Ma quanto fa davvero questo Multiair??

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Lo so che è un argomento già dibattuto. Ma vorrei capire secondo voi qual è la reale velocità di punta di questa vettura. Oggi, a causa di un imprevisto che mi obbligava a schiacciare più del solito ho raggiunto velocità preoccupanti. Non c'era nessuno in strada e ho tenuto la velocità per poco tempo. Lo so che non si fa. Ho dato un'occhiata al contagiri e a 5.700 giri circa l'auto era a 215 km orari di tachimetro e quasi 210 sul Gps. A me sembra che la velocità massima dichiarata sia inferiore al reale. Insomma, la sensazione è che se oggi avessi continuato a schiacciare avrei senza dubbio raggiunto i 240 o anche 250 di tachimetro. La lancetta del contagiri saliva davvero pianissimo ma la spinta, anche se non poderosa c'era ancora tutta. Ero perfettamente in piano. Voi che ne pensate?
 
Si, sicuramente le prestazioni dichiarate sono verosimili. Io mi riferivo all'impressione avuta da me a quei regimi. Insomma, a 210 effettivi la spinta era ancora notevole. Probabilmente questa viene meno poco sopra i 210 perché se dovessi basarmi sulla riserva di allungo che sembrava ancora esserci l'impressione era di poter notevolmente superare i 220 reali. Non ho insistito per questioni di sicurezza principalmente. Quasi certamente ero in prossimità dell'esaurimento della spinta. Cmq ricordo la mia 155 1.8 benzina, per raggiungere i 200 km orari ci voleva un'eternità e in ogni caso murava a circa 180 km in modo drastico.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sulla velocità massima influiscono vari parametri come andamento della strada (basta una lieve pendenza in discesa, teoricamente dovresti essere in pianura perfetta...), vento, condizioni di carico e quant'altro.
Impossibile calcolarlo precisamente per questo non mi stupisce se la velocità è più alta della dichiarata.
Anche a me con precedenti vetture quando vivevo in Germania raggiungevo senza problemi velocità più alte della dichiarata (da GPS). Con la Giuly multiair (150cv) non ho ancora avuto la fortuna di testarla sul serio ma a maggio devo andare 2 volte in Germania e lì si vedrà :)
 
Beh ci credo che ti sembra ben più arzillo della tua vecchia 155: era un ottimo motore...ma di anni fa, ed aspirato, ora hai un (quasi) moderno 1400 turbo che ha almeno 30 cv in più (non aveva 140 CV il 1800 16v?) sicuramente, la differenza è tangibile.

Per quanto riguarda il fatto di salire invece ancora di molto con la velocità... eh..quello diventa difficile, ricordiamoci che la potenza necessaria per raggiungere una certa velocità tiene conto del CX, della massa, ma varia (purtroppo) con il cubo della velocità, mentre per consentire un aumento dai 100 ai 130 ti servono tutto sommato pochi cv di differenza, da 200 a 230...è tutto un altro film, proprio per questo motivo: velocità al cubo! Del resto se non ricordo male la Giulietta con 120 cv arriva effettivamente ai 195, non è che la mia avendo il doppio della potenza arriva a quasi il doppio della velocità...arrivando intorno ai 255 (circa 244 effettivi) di tachimetro.....sono alla frutta, l'aria ha una resistenza tremenda! Fino ad un certo punto spinge bene, ma poi si deve arrendere alla fisica :) Ricordiamoci che la Giulia Q (trascurando masse e CX) per fare poco +di 60 km/h in più l'hanno dovuta equipaggiare con un motore che da 240 cv passa a 510...più del doppio...
 
Beh ci credo che ti sembra ben più arzillo della tua vecchia 155: era un ottimo motore...ma di anni fa, ed aspirato, ora hai un (quasi) moderno 1400 turbo che ha almeno 30 cv in più (non aveva 140 CV il 1800 16v?) sicuramente, la differenza è tangibile.

Per quanto riguarda il fatto di salire invece ancora di molto con la velocità... eh..quello diventa difficile, ricordiamoci che la potenza necessaria per raggiungere una certa velocità tiene conto del CX, della massa, ma varia (purtroppo) con il cubo della velocità, mentre per consentire un aumento dai 100 ai 130 ti servono tutto sommato pochi cv di differenza, da 200 a 230...è tutto un altro film, proprio per questo motivo: velocità al cubo! Del resto se non ricordo male la Giulietta con 120 cv arriva effettivamente ai 195, non è che la mia avendo il doppio della potenza arriva a quasi il doppio della velocità...arrivando intorno ai 255 (circa 244 effettivi) di tachimetro.....sono alla frutta, l'aria ha una resistenza tremenda! Fino ad un certo punto spinge bene, ma poi si deve arrendere alla fisica :) Ricordiamoci che la Giulia Q (trascurando masse e CX) per fare poco +di 60 km/h in più l'hanno dovuta equipaggiare con un motore che da 240 cv passa a 510...più del doppio...

