170cv MAir TCT - Controlli da fare usura e stato motore

antotuning

Alfista principiante
16 Giugno 2014
89
2
9
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Mair TCT
Salve a tutti
Ho da poco preso una Giulietta 170cv TCT multiair.
La macchina è usata, esteticamente si presenta bene sia di carrozzeria sia di motore (lavato dal concessionario).
Siccome purtroppo non ho avuto modo di poter fare un confronto con altro motore uguale per capire se eventualmente ci fossero delle differenze, vorrei sapere da voi se è possibile fare dei controlli a vista per capire se ci sono dei problemi individuali prima della rottura (lo so che sto chiedendo una cosa non facile, ma chiedere non nuoce :) ).

Inoltre ho notato qualche stranezza, qualcuno me lo spiega se ne sa qualcosa?
1- dopo avere spento il motore per circa 5-10 miniti si sentono sei ticchettii strani, come se ci fosse qualcosa che batte, il suono è mettallico.
2- tra i 2000 e 3500 giri sento tipo un suono di aria (tipo vortice- mulinello), credo sia la turbina, è normale?
3- appena apro lo sportello lato guida, si sento qualcosa accendersi dal suono sembra andare in pressione (nemmeno brutto come effetto, tipo navicella in partenza ;) ), normale anche questo?

Ultimo, per capire se il tct funziona a dovere, posso fare qualche controllo o prova?

Grazie mille a tutti e una buona domenica :)

Per i rumori è tutto normale, x TCT non so dire nulla perchè ho il cambio manuale. Controlla se l'auto è stata prodotta dopo Nov. 2010, perchè di sicuro ha il nuovo modulo Multiair, il vecchio dava problemi e potrebbe cedere, il novo è OK. Ciao !!!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per i rumori è tutto normale, x TCT non so dire nulla perchè ho il cambio manuale. Controlla se l'auto è stata prodotta dopo Nov. 2010, perchè di sicuro ha il nuovo modulo Multiair, il vecchio dava problemi e potrebbe cedere, il novo è OK. Ciao !!!

Il TCT è molto recente quindi per il discorso modulo MA nessun problema
Per il rumore all'apertura sarà il TCT che si prepara come il buon vecchio Selespeed augurava buon viaggio col suo inconfondibile stridio
La turbina spinge si dai 2000 km e produce quel fischio che di più belli non ce nè
i rumori dopo aver spento l'auto sarà di sicuro l'impianto di scarico ancora nuovo che si raffredda dopo la "corsa"

tutto nella norma!

grazie mille per le risposte.
La macchina ha attualmente 54000 chilometri.
Per l'impianto di scarico si può considerare ancora nuova?

Salve a tutti
Ho da poco preso una Giulietta 170cv TCT multiair.
La macchina è usata, esteticamente si presenta bene sia di carrozzeria sia di motore (lavato dal concessionario).
Siccome purtroppo non ho avuto modo di poter fare un confronto con altro motore uguale per capire se eventualmente ci fossero delle differenze, vorrei sapere da voi se è possibile fare dei controlli a vista per capire se ci sono dei problemi individuali prima della rottura (lo so che sto chiedendo una cosa non facile, ma chiedere non nuoce :) ).

Inoltre ho notato qualche stranezza, qualcuno me lo spiega se ne sa qualcosa?
1- dopo avere spento il motore per circa 5-10 miniti si sentono sei ticchettii strani, come se ci fosse qualcosa che batte, il suono è mettallico.
2- tra i 2000 e 3500 giri sento tipo un suono di aria (tipo vortice- mulinello), credo sia la turbina, è normale?
3- appena apro lo sportello lato guida, si sento qualcosa accendersi dal suono sembra andare in pressione (nemmeno brutto come effetto, tipo navicella in partenza ;) ), normale anche questo?

Ultimo, per capire se il tct funziona a dovere, posso fare qualche controllo o prova?

Grazie mille a tutti e una buona domenica :)
Ciao io posseggo una giuly 2014 MA 170 CV TCT dal mese di gennaio, non preoccuparti per i rumori che senti è tutto ok, anche la mia fa lo stesso ed è nuova nuova ho appena 4000 Km

X