luce retromarcia

Vi è mai capitato che vi si fulmini la lampadina della retromarcia? (... tra le altre :mecry:) in tal caso il computer di bordo ve l'ha segnalata??


Per cio' che riguarda la luce della retromarcia , dovresti trovare il bulbo della retro sul cambio e vedrai che si sono rotti i fili del connettore
il body computer segnale solo il guasto della lampadina bruciata , mentre il contatto staccato del filo non viene rilevato come un errore , ma come se la retro non fosse inserita !!!!
PS ......quando sistemi il filo , allungalo di almeno 5 cm affinche' non si spezzi di nuovo


Invece per preservare le lampadine dei fanali anteriori , cercate di non avviare il motore con le luci accese !!!!
L'assorbimento di corrente del motorino d'avviamento e' un potenziale deterrente al buon utilizzo !!!
 
Scusate!! qualcuno sa come si smonta il sensore della retromarcia posto sul cambio alfa GT? o come si puo arrivare a vedere se i connettori si sono staccati dal sensore? grazie 1000
 
Scusate raga, forse sono fuori luogo, ma qualcuno sà consigliarmi delle lampade per la retromarcia per la mia alfa 156 sw? Quelle che monto fanno luce per un cieco e cioè non si vede un cavolo. Potreste dirmi le più potenti sul mercato? Vorrei poter vedere agevolmente per lo meno la strada quando faccio retro. Grazie e ciao..:blink:.
 
salve ragazzi da qualche settimana nn mi si accende piu la luce della retro marcia quindi ho controllato fusibili e lampada ma tutto buono... poi ieri portai la macchina dal meccanico e gli dissi di cambiare il bulbo della retro sul cambio che di sicuro si era rotto quello ... il meccanico me lo cambia ma la luce continua a non accendersi e nemmeno il tergi lunotto va quando c'è la retro inserita .... ora vi chiedo secondo voi cosa puo essere? qualcuno saprebbe dirmi lo schema elettrico del filo della retro marcia da dove parte e che giro fa?... di che colore è il filo?
 
potrebbe anche essere l'attacco sul bulbo del cambio.......a me non funzionava più la luce della retro ed era per questo motivo.
Fai una prova, vedi se ti funziona con la retro inserita il tergi posteriore se non ti funziona il problema è li

IO credo sia prorpio questo il problema ... anche a me non funziona la luce di retromarcia e non mi segnala niente il computer di bordo, per questo credo sia proprio quel attacco sul bulbo del cambio ... Solo che ... non ho capito sta cosa con il tergi posteriore ... quand'è che dovrebbe funzionare??? Cioè, cosa devo verificare??? Dici che, inserendo la retromarcia, deve azionarsi il tergi sul lunotto ???

( Anche a me una volta ha fatto segnalare che la lampadina della targa è fulminata ... mi ha sorpreso cosi tanto che dovevo scendere per verificare ed era vero ... però, non che la lampadina è fulminata, ma semplicemente ha smesso di funzionare ... poi ha ricominciato a funzionare normalmente ... senza una ragione precisa )
 
Ma nessuno mi vuole spiegare che c'entra il tergi lunotto con la retromarcia???

Vorrei capire questa cosa soprattutto perché anche sulla mia 147 non funziona la luce retromarcia, ma il computer di bordo non mi segnala avaria della stessa ... quindi io suppongo che non c'entra la lampadina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma nessuno mi vuole spiegare che c'entra il tergi lunotto con la retromarcia???

Vorrei capire questa cosa soprattutto perché anche sulla mia 147 non funziona la luce retromarcia, ma il computer di bordo non mi segnala avaria della stessa ... quindi io suppongo che non c'entra la lampadina

La luce della retromarcia non è controllata dal check luci, come chiaramente spiegato anche nelle istruzioni il controllo è solo sulle luci di posizione, stop, retronebbia e luci targa