Luci led di posizione - Tutto qui

probabilmente sono degli sbalzi di corrente; hai messo un diodo che regola la tensione???
 
no! cose il diodo?? scusa l'ignoranza! dove posso cromprarlo?dove si applica?
 
Praticamenti il diodo zener tiene la corrente costante, evitando sbalzi di tensione; si aplica sul positivo e lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica

per approfondire
Diodo zener - Wikipedia
 
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quindi il positivo devo tagliarlo e passarlo per il diodo giusto?
 
Si ma studiatevi bene il funzionamento perchè se mettete uno zener tra il positivo e massa senza resistenze create un cortocircuito. (chiudo qui perchè ne abbiamo parlato anche troppo)
 
Domandina veloce per non aprire un nuovo thread, il 3° stop della 156 ha il check sulle lampadine? nella mia crociata alle alogene volevo sostituire anche quelle.
 
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Luci posizione

:eclipsee_Victoria:Cari ragazzi
mi sono registrato ora anche se ho seguito molto le discussioni del forum in passato. Io posseggo un Alfa GT e farei qualsiasi cosa per rendere perfetta la mia "ragazza" :) Vi dico una cosa per quanto riguarda le luci di posizione a led. Forse la soluzione... Allora armatevi di un po di pazienza. Io ho comperato due lampadine h6w da 4 led con gia le resistenze.. ho aperto la confezione le ho installate e praticamente dopo 3 min di utilizzo a momenti si incendiano.. allora ho pensato di fare da me ho preso le resistenze le ho lanciate nel rudo e ho preso le resistenze che volevo io magicamnte si scaldano meno e il cdb non segnala l'avaria. I valori da me utilizzati sono resistenza 390 Ohm 2W funziona perfettamente senza scaldare troppo. Spero di esservi stato utile. ciao a tutti se non ci si aiuta tra di noi siamo finiti..
PS ah costo resistenza 70 centesimi e led 12€.. cordiali saluti a tutti:eclipsee_Victoria:
 
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Ciao a tutti

anche io sono un maniaco delle luci a LED :D, e siccome sulle nostre nasone c'è il CdB che puntualmente rompe le p___e con il messaggio "lampadina bruciata" ovviamente bisogna installare una resistenza in parallelo per ingannare il suddetto.
A questo punto vorrei dare a tutti un piccolo suggerimento :

NON montate resistenze dal valore troppo basso, in quanto assorbirebbero troppa corrente , e quindi scalderebbero troppo, con il rischio di far ingiallire o addirittura fondere i portalampade e le parabole dei fari :eek: , per non dire di peggio!!!!

L'ideale è installare una resistenza che assorba tanta corrente quanta ne basta per far sparire l'anomalia, e con una potenza dissipabile adeguata , possibilmente maggiore di quella dissipata realmente ( in pratica se una resistenza deve dissipare 1 watt, meglio installarne una che possa dissiparne 2 o anche più).

Per 147/156/GT, per le luci di posizione anteriori e luci targa è più che sufficiente una resistenza da 330 ohm 2 Watt.

Per 159/Brera/Spider occorre una resistenza da 150 ohm 5 Watt ( in verità 2W sarebbero sufficienti, ma non esiste in commercio una resistenza con tali valori, per cui è meglio abbondare ;) )

Inoltre, con questi valori di resistenza, se per caso le lampade a LED dovessero bruciarsi , il CdB tornerebbe alla sua originale funzione e segnalerebbe il guasto alla suddetta lampada , in quanto la corrente assorbita dalla sola resistenza non è più sufficiente ad ingannare la centralina.

Spero di essere stato utile con questi suggerimenti :decoccio:
 
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