Luci led di posizione - Tutto qui

ho capito.
l'idea non è male..
però il resistore per quanto sia di valore basso crea un c.d.t. e il led nel funzionamento normale farà sicuramente meno luce o addirittura non si accenderà affatto.....

Ma sei testardo eh?
Molte apparecchiature elettroniche usano i zener per regolare la tenzione di alimentazione... non c'è niente di strano.
L'unica parte "difficile" sta nel trovare il valore giusto della resistenza RI in modo che la caduta di tensione sia giusta e avvenga solo quando ve ne è bisogno.
Se tutto è dimensionato per bene non andrai mai sotto i 12 volt e avrai risolto ogni problema di sbalzi di tensione senza nessuna diminuzione di luminosità della luce a Led.

Aggiungo che se proprio non vi piace l'idea dello zener si può sempre fare un piccolo circuitino con un LM7812.

Questo circuito non serve ad evitare l'accensione della spia, e nemmeno a mettere un diodo led " a secco" come luce di posizione.
L'idea è di usare uno zener per tenere la tensione di alimentazione delle posizioni stabile a 12 volt, senza i classici sbalzi che potrebbero danneggiarle.
Perciò il diodo zener deve essere da 12v - 1 watt, la RI deve essere una resistenza wattata in grado di sopportare la caduta di tensione sullo zener ne caso peggiore.
Infatti quando lo zener va in conduzione lascia passare verso massa non i 12volt ma solo i volts in eccesso che vanno smaltiti dalla resistenza RI appunto.:rolleyes:
Ho la sensazione che qualcosa non quadri nel tuo ragionamento... magari prova a dare dei valori alla resistenza RI, forse si capisce meglio il ragionamento...

Tra l'altro tieni presente che a motore in moto sul portalampada arriveranno sempre 13,0 - 13,5 Volt.

Comunque credo che il ragionamento che ho fatto in precedenza abbia una maggior logica, confrontiamoli.... ;)

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
Ho la sensazione che qualcosa non quadri nel tuo ragionamento... magari prova a dare dei valori alla resistenza RI, forse si capisce meglio il ragionamento...

Tra l'altro tieni presente che a motore in moto sul portalampada arriveranno sempre 13,0 - 13,5 Volt.

Comunque credo che il ragionamento che ho fatto in precedenza abbia una maggior logica, confrontiamoli.... ;)

Onestamente è il tuo di ragionamento che non mi porta più di tanto.
Le lampade a led che si trovano in commercio hanno già intagrata una resistenza e a volte anche uno zener in maniera che possano funzionare a 12 volts. Che senso ha mettere uno zener da 1,5v?
Non mi è chiaro il tuo ragionamento.

Onestamente è il tuo di ragionamento che non mi porta più di tanto.
Le lampade a led che si trovano in commercio hanno già intagrata una resistenza e a volte anche uno zener in maniera che possano funzionare a 12 volts. Che senso ha mettere uno zener da 1,5v?
Non mi è chiaro il tuo ragionamento.
Il mio ragionamento era mirato a proteggere il semplice LED, quello che si acquista in un negozio di elettronica.

Nel caso che le "lampade a LED" siano già dotate di protezioni e resistenze interne, avvalorano l'ipotesi di Berry:

" però il resistore per quanto sia di valore basso crea un c.d.t. e il led nel funzionamento normale farà sicuramente meno luce..."

Se lo sai, mi dici quanto assorbe mediamente una "lampada a LED" sostitutiva di una posizione da 6W- 12V? :confused: :)

Ce ne sono una miriade di tipi di luci a led.... ma direi che in genere si sta sotto i 100mA, se la resistenza è di pochi ohm la caduta di tensione è praticamente irrilevante con quegli assorbimenti.

si parla di potenze inferiori a 1 watt.
in genere 0.5 watt..

a cardy do ragione che lo zener si usa in elettronica per stabilizzare la tensione, ma in questo caso forse non è la soluzione migliore..

il problema è anche l'entità della sovratensione e il tipo di sovratensione.
se sn pochi volt lo zener può essere utilizzato altrimenti no..
non avrei idea dell'entità della sovrantensione....
si dovrebbe calcolare la derivata della corrente rispetto il tempo moltiplicata l'induttanza della linea...
penso che la cosa piu semplice a questo punto è misurare sperimentalmente l'entità e l'andamento della sovratensione....

Ultima modifica da un moderatore:
il problema è anche l'entità della sovratensione e il tipo di sovratensione.
se sn pochi volt lo zener può essere utilizzato altrimenti no..
non avrei idea dell'entità della sovrantensione....
si dovrebbe calcolare la derivata della corrente rispetto il tempo moltiplicata l'induttanza della linea...
penso che la cosa piu semplice a questo punto è misurare sperimentalmente l'entità e l'andamento della sovratensione....
La prima sovratensione che mi viene in mente e quella causata dalla diversità tra tensione nominale (12 V) e reale (14,2). :confused:

Altre sovratensioni non ce ne dovrebbero essere e comunque ci fossero non sono facilmente misurabili...

La batteria dovrebbe essere un buon "filtro".... ;)

Le scariche atmosferiche non dovrebbero influire... :rolleyes:

Ragazzi ma vi state facendo delle menate per nulla, tutte le auto hanno i regolatori di tensione inoltre le lampade a led di buona qualità sono ampiamente dimensionate per funzionare oltre i 13v.

Se parte il regolatore di tensione possono esserci danni ben più fastidiosi che il led delle luci.

Ragazzi ma vi state facendo delle menate per nulla, tutte le auto hanno i regolatori di tensione inoltre le lampade a led di buona qualità sono ampiamente dimensionate per funzionare oltre i 13v.

Se parte il regolatore di tensione possono esserci danni ben più fastidiosi che il led delle luci.

Sono d'accordo con te che di sovratensioni non ce ne dovrebbero essere. Comunque le altre apparecchiature elettroniche a cui penso tu ti riferisca sono tutte prottette di suo....

Piccolo OT ma non troppo.....
il fatto di spegnere i fari prima di spegnere il motore e viceversa, sono tutte operazioni prive di fondamento, direi quasi scaramantiche, che hanno ben poco da vedere con gli sbalzi di tensione... :eek: ;)

X