Ma quanto fa davvero questo Multiair??

Il turbo BMW 4 cilindri in linea 1500 cc di F1 (anni 1980) senza limiti di pressione erogava 1500 cv ( 1000 cv /litro ) in prova , il turbo può raddoppiare la cilindrata (che è l'aria aspirata in un ciclo ) se la pressione è libera, ma ci sono problemi di minore affidabilità e a basso numero di giri (quando la turbina non è a regime) la cilindrata resta quella geometrica "reale" e quindi non c'è coppia e di conseguenza non c'è spinta ; Più si aumentano i cv e più si perde spinta in basso , ecco perchè ci sono motori con n.2 o più turbo (uno piccolo per i bassi regimi e uno grande per gli alti) ; Le Formula 1 attuali sono 1600 cc (tutte 6 cilindri a V) con un solo turbo e con limiti di pressione erogano circa 800 cv poi altri 200 cv vengono dal motore elettrico (sono Ibridi). Per far andare "forte" i TURBO ci vuole il piede "Pesante" ...sempre anche oggi ....poi con i Turbo elettrici si vedrà ...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Si certo, questo si. Io mi riferivo proprio al orogressp che c'è stato a livello di ottimizzazione delle prestazioni e al fatto .di riuscire a trarre il massimo da motori piccoli. Il 2.0 turbo della 155 all
Beh il fatto che fosse sensibilmente più grosso....direi che conta poco contro un turbo...mi ricordo il periodo in F1 che i 3000 aspirati erano nettamente inferiori ai 1500 turbo...li la cilindrata era addirittura la metà...no? infatti poi gli aspirati poco dopo...sono spariti!

Preso da: Motori aspirati in via di estinzione: quale futuro per questi propulsori?

Nel 1982, benché il titolo Piloti vada a Keke Rosberg al volante delle aspirate Williams FW07C e FW08 (Cosworth DFV, 8 cilindri in V di 90° erogante circa 490-500 CV a 10,700-10,800 giri/minuto), è la Ferrari ad aggiudicarsi il titolo Costruttori, grazie alla 126C2 azionata dal V6 di 120° Turbo, ovviamente di 1500cc. Questo motore eroga circa 580 CV a 11,000 giri/minuto, un centinaio in più — cavallo più, cavallo meno — dell’iridato e diffuso Cosworth DFV.

Non ho le conoscenze tecniche per addentrarmi in discorsi di questo tipo. Mi limito solo a dire che mi sembra che con i motori moderni si sia riusciti davvero a trarre anche da motori piccoli prestazioni di tutto rispetto e in sicurezza. Insomma, se penso che la 155 2.0 turbo di un mio amico aveva prestazioni solo un po' superiori alla mia auto non posso che apprezzare i progressi della tecnologia motoristica.
 
Non avresti potuto spiegarlo meglio!!
Però, davvero hai portato la tua tbi 1750 a 255 di tachimetro?
Non male davvero!
Non vedo l'ora di testare la mia...anche se credo mi costerà almeno 20€ di benzina! :D:D
Oltre ai 20€ di benzina, metterei in conto anche una bella multa molta salata...:D:D:cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre ai 20€ di benzina, metterei in conto anche una bella multa molta salata...:D:D:cool:

Se tutti quelli che hanno provato la VMAX della propria vettura prendessero "una bella multa molta salata" avremmo risanato il fisco..
...e metà del forum sarebbe stato mutato....:confused::confused::confused:
 
  • Like
Reactions: sliversth