente inquinare meno nella vita reale ).
Detto ciò a livello meccanico è un assurdità: quando il motore è caldo e ti fermi al semaforo in coda ( con apporto di aria di raffreddamento zero ) si spegne e lascia che in alcune zone del circuito le temperature salgano parecchio ( i liquidi e i metalli non hanno una temperatura uniforme in tutti i punti del motore , le differenze a volte sono notevoli e la temperatura che leggi sullo strumento è una " temperatura media ").
Quando il motore è freddo la situazione è ancora peggiore: tu parti in elettrico poi guardo schiacci e chiedi potenza si avvia il motore termico ( che però è ancora assolutamente freddo ) e così stai tirando da freddo un motore che non ha fatto nessun warm up 😱.
Testa , pistoni e turbina in questo caso Non ringraziano .
I produttori di batterie e motorini di avviamento si .
L' olio si sporca molto di più a causa dei fenomeni di trafilaggio , quindi la combustione non è ottimale ma in questo caso gli incombusti non fuoriescono dallo scarico ( e così le normative sono rispettate ) ma finiscono direttamente nell' olio ( ma anche questo andrà prima o poi riciclato e filtrato ) .
Lasciamo perdere poi il funzionamento criminale di sistemi come il fap che è la presa in giro più grande......
 
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