Ma posso permettermela? Aiutatemi

Pensavo chiedessi donazioni per diventare Alfista... 😁😁😁
 
  • Like
Reactions: rdf1999
Ciao ancora, devo cambiare un auto e l’occhio è caduto subito sulla Giulietta… ho provate altre auto moderne (Golf, Dacia, Renault), ma troppa tecnologia e tastini vari…
sto valutando una versione fine 2017, 1.6 da 120 cavalli… assodato che a quanto pare il motore vada abbastanza bene, assodato che ha problemi alle maniglie e i rivestimenti interni (nulla di irrisolvibile!)…
ma questo motore fino a quanti km può arrivare se ben tenuto? C’è qualcuno arrivato a kilometraggi record?
Nota dolente ed arrivo al dunque… in media un tagliando, ufficiale e non, è caro rispetto alla manutenzione di una segmento B? Una frizione/ammortizzatori/dischi freni quanto possono costare? Una distribuzione quanto potrebbe costare? C’è una lista dei migliori ricambi da poter acquistare? Giusto per fare due conti beceri

So che sono argomenti molto trattati e ritrattati, ma voglio capire se dati alla mano posso effettivamente affrontare queste spese; qui nessuno fa preventivi effettivi senza l’auto presente (forse giusto non so) (ne avrei trovata una 115 mila km a 11000€, date un parere magari anche qui)

Ciaoooo e grazie!

Da quello che mi è parso di capire, l'handicap più grosso sembra essere per chi è del sud il costo dell'assicurazione, ma non cambia un granché anche se hai la macchina di segmento B.
Per tutto il resto direi che se non hai troppe altre spese, puoi mantenerla con uno stipendio da 1500€. Il JTDM 1.6 da 120 CV è molto parsimonioso come consumo e manutenzione, oltre che essere molto affidabile. Mia moglie ha alle spalle 265.000 km con la versione da 105 CV sulla 500L e anche sulle Fiat Tipo aziendali in versione 120 CV quel motore gira che è una meraviglia.
Io ho una Veloce JTDM 2.0 da un paio di anni e non ho ancora 95.000 km totali, cioè viaggio sui 15.000 km/anno, tra tragitto casa-lavoro e vacanze.
Da quando ce l'ho le mie spese sono alquanto limitate:

- 140€ per il tagliando olio + tutti i filtri (faidate)
- 2 gomme nuove ogni 12 mesi (200 € per 18")
- assicurazione RCA (385 €)
- bollo auto (390 €)

ma prima o poi metterò in conto la distribuzione e dischi freni, visto che abito in collina, così come conto di equipaggiarmi di un treno di ruote alternativo per avere le gomme invernali.
 
Da quello che mi è parso di capire, l'handicap più grosso sembra essere per chi è del sud il costo dell'assicurazione, ma non cambia un granché anche se hai la macchina di segmento B.
Per tutto il resto direi che se non hai troppe altre spese, puoi mantenerla con uno stipendio da 1500€. Il JTDM 1.6 da 120 CV è molto parsimonioso come consumo e manutenzione, oltre che essere molto affidabile. Mia moglie ha alle spalle 265.000 km con la versione da 105 CV sulla 500L e anche sulle Fiat Tipo aziendali in versione 120 CV quel motore gira che è una meraviglia.
Io ho una Veloce JTDM 2.0 da un paio di anni e non ho ancora 95.000 km totali, cioè viaggio sui 15.000 km/anno, tra tragitto casa-lavoro e vacanze.
Da quando ce l'ho le mie spese sono alquanto limitate:

- 140€ per il tagliando olio + tutti i filtri (faidate)
- 2 gomme nuove ogni 12 mesi (200 € per 18")
- assicurazione RCA (385 €)
- bollo auto (390 €)

ma prima o poi metterò in conto la distribuzione e dischi freni, visto che abito in collina, così come conto di equipaggiarmi di un treno di ruote alternativo per avere le gomme invernali.
Ciao e grazie mille per il feedback… ti dico che oggi ho ritirato la Giulietta, 2350€ per RCA, furto e incendio; da calcolare che è la mia prima assicurazione ed ho ancora 24 anni, la Fiesta è intestata a mio padre ma la guidavo io (pagato comunque 580€ di RCA nonostante lui sia 1 classe e 0 sinistri da anni)

La Giulietta che ho preso devo dire che tira bene, Dynamics vola per me, non oso immaginare il tuo 2.0!!! Adesso fatto tagliando completo 180€, dal precedente proprietario (capoofficina FCA)…

