Lunghezza marce motore 1.4 TB 120cv - 1.4 GPL

RandolphCarter

Alfista principiante
13 Gennaio 2012
1,146
22
39
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
GPL
Ciao, chiedo la vostra collaborazione per una verifica: sembra che la Giulietta a GPL abbia la spaziatura delle marce più lunga rispetto alla versione benzina.
Se qualche possessore di una Giulietta 1.4 TB 120 cv potesse postarmi i regimi a cui gira il motore andando a 130 km/h in VI e a 110 km/h in V vorrei fare un confronto!
Ovviamente: misurazione in pianura, a velocità costante, macchina non a pieno carico, senza tormente di vento attorno, preferibilmente con il cruise-control inserito, indicando se la velocità è da tachimetro o da GPS.
Grazie a chi vorrà collaborare, oggi faccio i rilievi sulla mia a GPL.:)
 
La mia Giulietta TB-120cv a 130 Km/h di tachimetro segna 3250/3300 giri/min in VI marcia. In questo stesso forum un altro utente ha riportato che la sua TB-GPL-120cv a 130 Km/h indica circa 2900 giri/min.
Le marce più corte spiegano, almeno in parte, la ripresa assai più rapida del TB-120cv, a scapito però di maggiori consumi sopratutto in autostrada.

Ecco quanto riporta per i tempi di ripresa (senza TCT) la scheda tecnica ufficiale AR per tutte le versioni benzina:

60-100 Km/h in V:
(TB-GPL-120cv 11,1 sec.) (TB-105cv 8,7 sec.) (TB-120cv 8,2 sec.) (MA-170cv 8,1) (QV-235cv 6,9 sec.)

80-120 Km/h in VI:
(TB-GPL-120cv 14,9 sec.) (TB-105cv 11,5 sec.) (TB-120cv 11,0 sec.) (MA-170cv 9,7) (QV-235cv 8,3 sec.)
 
  • Like
Reactions: Gascan
Grazie fc.studio! Sei sempre puntuale e correttissimo!Infatti ho posto la domanda proprio per spiegarmi i dati di ripresa della GPL rispetto alla benzina: c'è un divario notevole, ma il motore è comunque vivace e reattivo...Comunque i miei rilievi sono:in 5° ai 110 (da tachimetro) 2800 giriin 6° ai 130 (da tachimetro) 2900 giri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La versione GPL in VI sull'80-120 Km/h spunta tempi analoghi alla pluri-acclamata Golf Turbo Benzina TSI 122cv (che ho ovviamente provato) e so bene che sono prestazioni ottime. Confrontando i tempi è però ovvio che le altre le senti un bel po' più reattive. Spesso mi permetto sorpassi in V o in VI in tutta sicurezza senza necessità di scalare marcia da tanto che è rapida a salire di velocità.
Per reattività trovo veramente ottima anche la TB-105cv che però, avendo meno potenza, è meno veloce in allungo e un po' meno scattante da fermo.

Il GPL ha comunque il grande vantaggio del risparmio sul costo del carburante.

Quando avrò occasione ti farò sapere quanti giri/min indica la mia TB-120cv a 110 Km/h in V.