Luci led di posizione - Tutto qui

x me invece sono utili..
se a luci accese giri le chiavi, le luci sfarfallano per tutto il tempo in cui è in funzione il motorino di avviamento, tutto questo perchè alla batteria è richiesta una corrente alta il che comporta una diminuzione tensione ai sui capi..
un es. una volta montavo delle luci anabbaglianti di colore blu, se mia mamma usava la car e teneva le luci sempre accese anche in fase di accensione, ogni mese le dovevo sostituire; a mio amico con la stessa car e le stesse lampadine ma che stava attento ad accendere le luci a motore avviato, gli sono durate piu di un anno...
quindi penso che non sia SOLO UN RITO scaramantico........

x me invece sono utili..
se a luci accese giri le chiavi, le luci sfarfallano per tutto il tempo in cui è in funzione il motorino di avviamento, tutto questo perchè alla batteria è richiesta una corrente alta il che comporta una diminuzione tensione ai sui capi..
un es. una volta montavo delle luci anabbaglianti di colore blu, se mia mamma usava la car e teneva le luci sempre accese anche in fase di accensione, ogni mese le dovevo sostituire; a mio amico con la stessa car e le stesse lampadine ma che stava attento ad accendere le luci a motore avviato, gli sono durate piu di un anno...
quindi penso che non sia SOLO UN RITO scaramantico........
Precisazione telegrafica ed OT ... :smiley_029:
il vantaggio di spegnerle prima di "girare" la chiave è che all'avviamento se accese, finchè gira il motorino vengono spente e riaccese subito dopo l'avviamento, creando uno shock termico al filamento (anzi 2) che ne riduce la durata... la tensione non centra nulla. Anzi visto che la durata del filamento è proporzionale al quadrato della tensione, in fase di avviamento le lampade durerebbero anche di più..:eek:

Comunque sempre meglio spegnere... ;)

:decoccio:

:decoccio:

scusate io che non capisco nulla di roba elettrica se compro il kit di led mania per la 147 prima serie come faccio a montarmi le resistenze non so da dove iniziare voi avete delle istruzioni?

- Informazione Pubblicitaria -
si parla di potenze inferiori a 1 watt.
in genere 0.5 watt..

a cardy do ragione che lo zener si usa in elettronica per stabilizzare la tensione, ma in questo caso forse non è la soluzione migliore..

il problema è anche l'entità della sovratensione e il tipo di sovratensione.
se sn pochi volt lo zener può essere utilizzato altrimenti no..
non avrei idea dell'entità della sovrantensione....
si dovrebbe calcolare la derivata della corrente rispetto il tempo moltiplicata l'induttanza della linea...
penso che la cosa piu semplice a questo punto è misurare sperimentalmente l'entità e l'andamento della sovratensione....

derivata della corrente e induttanza:confused:
Ma che pippe mentali ti stai facendo?
Come ho detto e straripeto chi vuole può mettere il circuitino zener per avere una protezione in più, altrimenti fate come me che ho messo le lampade a led "a secco" (senza tanti diodi, controdiodi e regolatori) da oltre un anno e non ho mai avuto problemi.
Se le lampadi vi si fulminano dopo un mese vuol dire che facevano pena perche quelle di qualità vanno benissimo anche a impianto originale.

scusate io che non capisco nulla di roba elettrica se compro il kit di led mania per la 147 prima serie come faccio a montarmi le resistenze non so da dove iniziare voi avete delle istruzioni?
Se non mi sbaglio nella confezione ci sono le istruzioni e i morsetti adatti per collegare le resistenze.

Per cortesia, capisco che ne sapete in materia ragazzi, ma non facciamola diventare una discussione sollo sulo zener! Buona continuazione!

Ultima modifica:
Ciao ho alcune domande da farvi e spero riuscirò ad avere le giuste risposte..
Ho comprato le posizione led per la mia 147 ho montato le resistenze da 2w 390 ohm e tutto andava bene, non mi dava l'errore check e il led si spegneva subito, però dopo due giorni si sono fulminati all'improvviso, sapreste dirmi il motivo, non riesco a capire...vi posto alcune domande e voi mi rispondete se potete, magari troviamo una soluzione..

1_ è colpa della resistenza? non ho ben capito se è meglio una resistenza con più ohm e meno watt o se il contrario (es. meglio 2w 390 oppure 2w 800ohm? oppure devo aumentare i watt?..ditemi voi)

2_è colpa della mancanza di un diodo? ho letto un post in cui si parlava di diodo zener, è indispensabile? è per la sua mancanza che il led si è fulminato?

3_è colpa del calore dell'abbagliante? come ben sapete nella 147 2° serie la posizione si trova sopra l'abbagliante è possibile che il led ha assorbito il suo calore quando era acceso e si è fulminato?

ragazzi questo è tutto rispondetemi vi prego perchè voglio evitare di acquistare un led al giorno..grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Sicuramente la rottura della luce a led non è imputabile alla resistenza che hai messo in parallelo per evitare l'accensione della spia (390 ohm vanno benissimo se non ti si accende più la spia, altrimenti scendi di pochi ohm).
Probabilmente la rottura è stata causata dalla cattiva qualità della lampada: magari non ha la protezione integrata per le sovratensioni oppure il led stesso che monta è di tipo economico.
Tieni conto comunque che anche il calore non è che faccia bene a questo tipo di luci.

ok a questo punto allora posso chiedere se c'è qualcuno che ha una 147 restyling con le posizioni led? se c'è ditemi come avete fatto, che led avete usato, i watt del led, dove l'avete comprato, che tipo di resistenza avete montato e, se avete messo un diodo, quale diodo. Insomma ditemi voi perchè sto uscendo pazzo, cambio un led al giorno e non capisco perchè. Se a voi che avete la restyling (ammesso che ci sia qualcuno ma credo di si!!) non si bruciano dopo pochi giorni allora vuol dire che non è colpa degli abbaglianti e quindi sono i led miei scadenti...

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi vorrei sapere se posso cambiare le luci di posizione mettendo quelle a led.
che tipo di lampade sono h6w??
se metto quelle a led devo mettere la resistenza per non far accendere la spia di errore??

grazie

Ciao, io ho montato un paio di lampadine con due led con resistenza integrata, luce stupenda e nessuna segnalazione, le vendono su ebay:decoccio:

X