Luce posizione posteriore e meccanismo baule KO

Garaumelao

Alfista principiante
22 Febbraio 2024
18
9
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Ciao di recente ho notato che la luce di posizione sx, quella posizionata sul portellone, non si accendeva più.
Ho preso il ricambio e faccio per cambiarla.
Noto che la lampadina, una volta estratta, è integra: i filamenti sono ok.

Monto comunque la nuova e infatti non si accende nemmeno quella.

Contemporaneamente si è disattivato il meccanismo di apertura del portellone. Infatti ho dovuto aprire con il cavo di emergenza.
Sia che prema da comando chiave, sia che prema sul pulsante plafoniera, le quattro freccie lampeggioano, ma il baule non da segni di vita.

Potrebbe essere un fusibile che si è bruciato ?
Dove mi consigliereste di guardare ?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Potrebbero esserci dei fili danneggiati nella parte che va da scocca a baule che è la parte sollecitata nell'apri/chiudi.

• Like
Reactions: Garaumelao
Come già suggerito da Old.Boy è quasi certo che si sia tranciato uno o più fili elettrici che vanno al bagagliaio. A me è successa la stessa cosa tempo fa, non si accendeva più la luce di posizione DX e la retromarcia; avevo due fili di massa tranciati all'interno della guaina passacavi del bagagliaio. Purtroppo aprendo e chiudendo negli anni succede. Se hai manualità e praticità nell'uso del saldatore risolvi in poco tempo a costo zero.

- Informazione Pubblicitaria -
Come già suggerito da Old.Boy è quasi certo che si sia tranciato uno o più fili elettrici che vanno al bagagliaio. A me è successa la stessa cosa tempo fa, non si accendeva più la luce di posizione DX e la retromarcia; avevo due fili di massa tranciati all'interno della guaina passacavi del bagagliaio. Purtroppo aprendo e chiudendo negli anni succede. Se hai manualità e praticità nell'uso del saldatore risolvi in poco tempo a costo zero.
Grazie ad entrambi.
Come si accede a questi fili, grossomodo ? Devo sollevare moquette per rendere accessibile la guaina ?

grazie

Grazie ad entrambi.
Come si accede a questi fili, grossomodo ? Devo sollevare moquette per rendere accessibile la guaina ?

grazie
Sollevando il portellone del bagagliaio noterai sulla sinistra una guaina nera, all'interno di essa passano i cavi elettrici che alimentano le luci e la serratura. Sgancia la guaina dalla carrozzeria e scopri i fili; verifica con attenzione che i fili non siano visibilmente schiacciati, o peggio, tranciati. Nel caso lo siano, taglia alcuni centimetri della parte danneggiata del filo e saldaci (bene!) uno spezzone di filo nuovo dello stesso diametro, possibilmente ma non necessariamente delle stesso colore; isola le parti saldate con una piccola guaina termorestringente (se non ce l'hai, al limite va bene anche del buon nastro isolante).

Che risposte di qualità. Vi ringrazio molto.
Posto una foto a lavoro svolto.

• Like
Reactions: FlavioG78
X