Che dire, adesso devo solo scoprire l’auto ed imparare a parcheggiare di nuovo ahahah
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao e grazie mille per il feedback… ti dico che oggi ho ritirato la Giulietta, 2350€ per RCA, furto e incendio; da calcolare che è la mia prima assicurazione ed ho ancora 24 anni, la Fiesta è intestata a mio padre ma la guidavo io (pagato comunque 580€ di RCA nonostante lui sia 1 classe e 0 sinistri da anni)

La Giulietta che ho preso devo dire che tira bene, Dynamics vola per me, non oso immaginare il tuo 2.0!!! Adesso fatto tagliando completo 180€, dal precedente proprietario (capoofficina FCA)…

Che dire, adesso devo solo scoprire l’auto ed imparare a parcheggiare di nuovo ahahah
Purtroppo l’assicurazione è il problema più grande, io ho la 2.0 170cv e base base avrei speso non meno di 1300€ (zona a basso rischio, non avrei comunque messo niente se non i cristalli e con quelli lievitava di molto) alla fine come ti dicevo ho fatto quella con 200km al mese e pago 51€/mese più 0,063 ogni km in più, teoricamente usandola poco non dovrei sforare se non forse d’estate per vacanza. Anche io ho 20 anni, prima assicurazione e nonostante abbia preso la classe 1 di mio papà mi fanno pagare comunque di più di quello che pagherebbe lui
 
  • Like
Reactions: rdf1999
2000euro netti per avere una macchina e mantenerla? Che esagerazione, io ho 2 auto e non arrivo neanche a 1400euro netti
Buon per te che ci riesci, io con 3k e 2 auto faccio fatica. Sicuramente non avrai altre spese, ma se oltre metti casa, figli, animali domestici, e il resto delle spese normali di una famiglia, io con 1400€ non potrei avere nemmeno una macchina e non basterebbero nemmeno.
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi stupisco di come si possa andare a lavorare in cambio dell'elemosina....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Con quello che costano i ricambi e tutto il circondario...

1. Olio e filtro 300
2. Distribuzione 700
3. Frizione e volano 1200
4. Dischi e pastiglie 500 anteriori e posteriori
5. Quattro Gomme decenti 450 ~ 500

Al primo mese dovesse capitare tagliando e Distribuzione ci hai già lasciato lo stipendio. A meno che non siete abituati a pagare tutto a rate...
Si vede che i costi non sono uguali dappertutto

La mia MTJ 120 CV 135000 km

Costi in Veneto

Olio e filtro e varie 200 (2023)
Distribuzione ok 700 (2023)
Frizione e volano 1200 ma non è detto che si rompa, sono stato sfortunato probabilmente
4 Pastiglie 120/130 (settembre 2022) dischi ancora originali niente rumori niente vibrazioni
4 gomme 500 ok (2024)

Per completezza i guasti random

1 candeletta 60
Sensore folle 155
Compressore clima 700 (ricondizionato)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, grazie per il feedback… 2000 netti al mese, a 24 anni, al sud, penso che dovrò ancora sudare, ma nei miei quasi piccoli 1300 mantengo una segmento B, qualcosina si risparmia e proviamo ogni tanto a far passare uno sfizio



Grazie per il feedback… si infatti valutavo che i lavori più piccolini potrei iniziare a prendere manualità senza dover andare ogni volta dal meccanico… è quello che mi piace della Giulietta, la sento ancora una macchina vera senza fronzoli… questa cosa di vedere sugli usati per vedere kilometraggi non ci ero arrivato, grazie!!
Solo assicurazione mi farà girare la testa (1500€ ca. con furto incendio ma prima assicurazione)


La manutenzione in questo caso la fa stesso il venditore, essendo un meccanico FCA (sul giubbotto aveva Fiat, Alfa e Jeep)… distribuzione dice che dovrò rifarla a 160 mila km (lui l’ha fatta sui 60 mila km a quanto ho capito)
11 mila euro da trattare volendo, credo che sui 10 potrei scendere in modo da fare qualche lavorino (tagliando, freni, uconnect 6,5)
La vedo dura con il tuo stipendio.Ha ragione Korm
Tieniti i soldi per farti una pensione previdenziale perche' ti tocherra' lavorare oltre i 70 anni. L'auto e' s4mpre piu' un bene di lusso.
Io che abito a Bologna la Giulietta mecla sono permessa alla veneranda eta' di 47 anni..