Non avresti potuto spiegarlo meglio!!
Però, davvero hai portato la tua tbi 1750 a 255 di tachimetro?
Non male davvero!
Non vedo l'ora di testare la mia...anche se credo mi costerà almeno 20€ di benzina! :D:D
 
Beh ci credo che ti sembra ben più arzillo della tua vecchia 155: era un ottimo motore...ma di anni fa, ed aspirato, ora hai un (quasi) moderno 1400 turbo che ha almeno 30 cv in più (non aveva 140 CV il 1800 16v?) sicuramente, la differenza è tangibile.

Per quanto riguarda il fatto di salire invece ancora di molto con la velocità... eh..quello diventa difficile, ricordiamoci che la potenza necessaria per raggiungere una certa velocità tiene conto del CX, della massa, ma varia (purtroppo) con il cubo della velocità, mentre per consentire un aumento dai 100 ai 130 ti servono tutto sommato pochi cv di differenza, da 200 a 230...è tutto un altro film, proprio per questo motivo: velocità al cubo! Del resto se non ricordo male la Giulietta con 120 cv arriva effettivamente ai 195, non è che la mia avendo il doppio della potenza arriva a quasi il doppio della velocità...arrivando intorno ai 255 (circa 244 effettivi) di tachimetro.....sono alla frutta, l'aria ha una resistenza tremenda! Fino ad un certo punto spinge bene, ma poi si deve arrendere alla fisica :) Ricordiamoci che la Giulia Q (trascurando masse e CX) per fare poco +di 60 km/h in più l'hanno dovuta equipaggiare con un motore che da 240 cv passa a 510...più del doppio...[/QU

Certo, c'è cmq da dire che il motore della 155 era sensibilmente più grosso. Ovviamente il mio è turbo e questo cambia le cose. Certamente i rilevamenti ufficiali vengono effettuati in condizioni diciamo neutre, ma ripeto ieri l'impressione era di una riserva interessante. Forse la anche se lieve pendenza, oppure il fatto che ero da solo. Piccole cose che influiscono sicuramente.
 
Non avresti potuto spiegarlo meglio!!
Però, davvero hai portato la tua tbi 1750 a 255 di tachimetro?
Non male davvero!
Non vedo l'ora di testare la mia...anche se credo mi costerà almeno 20€ di benzina! :D:D

Certo, c'è cmq da dire che il motore della 155 era sensibilmente più grosso. Ovviamente il mio è turbo e questo cambia le cose. Certamente i rilevamenti ufficiali vengono effettuati in condizioni diciamo neutre, ma ripeto ieri l'impressione era di una riserva interessante. Forse la anche se lieve pendenza, oppure il fatto che ero da solo. Piccole cose che influiscono sicuramente
 
Non avresti potuto spiegarlo meglio!!
Però, davvero hai portato la tua tbi 1750 a 255 di tachimetro?
Non male davvero!
Non vedo l'ora di testare la mia...anche se credo mi costerà almeno 20€ di benzina! :D:D
Si, come già scritto in qualche altro post, l'estate di due anni fa ero stato in vacanza nella foresta nera, in Germania in svariati punti (anche se non in moltissimi) l'autostrada è senza limiti :) Ribadisco che a quella velocità il consumo istantaneo segnala 2.4-2.5 km/litro....quindi regolati di conseguenza! :) infatti da buon genovese....ho rallentato quasi subito (anche perchè poi c'erano svariate altre auto e poteva aumentare troppo il rischio).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo, c'è cmq da dire che il motore della 155 era sensibilmente più grosso. Ovviamente il mio è turbo e questo cambia le cose. Certamente i rilevamenti ufficiali vengono effettuati in condizioni diciamo neutre, ma ripeto ieri l'impressione era di una riserva interessante. Forse la anche se lieve pendenza, oppure il fatto che ero da solo. Piccole cose che influiscono sicuramente
Beh il fatto che fosse sensibilmente più grosso....direi che conta poco contro un turbo...mi ricordo il periodo in F1 che i 3000 aspirati erano nettamente inferiori ai 1500 turbo...li la cilindrata era addirittura la metà...no? infatti poi gli aspirati poco dopo...sono spariti!

Preso da: Motori aspirati in via di estinzione: quale futuro per questi propulsori?

Nel 1982, benché il titolo Piloti vada a Keke Rosberg al volante delle aspirate Williams FW07C e FW08 (Cosworth DFV, 8 cilindri in V di 90° erogante circa 490-500 CV a 10,700-10,800 giri/minuto), è la Ferrari ad aggiudicarsi il titolo Costruttori, grazie alla 126C2 azionata dal V6 di 120° Turbo, ovviamente di 1500cc. Questo motore eroga circa 580 CV a 11,000 giri/minuto, un centinaio in più — cavallo più, cavallo meno — dell’iridato e diffuso Cosworth DFV.
 
Ultima modifica: