Luci bagagliaio che non vanno

Ciao scintilla scusa l'ignoranza ma non capisco bene come funziona il forum puoi mandarmi le foto o spiegarmi meglio cosa sia un micro?
 
Ciao Jmmy
Adesso non riesco a trovare la guida ma ti posso inviare alcune foto che ho fatto quando ho smontato la serrattura.
In pratica si tratta di un piccolo microinterruttore che quando si apre il portellone chiude un contatto per far accendere le luci della bauliera e viene usato anche per la segnalazione del portellone aperto (159 SW del 2011 2.0JTDM)
Non è molto agevole smontarlo ma se hai un minimo di manualità e pazienza puoi riuscirci.
Prima ti conviene verificare che tu abbia la segnalazione del computer di bordo per essere sicuro che sia quello.
Il micro lo trovi su ebay o in un negozio di componenti elettronici (costo da 1,5 a 3 euro)
Buon lavoro
 

Allegati

  • baule1.jpg
    baule1.jpg
    201.5 KB · Visualizzazioni: 1,292
  • baule2.jpg
    baule2.jpg
    130.2 KB · Visualizzazioni: 1,315
  • Baule3.jpg
    Baule3.jpg
    140.5 KB · Visualizzazioni: 1,091
Ciao scintilla grazie per le foto e spiegazione... Ho finalmente potuto controllare e quando apro il bagagliaio non segna niente sul computer di bordo... Cosa significa che è il micro o no? Inoltre se fosse il micro dove lo posso trovare? Su internet se scrivo micro non trovo quel pezzo... Scusate l'ignoranza in materia ma sono bravo nello smontare e rimontare non nei pezzi di ricambio hahaha
 
Ciao Jimmy

Molto probabilmente hai lo stesso problema che avevo io.
Il micro lo puoi trovare in negozi di componenti elettronici oppure su internet.

Dovrebbe essere questo modello
5 x Ultra Mini Lever Actuator Microswitch SPDT Sub Miniature Micro Switch | eBay

Ma se lo smonti e lo cerchi in un negozio dovresti essere sicuro del tipo
Quando lo installi ti consiglio di non scaldare troppo i contatti con il saldatore altrimenti lo danneggi, eventualmente attacca i fili usando dei puntolini usati dagli elettricisti.

Il lavoro non è difficile ma ci vuole un po' di manualità e pazienza.

Ciao
 
  • Like
Reactions: Tony’76
piuttosto di cambiare l'alternatore delle luci... come ha detto il meccanico (€ 150.00 / € 200.00) preferisco spendere 5 euro e perderci un po di tempo... almeno provare... sei un grande questo week-end ci provo e ti farò sapere
Grazie mille per le risposte e pazienza
 
Salve
Se non hai già risolto verifica se aprendo il portellone con il telecomando o pulsante il computer di bordo ti segna l'apertura.
Io avevo un problema simile alle luci bagaglio ed era un piccolo micro dentro la chiusura.
Eventualmente ti faccio sapere come ho riportato con poco sostituendo solo il micro.
Ciao, potresti aiutare anche me? Ho lo stesso problema è sto diventando matto, in più ho anche la luce del portellone che non si accende....e le lampade son tutte nuove, e quando apro il bagagliaio dal pulsante o dal telecomando, il diplay del quadro me lo segnala come aperto
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto tu possa darmi
 
Ciao, potresti aiutare anche me? Ho lo stesso problema è sto diventando matto, in più ho anche la luce del portellone che non si accende....e le lampade son tutte nuove, e quando apro il bagagliaio dal pulsante o dal telecomando, il diplay del quadro me lo segnala come aperto
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto tu possa darmi
Ciao Tony
Hai già smontato la serratura?
 
Ciao Tony
Hai già smontato la serratura?
Si, l’ho smontata dal portellone, mi sembrava tutto in ordine e gli ho dato un po’ di spray per contatti elettrici sia nel connettore che alimenta tutta la serratura che nella serratura stessa come mi ha suggerito il mio meccanico prima di spendere 80€ in alfa romeo ricambi
 
Ti consiglio di provare con un tester il micro interruttore interno alla serratura.
Se vuoi evitare di aprirla puoi inserire i puntali nel.connettere e poi provare a chiudere la serratura e vedere se chiude il contatto.
Purtroppo questo micro comanda direttamente due lampadine 5watt e questo porta a bruciare i contatti.
Nel caso in cui il.micro sia ok.allora devi provare a verificare i cavi tra portellone e telaio (da provare a muovere per vedere se si accende o si spengono le luci)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti consiglio di provare con un tester il micro interruttore interno alla serratura.
Se vuoi evitare di aprirla puoi inserire i puntali nel.connettere e poi provare a chiudere la serratura e vedere se chiude il contatto.
Purtroppo questo micro comanda direttamente due lampadine 5watt e questo porta a bruciare i contatti.
Nel caso in cui il.micro sia ok.allora devi provare a verificare i cavi tra portellone e telaio (da provare a muovere per vedere se si accende o si spengono le luci)
Ok grazie