Luce tachimetro sempre accesa

Alerab1

Alfista principiante
17 Aprile 2021
77
37
29
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw GTA
Altre Auto
A112 70Hp, Uno Turbo i.e., Delta Integrale
Salve,
da qualche giorno quando giro la chiave di avviamento in posizione MAR si accende automaticamente anche la luce del tachimetro mentre rimangono spente le luci del contagiri e dei tre strumenti secondari che si accendono, regolarmente, solo ruotando la ghiera di accensione delle luci esterne.
Senza successo ho già provato a sostituire tutto il gruppo, alla sinistra del volante, di regolazione illuminazione degli strumenti; pensando che dipendesse da questo componente visto che mentre la luce del tachimetro era fissa sulla massima intensità, per gli altri citati strumenti si attenuava regolarmente come previsto premendo il relativo pulsante. Ma non è cambiato nulla, quindi ho sempre la luce del tachimetro accesa anche a luci spente.
Cosa può essere successo, cosa posso provare a fare?
Grazie per l'aiuto.
 
Scusate,
voglio precisare una cosa: trattasi di una GTA, quindi mi sorge il dubbio che forse gli strumenti (con fondo nero) dovrebbero sempre essere illuminati e pertanto il problema che ho sarebbe quello contrario e cioè che non mi si accendono con la chiave su MAR contagiri e strumenti secondari. O no???
Mi dovete scusare, ma uso la GTA da poco e quindi non mi ricordo bene come deve essere!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa può essere successo, cosa posso provare a fare?

La cosa è molto strana in quanto accendendo i fari alimenti le luci di posizione e conseguentemente le luci che illuminano la strumentazione.
Che io sappia agli strumenti arriva un solo positivo dalle posizioni pertanto tutte le lampade (per illuminazione strumenti) sono interconnesse e se una è accesa anche le altre lo dovrebbero essere. Se per un difetto arrivasse un positivo non gradito (per contatto anomalo su un connettore) tutte le lampade dovrebbero essere accese.
Ipotizzo la mancanza di una massa (-) e che la lampada accesa funga da massa.