Malfunzionamento luci antipozzanghera sportelli Alfa Gt con annessa plaffoniera di cortesia posteriore

orestim

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2023
2
1
1
Regione
Campania
Alfa
GT
Salve a tutti
qualcuno sa indicarmi il motivo per cui non mi si accendono entrambe le luci antipozzanghere insieme alla plaffoniera di cortesia posteriore?
Per quanto riguarda la plaffoniera anteriore svolge tutte le sue funzioni regolarmente.
Grazie!
 
Ciao,
a parte il suggerimento di presentarti, come da prassi del forum..
..se le lampadine non sono bruciate, verifica le serrature: quelle luci si attivano aprendo gli sportelli per l'appunto, ma se le serrature hanno i contatti ossidati restano spente (come se richiudessi..) e quasi certamente ci saranno anomalie nell'aprire/chiudere (a chiave, ovvero anche con telecomando). Puoi verificare anche facendo caso allo "scattino" che dovrebbero fare verso l'alto i finestrini subito dopo aver chiuso gli sportelli.
Qualcuno (me compreso) ha risolto smontando i pannelli e pulendo/lubrificando le serrature e i contatti.. altrimenti bisogna sostituire le serrature (che si trovano usate con la speranza che siano in "buono stato").
Se non è questo non saprei darti ulteriore aiuto.
P.S.: per la plafoniera posteriore, perdona la banalità, non è che è impostata con l'interrutore su off (ovvero, "tutto e sempre spento")..?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie,
scusa per la mancata presentazione ma non sono abitualmente frequentatore di forum, pensa non ho nemmeno l'iscrizione su facebook.
Comunque sono Oreste e fortunato possessore di un Alfa GT 19 JTD di 06/2004 con ben 396.000 Km e va che è una bomba.
Seguirò il tuo consiglio, appena riesco ad avere un pò di tempo per verificarlo, visti i Km che ha l'auto comprenderai che sono sempre in movimento.
Mi occupo di automazione industriale e lavoro per stabilimenti Automotive, in giro per il mondo.
Adesso sono impegnato c/o lo stabilimento di Melfi, precedentemente ho seguito il progetto Tonale.
Ciao a presto.
 
  • Like
Reactions: Domenico80