Luci anabbaglianti

gazzella112

Nuovo Alfista
4 Agosto 2025
6
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buonasera, ho un problema col fascio di luce degli anabbaglianti. Premetto di avere la batteria con carica 50% (nei prossimi giorni la cambierò). Da qualche giorno entrambe le lampade bixeno 35 w, all'accensione del veicolo, si regolano automaticamente ad un'altezza troppo elevata fino a dare fastidio agli altri utenti della strada che incrocio. Non ho toccato nulla. Da 5 giorni accade ciò. Qualcuno di voi potrebbe avere un'idea sul perché di questa anomalia? Forse sostituendo la batteria il fascio tornerà ad essere normale?

Buonasera, ho un problema col fascio di luce degli anabbaglianti. Premetto di avere la batteria con carica 50% (nei prossimi giorni la cambierò). Da qualche giorno entrambe le lampade bixeno 35 w, all'accensione del veicolo, si regolano automaticamente ad un'altezza troppo elevata fino a dare fastidio agli altri utenti della strada che incrocio. Non ho toccato nulla. Da 5 giorni accade ciò. Qualcuno di voi potrebbe avere un'idea sul perché di questa anomalia? Forse sostituendo la batteria il fascio tornerà ad essere normale?

Una batteria carica al 50% non significa affatto che sia scarica.

Il problema è probabilmente dovuto alla centralina (o a un sensore) che rileva l'assetto delle sospensioni.
Un urto potrebbe aver danneggiato il sensore oppure semplicemente il suo fissaggio.
Per avere indicazioni più precise, conviene rivolgersi a un centro attrezzato che possa effettuare una diagnosi elettronica e/o visiva del sistema.

Sul forum viene spesso consigliato di staccare la batteria per un po’: tentar non nuoce, ma temo serva a poco.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La sostituzione della batteria non ha alcuna relazione con il problema. Però è molto probabile che quando la cambierai, togliendo l’alimentazione il problema potrebbe risolversi. Quindi ti consiglio di staccare il negativo della batteria per 15 minuti. Al riattacco aspetta altri 15 minuti prima di fare la prova.

Dimenticavo di chiederti se il problema si è presentato, magari dopo un intervento in officina oppure dopo una bica presa con violenza o comunque un intervento alla meccanica

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Una batteria carica al 50% non significa affatto che sia scarica.

Il problema è probabilmente dovuto alla centralina (o a un sensore) che rileva l'assetto delle sospensioni.
Un urto potrebbe aver danneggiato il sensore oppure semplicemente il suo fissaggio.
Per avere indicazioni più precise, conviene rivolgersi a un centro attrezzato che possa effettuare una diagnosi elettronica e/o visiva del sistema.

Sul forum viene spesso consigliato di staccare la batteria per un po’: tentar non nuoce, ma temo serva a poco.
Grazie per la risposta. Ritengo che la batteria sia da sostituire perché da settimane mi si è scollegata la funzione start e stop e il lunotto termico posteriore non funziona. Il paraurti anteriore non ha subito alcun colpo.