I componenti del motore hanno delle tolleranze calcolate per funzionare bene quando tutti i liquidi hanno raggiunto la temperatura ideale , quando il motore è freddo o troppo caldo le tolleranze non sono più rispettate e c'è un consumo anomalo degli organi meccanici .
Lo start e stop è nato solo per fare rispettare ad alcuni motori parametri più stringenti in fatto di normative antinquinamento ( attenzione rispettare le normative non vuol dire effettivamente inquinare meno nella vita reale ).
Detto ciò a livello meccanico è un assurdità: quando il motore è caldo e ti fermi al semaforo in coda ( con apporto di aria di raffreddamento zero ) si spegne e lascia che in alcune zone del circuito le temperature salgano parecchio ( i liquidi e i metalli non hanno una temperatura uniforme in tutti i punti del motore , le differenze a volte sono notevoli e la temperatura che leggi sullo strumento è una " temperatura media ").
Quando il motore è freddo la situazione è ancora peggiore: tu parti in elettrico poi guardo schiacci e chiedi potenza si avvia il motore termico ( che però è ancora assolutamente freddo ) e così stai tirando da freddo un motore che non ha fatto nessun warm up
.
Testa , pistoni e turbina in questo caso Non ringraziano .
I produttori di batterie e motorini di avviamento si .
L' olio si sporca molto di più a causa dei fenomeni di trafilaggio , quindi la combustione non è ottimale ma in questo caso gli incombusti non fuoriescono dallo scarico ( e così le normative sono rispettate ) ma finiscono direttamente nell' olio ( ma anche questo andrà prima o poi riciclato e filtrato ) .
Lasciamo perdere poi il funzionamento criminale di sistemi come il fap che è la presa in giro più grande......