macchina va a sinistra 156

alechs

Nuovo Alfista
21 Agosto 2009
24
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Buonasera a tutti,
ho un problema: in seguito ad un incidente stradale che ha causato la distruzione della parte anteriore con le punte dei longheroni piegati (l'urto non ha causato piegature sugli ammortizzatori) la macchina, sembra, sterzare con più facilità verso sinistra.
Ho fatto sostituire i braccetti e fatto fare la convergenza, ma pare che il difetto sia rimasto.
Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti.
Alessandro

Buonasera a tutti,
ho un problema: in seguito ad un incidente stradale che ha causato la distruzione della parte anteriore con le punte dei longheroni piegati (l'urto non ha causato piegature sugli ammortizzatori) la macchina, sembra, sterzare con più facilità verso sinistra.
Ho fatto sostituire i braccetti e fatto fare la convergenza, ma pare che il difetto sia rimasto.
Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti.
Alessandro
Probabilmente l'urto particolarmente violento ha spostato i punti di attacco della sospensione o anche leggermente piegato il montante dell'ammortizzatore.

Per non spendere soldi inutilmente nella sostituzione casuale di pezzi ti conviene rivolgerti a un buon gommista che oltre alla convergenza ti controlli tutti gli angoli caratteristici... ;)

Il tuo carrozziere per riparare i danni ha fatto uso di dime o è andato ad occhio? :confused:

PS il posteriore non è stato toccato, vero?

:decoccio:

:decoccio:

Come ha scritto il buon Maurizio, la tendenza a curvare con maggiore propensione verso un lato specifico può essere dovuto, oltre che alla convergenza, anche alla campanatura e all'incidenza, entrambe geometrie che sulla 156 non sono regolabili se non sostituendo pezzi o raddrizzando il telaio.
Devi rileggere lo stampato del gommista oppure rivolgerti ad uno che è in grado di misurarle.
Dopo aver trovato il problema, risolverlo è un altro paio di maniche ;-)

- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno,

il carrozziere mi ha detto che gli ammortizzatori non sono stati intaccati, quindi, pare che non si siano spostati.
La convergenza era stata fatta solo alle ruote d'avanti. Ieri ho riportato la macchina dal gommista e ho fatto la convergenza anche dietro e pare che vada un po' meglio. Adesso cerco di testarla in autostrada e poi vi dico.

X