malfunzionamento dispositivi elettrici-elettronici

caranick

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2015
2
0
1
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 16v 150cv
Salve a tutti. Sono un nuovo utente. Un vecchietto di 42 anni poco pratico di forum ecc, quindi mi scuso se x caso non dovevo aprire un nuovo topic. Ma chiedo il vostro parere per capire un po' cosa mi succede.
Sono possessore di una 147 1.9 jtdm 16v da 150 cv. La macchina è stata un grande acquisto (2 anni fa), ma progressivamente mi ha iniziato a dare problemi elettrici-elettronici. Il mio parere (da ignorante) è che sia un po' tutto riconducibile alla centralina ma... vi scrivo per questo.
Nell'ordine sono partiti: Prima una posizione. Poi l'altra. Poi, contemporaneamente entrambi i motorini delle pompe dell'acqua dei tergi (parabrezza e lunotto). Poi una delle due luci targa. Poi l'altra.
Di tanto in tanto inoltre mi da allarmi strani tipo "avaria impianto code", "avaria asr e abs"....
L'ultima, che mi preoccupa non poco, da ieri mi si è accesa la spia del malfunzionamento motore (quella gialla col simbolo del motore per capirci), e mi segnala sul cruscotto "avaria sistema controllo motore"...
Mi sapete dire:
-che cavolo succede?
-è un problema di centralina?
-se si potrebbe bastare rimapparla o è da sostituire?
-comprarla di seconda mano o rigenerata ecc conviene? dove?
-nuova sapete dove non mi ammazzano di soldi?
-che codice ha sta cavolo di centralina in caso?


Grazie mille a tutti per l'attenzione... Attendo fiducioso risposte.
 
, ma progressivamente mi ha iniziato a dare problemi elettrici-elettronici. Il mio parere (da ignorante) è che sia un po' tutto riconducibile alla centralina ma... vi scrivo per questo.
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Secondo te se si accende la spia della riserva carburante è perchè il serbatoio è quasi vuoto o è dovuto alla lampadina difettosa?

Tu stai facendo lo stesso ragionamento, se viene segnalata un'anomalia non è a causa di un difetto ma della centralina.... :rolleyes:

Il tempo che passa causa il decadimento dei componenti di un'auto quali ad esempio la batteria... a proposito l'hai mai sostituita?
L'accensione della spia CODE è un indizio.

:ernaehrung004:
 
assolutamente da verificare quanti anni ha la batteria e poi, io, la acquisterei a prescindere e proverei a vedere se ci sono ancora messaggi di errore.
Non bisogna mai pensare che una spia si accenda perchè è un errore della spia/centralina altrimenti si rischia di sottovalutare dei problemi che, alla lunga, creano danni irreparabili.
 
assolutamente da verificare quanti anni ha la batteria e poi, io, la acquisterei a prescindere e proverei a vedere se ci sono ancora messaggi di errore.
Non bisogna mai pensare che una spia si accenda perchè è un errore della spia/centralina altrimenti si rischia di sottovalutare dei problemi che, alla lunga, creano danni irreparabili.

Ringrazio per le risposte ma.. Ripeto... sono TOTALMENTE ignorante quindi... prima di fare errori o spendere "a caso", vorrei essere un po' più sicuro... Le persone che mi hanno risposto hanno specifiche competenze in materia o no? Lo chiedo solo xchè una batteria non è che me la regalano... Ha un costo... Vorrei capire solo se siete elettrauti o se avete avuto la stessa esperienza personalmente o cosa...
 
Caro caranick se vuoi un attestato di qualifica professionale allegato alle risposte date sul forum, devi rivolgerti ad un elettrauto o meccanico, non certo a noi.
Almeno io posso risponderti per esperienza personale e di pratica nella manutenzione e restauro delle mie auto. Ma non sono un elettrauto o meccanico, tutt'altro.
Una batteria nuova, se la vecchia ha 4-5 anni, è il minimo sindacale per affrontare con serenità l'inverno e far funzionare tutti gli impianti elettrici delle auto moderne a regime.
Di più, senza visionare l'auto da vicino, non puoi aspettarti. Sono sempre e solo utili consigli e suggerimenti.
 
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Premesso che la 147 è sempre stata un po' "mangialampadine" come, peraltro, molte altre auto... sicuramente la prima cosa da fare è verificare e cambiare la batteria.