Macchina non parte

antopam2

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2025
9
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Buongiorno, purtroppo la macchina non si accende, la batteria non sembra scarica, ho provato anche con i cavi ma niente.
Ho notato che in concomitanza di questo problema, il baule ha smesso di aprirsi,
Avevo già dei problemi con l'alternatore ma penso che in tal caso la macchina sarebbe dovuta partire usando i cavi.
Se provo a girare la chiave lampeggiano velocemente le 2 spie airbag e si sente un TAC ripetuto (a volte), non si sente invece il motorino di avviamento.
Cosa può essere? (oltre ai fusibili che controllerò tra un paio di ore)
allego un video

Manca corrente, quindi è la batteria. Come e con quale auto hai fatto il collegamento con i cavi?

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non ha abbastanza tensione per far girare il motorino d'aviamento. infatti senti TAK..
la radio ecc e normale che vanno..
fai una prova... togli la batteria dalla clio e prova ad accenderla con quella...
non vedi quando giri le chiavi che si spegne anche il piccolo monitor con scritto blue&me e quando le rigiri si riavvia.
e' in corto la batteria.. si e' rotto 1 o piu elementi..

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
non ha abbastanza tensione per far girare il motorino d'aviamento. infatti senti TAK..
la radio ecc e normale che vanno..
fai una prova... togli la batteria dalla clio e prova ad accenderla con quella...
non vedi quando giri le chiavi che si spegne anche il piccolo monitor con scritto blue&me e quando le rigiri si riavvia.
e' in corto la batteria.. si e' rotto 1 o piu elementi..
Ho provato con la batteria della clio ed effettivamente la macchina si è accesa, grazie!
Tuttavia ho notato che appena accesa mi sono apparsi i 4 avvisi:
Servosterzo, asr, vdc, hill holder non funzionante……. (La obd2 non mi segnala errori) Sai cosa può essere?
Può essere l’alternatore rotto?
Prima che restassi a piedi non mi era mai successo
(Ps. se prendo un altra batteria per portarla dal meccanico rischio che mi si frigga pure quella?)

Ultima modifica:
Ho provato con la batteria della clio ed effettivamente la macchina si è accesa, grazie!
Servosterzo, asr, vdc, hill holder non funzionante……. (La obd2 non mi segnala errori) Sai cosa può essere?
(Ps. se prendo un altra batteria per portarla dal meccanico rischio che mi si frigga pure quella?)
gli avvisi sono usciti perche' hai disconnesso la batteria..
dopo 2/3 riavvii dell auto spariranno da soli..
se e' l'alternatore rotto dovresti avere acceso sul cruscotto il simbolo della batteria (quindi non penso sia lui)
semplicemente ti si e' rotta la batteria.. e non e' da confondere con ''scaricata''
nella batteria ci sono piu' parti chiamati elementi.. facilmente ... causa buche o altro.. se ne e' distaccata una o di piu andando a fare corto circuito... la batteria e' da buttare..
comprala nuova e montala.. e dopo 3 avvii motore tutte le spie si dovrebbero resettare..
fine..
se ti compariranno nuove spie con la batteria nuova allora andrai dal meccanico e ti dira' cos'e'
parlavi di aver avuto problemi con l'alternatore... quindi ti si era gia' accesa la spia della batteria??
felice di esserti stato d'aiuto..

Come ti dicevo dipende dalla batteria. Quando monti la nuova, pulisci bene i poli e morsetti con carta abrasiva. Compra una batteria EFB

gli avvisi sono usciti perche' hai disconnesso la batteria..
dopo 2/3 riavvii dell auto spariranno da soli..
se e' l'alternatore rotto dovresti avere acceso sul cruscotto il simbolo della batteria (quindi non penso sia lui)
semplicemente ti si e' rotta la batteria.. e non e' da confondere con ''scaricata''
nella batteria ci sono piu' parti chiamati elementi.. facilmente ... causa buche o altro.. se ne e' distaccata una o di piu andando a fare corto circuito... la batteria e' da buttare..
comprala nuova e montala.. e dopo 3 avvii motore tutte le spie si dovrebbero resettare..
fine..
se ti compariranno nuove spie con la batteria nuova allora andrai dal meccanico e ti dira' cos'e'
parlavi di aver avuto problemi con l'alternatore... quindi ti si era gia' accesa la spia della batteria??
felice di esserti stato d'aiuto..
Ti ringrazio davvero per l’aiuto, domani proverò con la batteria.
Comunque sì, d’inverno ogni tanto partiva un ronzio provenire dalla cinghia servizi, contemporaneamente appariva la spia della batteria e dopo 1-2 minuti si bloccava lo sterzo, per un anno non è più successo, poi è ricapitato una volta 3 giorni fa, poi ancora una volta, e ieri batteria morta