Luci plafoniere accese

S

s88.luca

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
sono qui a scrivervi perchè ho un problema con le luci delle plafoniere all'interno della macchina. Proprio oggi ho sostituito tutte le lampadine C5W (le due anteriori e le due posteriori) con delle schedine led da 3Watt l'una. A lavoro ultimato ho constatato che le plafoniere anteriori rimanevano accese sebbene tutte le altre luci fossero spente. Non erano accesi come se gli arrivassero i 13volt ma erano tenue, molto tenue.. Ho messo una resistenza da 1,2 kohm (1/4 watt) in parallelo su una plafoniera, e come per magia ora rimangono spente assieme a tutte le altre.
E' normale tutto cio?
Ho sbagliato a mettere la resistenza ?
E' probabile che si scarichi la batteria a lungo andare ?
Grazie 1000
Ciao Ciao
Luca

Di sicuro non è normale che rimangono accese, e la batteria sicuramente ne risente specialmente se l'auto rimane ferma per un pò di tempo:eek:.
P.s. forse dovevi postare la discussione nella sezione interni, oppure elettronica ma non negli esterni/estetica... ciao

capitato anche a me con la differenza che ancora non ho risolto.
l'auto rimane ferma anche 2 o 3 settimane di fila con la plafoniera accesa e tenue (quella post. destra) ma sin ora mai nessun problema di batteria.
ho sentito un mio amico che ha avuto lo stesso problema nella sua 147 dopo aver messo i siluri a led, ha messo la classica resistenza ma problemi 0

- Informazione Pubblicitaria -
è problema della resistena, bisogna che sia correttamente montato, in quel modo eliminerai tutti i problemi

Intanto grazie a tutti per gli aiuti :)

è problema della resistena, bisogna che sia correttamente montato, in quel modo eliminerai tutti i problemi

Ed è corretto mettere la resistenza come ho fatto io ?
E' un problema di induttività ?

Grazie 1000
Ciao Ciao
Luca

si è corretta la resistenza perche ti faccio un esempio troppo stupido: la corrente che circola è 12 volt, i led sono 11,8 quindi i restanti 0,2 fanno illuminare un po i led. l'eventuale resistenza fa equivalere le due tensioni

uhm...hai ragione.... potretsi provare a mettere led maggiori

Ciao a tutti,
sono qui a scrivervi perchè ho un problema con le luci delle plafoniere all'interno della macchina. Proprio oggi ho sostituito tutte le lampadine C5W (le due anteriori e le due posteriori) con delle schedine led da 3Watt l'una. A lavoro ultimato ho constatato che le plafoniere anteriori rimanevano accese sebbene tutte le altre luci fossero spente. Non erano accesi come se gli arrivassero i 13volt ma erano tenue, molto tenue.. Ho messo una resistenza da 1,2 kohm (1/4 watt) in parallelo su una plafoniera, e come per magia ora rimangono spente assieme a tutte le altre.
E' normale tutto cio?
Ho sbagliato a mettere la resistenza ?
E' probabile che si scarichi la batteria a lungo andare ?
Grazie 1000
Ciao Ciao
Luca
La risposta è NI! Mettendo la resistenza in parallelo hai fatto sì che la corrente non scorra nel LED ma venga dissipata dalla resistenza stessa.
Pertanto hai solamente tolto il fastidio di vedere i LED appena luminosi ma non hai evitato di far assorbire una maggior corrente che comunque non dovrebbe crearti alcun problema. (Salvo che non lasci la macchina in sosta per settimane). :D :decoccio:

La risposta è NI! Mettendo la resistenza in parallelo hai fatto sì che la corrente non scorra nel LED ma venga dissipata dalla resistenza stessa.
Pertanto hai solamente tolto il fastidio di vedere i LED appena luminosi ma non hai evitato di far assorbire una maggior corrente che comunque non dovrebbe crearti alcun problema. (Salvo che non lasci la macchina in sosta per settimane). :D :decoccio:

E se mettessi una resistenza in serie ? I led illuminerebbero un po meno ma si risolverebbe questo problema ?
Ma curiosità personale, questa micro corrente non passarebbe anche nelle normali lampade a siluro ?

Garzie
Ciao

E se mettessi una resistenza in serie ? I led illuminerebbero un po meno ma si risolverebbe questo problema ?
Ma curiosità personale, questa micro corrente non passarebbe anche nelle normali lampade a siluro ?

Garzie
Ciao
Mettendola in serie limiteresti la luminosità dei LED...

Io penso proprio di sì, solamente che la resistenza di lampada è bassa e non la noti...

Non dimentichiamoci che l'accensione della plafoniera è data da un semiconduttore nel quale in stand by scorre una piccolissima corrente. Perciò se ti dà fastidio la leggera luminescenza metti in parallello una resistenza idonea, altrimenti lascia com'è... :decoccio:

X