Malfunzionamento Infotainment

DJ Alfista

Alfista principiante
15 Agosto 2019
27
6
14
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel 154KW
Altre Auto
Ford Fiesta, Fiat Punto evo
Buona serata a tutti,
sono a chiedere delle info e aiuto a persone che ne sanno molto più di me come ho notato ! Ho una Stelvio 2018 2.2 diesel 154 kw e la scorsa settimana parcheggiata fuori da un centro commerciale perfettamente funzionante, quando risalivo circa 1 ora più tardi sul Display del Entertaintment si alternava la radio e schermate nere, non era più possibile regolarlo o scegliere con il joystik la funzione, lampeggiava solo la figura della vettura e dei sensori di parcheggio. Lampeggiavano anche i km totali.
La macchina funzionava pressochè normalmente.
Da un primo controllo in una officina autorizzata con autodiagnosi i seguenti errori:
Centralina telematica sistema di intrattenimento - Messaggio assente;
Centralina telematica sistema di intrattenimento - Messaggio mancante;
Centralina telematica sistema di intrattenimento - Segnale non valido.
Bus CAN interno - prestazioni o funzionamento non corretto.
Rivoltomi all'officina Alfa Romeo in zona mi hanno detto che devono sostituire la centralina ETM con un costo di circa 3.000 euro comprensivo del lavoro.
Chiedo a voi se qualcuno ha avuto lo stesso problema, se è risolvibile in un modo meno costoso oppure se l'ETM può secondo il vostro avviso o esperienza essere sostituito con uno stesso proveniente da vettura demolita (Usato).
Grazie della pazienza perchè mi sono dilungato un pò troppo.
 
gli etm si trovano a 300 euro (e non sono tutti rubati, il mio 2019 l’ho venduto proprio la settimana scorsa a questa cifra).
te lo monti da solo in mezz’ora, altro che tremila euro…
 
  • Like
Reactions: DJ Alfista
Grazie della celere risposta ma è compatibile o bisogna comunque far riallineamento delle centraline ?
 
l'etm se è usato necessita di codice di sblocco (che devi richiedere in concessionaria, avendo però a disposizione il VIN della vettura donatrice), se invece è nuovo si abbina al tuo numero di VIN (il numero del telaio) ed è praticamente plug & play.
l'allilneamento lo dovrai fare comunque perché il proxy deve essere lo stesso per tutte le centraline.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
graziee adesso ho capito, vedo se trovo un etm che sia pari al mio e prendo contatti con l’officina 👍👍👍