Luci diurni su 156 . Che ne pensate ?

Ciao a tutti,io sono in procinto di acquistare questi,perchè ho provato a montare la striscia esterna e come da sospetto alla prima occasione nel parcheggio è stata strappata.....
Ora installo questi fari che i led li hanno all'interno.....ora posto la foto.
ciao a tutti.

ar100001-a.jpg
 
presumo che sia inutile ricordare che le luci diurne, come spesso ribadito anche sulle riviste specializzate, anche se aftermarket "omologate" e montate in base alle normative europee, non sono considerate a norma del codice della strada Italiano.

Poi è chiaro che si può fare quello che si vuole con la propria auto ma non so se vale la pena di avere problemi con le FdO oppure alla revisione per mettere qualche lucina led o imitare le Audi
 
presumo che sia inutile ricordare che le luci diurne, come spesso ribadito anche sulle riviste specializzate, anche se aftermarket "omologate" e montate in base alle normative europee, non sono considerate a norma del codice della strada Italiano.

Poi è chiaro che si può fare quello che si vuole con la propria auto ma non so se vale la pena di avere problemi con le FdO oppure alla revisione per mettere qualche lucina led o imitare le Audi
Quì mi hanno detto che la motorizzazione fa storie ma le forze dell'ordine no, quindi va ad interpretazione del codice, almeno nella mia provincia.
Non dovrebbe esistere una cosa del genere ma siamo in Italia...

PS: sta battuta dell'Audi davvero non la capisco... sempre più marche e modelli le montano di serie, Alfa compresa (Giulietta).
 
Scusate ragazzi se mi intrometto,mio cugino li ha montati,lo hanno fermato piu volte le forze del'ordine,ma non le hanno fatto nessuna storia,anzi le hanno fatto spegnere gli antinebbia perchè le diurne e gli anabaglianti erano gia sufficenti.Due settime dopo si è recato alla motoriz.per revisione,e pure li non hanno fatto storie,anzi al contrario,le hanno detto che se aveva qualche striscia led appicicata da qualche parte le avrebbero fatto storie facendole togliere.....tutto questo qui in prov.di cremona........Sono daccordo con blackjack su quello che ha fatto notare,perchè pure io vorrei montarli,e sicuramente dopo questo gli ordino,perchè stanno veramente bene,poi posto le foto una volta montati.....consiglio....per un effetto davvero stupendo ed originale i fari devono essere originali DAYLINE...
Saluti a tutti
 
Articolo del 08Febbraio2011
In attesa della circolare - IL MISTERO DELLE LUCI DIURNE - QUATTRORUOTE Pubblicata il 08/02/2011 -
Sul fascicolo di gennaio di "Quattroruote", a pagina 222, abbiamo scritto che il montaggio di un kit aftermarket di luci diurne è possibile a patto che sia omologato secondo il regolamento ECE R87. E, cosa da non trascurare, che l'installazione avvenga secondo i dettami della norma. Ad avvalorare questa tesi avevano contribuito le informazioni fornite dai produttori di questi kit.
Non possono essere montate.
Peccato che non sia così: di recente abbiamo raccolto la segnalazione di un lettore che era stato multato dalle forze dell'ordine perché la sua vettura era equipaggiata con un impianto di luci diurne aftermarket. A questo punto abbiamo deciso di approfondire la questione girando il quesito a importanti funzionari della Polizia di Stato e dirigenti del ministero delle Infrastrutture e trasporti. Dopo qualche telefonata, il responso è stato concorde: le luci diurne non possono essere montate anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' evidente che c'è un vuoto legislativo...

L'articolo dice anche:
Circolare esplicativa. Non sarebbe una novità: già in passato ci siamo imbattuti in una serie di vicende analoghe, che hanno portato confusione e sono state chiarite solo dopo la divulgazione di una circolare esplicativa. Per esempio, ricordiamo la storia delle luci di emergenza (il cosiddetto hazard) legali all'estero, ma non in Italia, quella delle pellicole oscuranti, la vicenda infinita degli scarichi aftermarket e quella del tettuccio apribile: questi ultimi due componenti, prima sottoposti a visita e prova e poi di fatto liberalizzati se debitamente omologati.

Ma spero che sto articolo 72 lo buttino nel cesso e ne riscrivano uno nuovo perché non se ne può più... c'è un mercato che esploderebbe se solo ci fosse più libertà e ancora non se ne rendono conto.

@ Rizzo: fammi sapere com'è il fascio luminoso! :decoccio: