Maledetti, me l'hanno scannata

Giuseppe_VDB

Nuovo Alfista
23 Novembre 2024
1
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti;
purtroppo, un mesetto fa ho subito il furto della mia Giulietta 1.4 TB 120 CV. L'auto è stata ritrovata dopo circa 3 settimane, apparentemente in ottime condizioni (sporcizia a parte). Dal computerino di bordo, ho valutato che i delinquenti hanno fatto circa 140 km (tutti la sera del furto, grazie alle multe che hanno preso ho riprodotto il percorso che hanno fatto), tra l'altro divertendosi abbastanza (hanno fatto meno degli 8 km/lt).
Ora l'auto è dal meccanico per i vari controlli del caso, ma volevo chiedervi un parere su quanto quella notte "folle" possa aver rovinato in maniera più o meno grave il motore.
Sicuramente l'hanno portata su di giri a freddo per scappare appena rubata (fuori c'erano circa 15°C), ma suppongo che poi l'abbiano tenuta accesa fino al momento dell'abbandono; come dicevo, non risultano urti o collisioni. Il meccanico per ora ha trovato in centralina l'errore B1039.
So che nel giro di qualche giorno avrò risposte da lui, però nel frattempo una qualche vostra considerazione su che danni possano (o meno) rimanere a lungo termine mi aiuterebbe molto.
Grazie a tutti e buon fine settimana.
Giuseppe

Non so che codice sia. Devi vedere se in centralina risulta la voce "fuori giri". E comunque te ne accorgi quadro nei prossimi mesi e giorni inizierà a mangiare olio o acqua. I motori tirati a freddo prima o poi presentano il conto. Chi prima non pensa in ultimo sospira. Se a quest'ora ci avevi fatto montare l'interruttore nascosto che gestisce alimentazione della pompa benzina tutto questo non sarebbe successo.

ciao, mi dispiace per l'accaduto 😬...io sto molto attento a preservare il motore...tuttavia considerala come se fosse un'auto usata...non puoi sapere cosa sia successo prima...magari il codice errore nn è correlato alla serata bizzarra...mettici sopra una pietra( quel codice nn sembra nulla di preoccupante )😉

- Informazione Pubblicitaria -
Se hai fatto tagliandi regolari 1 volta che auto viene usata male non è la fine del mondo ovviamente e meglio evitare se possibile ma c’è gente che usa auto davvero male e il motore continua a funzionare per molti km.. poi la centralina in automatico non da tt la potenza se il motore non è in temperatura ha delle protezioni già di suo quindi non è proprio così semplice fare danni.. gli fa molto più male non fare manutenzione che tirare da fresddo…

Io ho la tua stessa motorizzazione. Gli 8 km/l dicono poco. Basta fare una salita un pò allegra, anche senza tirare a morte il motore che fai presto a scendere a 7/8 km con un litro. Con mia, che è rimappata, se tiro, ho visto anche di meno. Comunque il t-jet è un motore robusto, affidabile e sopporta bene le tirate. Poi c'è sempre il limitatore. Al massimo l' hanno tirata fino a lì. Il problema è in scalata. Lì si che puoi fare il fuori giri.

Le cause possibili dell'errore B1039 potrebbero essere:

1. Connessioni elettriche difettose o allentate: Verificare se ci sono connessioni elettriche scollegate o difettose nel sistema del selettore del controllo dinamico e ripristinarle o sostituirle se necessario.

2. Malfunzionamento del selettore del controllo dinamico: Il selettore stesso potrebbe essere difettoso o danneggiato. In questo caso, sarà necessario sostituirlo per risolvere il problema.

3. Problema con il corpo computer del veicolo: Potrebbe esserci un malfunzionamento o un problema di comunicazione con il corpo computer del veicolo. Verificare se ci sono altri codici di errore associati e cercare di risolvere quei problemi prima di procedere con la diagnosi del selettore del controllo dinamico.

La soluzione migliore è quella di portare l'auto da un meccanico o un concessionario autorizzato Alfa Romeo per una diagnosi approfondita e una riparazione corretta. Solo loro saranno in grado di determinare l'origine esatta del problema e fornire una diagnosi completa.
Il codice di errore B1039 si riferisce al "selettore del controllo dinamico" nel Body Computer Marelli di un'Alfa Romeo Giulietta con motore 940A2000 e cambio automatico. Può anche essere trovato su una Giulietta con motore 198A4000 1.4cc Turbo GPL..
Questo è quello che dice internet riguardo al tuo errore.

Ultima modifica:
Se hanno rubata potrebbe essere normale che trova errori nel body ecc visto che avranno violato magari il code apertura porte ecc.. elettronica prende errori per una batteria scarica figuriamoci se provano a rubar le..

- Informazione Pubblicitaria -
Se hanno rubata potrebbe essere normale che trova errori nel body ecc visto che avranno violato magari il code apertura porte ecc.. elettronica prende errori per una batteria scarica figuriamoci se provano a rubar le..
Sicuramente. Tanto per farti un esempio, nella mia, che non mi ha mai dato nessun tipo di problema, quando hanno fatto il reset per i 30000 km hanno trovato degli errori, dei quali non mi sono mai accorto, visto che è sempre andata bene.

X