Mancanza widget prestazioni

Non c’è certezza che la sparizione dei widget dipenda dall’aggiornamento ma è altamente probabile visto che sono spariti un paio di giorni dopo aver aggiornato, se cosi non forse la cosa sarebbe ancor meno spiegabile e come già detto secondo me la cosa è molto diffusa e poco alla volta in molti se ne accorgeranno e solo questione di tempo.
Ma scusa allora mi vuoi spiegare perchè io ho caricato l'aggiornamento ma continuo ad avere tutti i widgets (ho messo anche le foto)?
 
Ma scusa allora mi vuoi spiegare perchè io ho caricato l'aggiornamento ma continuo ad avere tutti i widgets (ho messo anche le foto)?
Potrei farti la stessa domanda, visto che io ed altri abbiamo aggiornato e sono spariti. Come faccio a saperlo. :) Di sicuro prima dell’aggiornamento c’erano tutti.
 
Potrei farti la stessa domanda, visto che io ed altri abbiamo aggiornato e sono spariti. Come faccio a saperlo. :) Di sicuro prima dell’aggiornamento c’erano tutti.
Per un calcolo matematico è più probabile non sia l'aggiornamento sw che fa sparire i widgets (visto che io li ho ancora e ho l'aggiornamento) rispetto a considerare colpa dell'aggiornamento il fatto che voi non li abbiate più visto che, oltre l'aggiornamento, ci possano essere altre decine di parametri che non considerate/conoscete quali responsabili di questa "dipartita".

Ma non vi voglio togliere le vostre convinzioni al netto del fatto che a me questi widgets servono meno dello zero assoluto e che ci siano o meno interessa poco. Certo non posso farmene una colpa se non mi sono spariti come a molti di voi ma forse sarebbe il caso di trovare un altro responsabile. Giusto, invece, aver interpellato Alfa come alcuni di voi hanno fatto. Probabilmente loro (quelli di Alfa) sapranno dare una risposta credibile e attendibile
 
Ultima modifica:
Per un calcolo matematico è più probabile non sia l'aggiornamento sw che fa sparire i widgets (visto che io li ho ancora e ho l'aggiornamento) rispetto a considerare colpa dell'aggiornamento il fatto che voi non li abbiate più visto che, oltre l'aggiornamento, ci possano essere altre decine di parametri che non considerate/conoscete quali responsabili di questa "dipartita".

Ma non vi voglio togliere le vostre convinzioni al netto del fatto che a me questi widgets servono meno dello zero assoluto e che ci siano o meno interessa poco. Certo non posso farmene una colpa se non mi sono spariti come a molti di voi ma forse sarebbe il caso di trovare un altro responsabile. Giusto, invece, aver interpellato Alfa. Probabilmente loro sapranno dare una risposta credibile e attendibile
Anche a me dei widget spariti importa poco, ho più volte sottolineato che però non ritengo un mossa corretta eliminare funzionalità. Lasciando stare calcoli matematici che in questo caso poco c’entrano, nessuno ti sta facendo una colpa se a te non sono spariti, tanto meno farti cambiare idea riguardo la misteriosa sparizione, fatto sta che prima dell‘aggiornamento i wideget c’erano e personalmente non vedo le decine di parametri che possono essere subentrati a modificare la situazione oltre agli aggiornamenti.
Vedremo se ci saranno saranno sviluppi.
 
Anche a me dei widget spariti importa poco, ho più volte sottolineato che però non ritengo un mossa corretta eliminare funzionalità. Lasciando stare calcoli matematici che in questo caso poco c’entrano, nessuno ti sta facendo una colpa se a te non sono spariti, tanto meno farti cambiare idea riguardo la misteriosa sparizione, fatto sta che prima dell‘aggiornamento i wideget c’erano e personalmente non vedo le decine di parametri che possono essere subentrati a modificare la situazione oltre agli aggiornamenti.
Vedremo se ci saranno saranno sviluppi.
Al netto che ho grande rispetto del tuo pensiero, continui, però, a non rispondere alla domanda: perchè io che ho beneficiato dell'aggiornamento continuo ad avere i widgets se la causa della sparizione la vuoi attribuire all'aggiornamento?
 
Al netto che ho grande rispetto del tuo pensiero, continui, però, a non rispondere alla domanda: perchè io che ho beneficiato dell'aggiornamento continuo ad avere i widgets se la causa della sparizione la vuoi attribuire all'aggiornamento?
Ma scusa come faccio a saperlo, e come detto prima potrei farti la stessa domanda, perché ad altri sono spariti? Non lo sappiamo e a quanto pare non lo sa nemmeno Alfa. Ripeto possiamo solo aspettare eventuali sviluppi.
 
Ma scusa come faccio a saperlo, e come detto prima potrei farti la stessa domanda, perché ad altri sono spariti? Non lo sappiamo e a quanto pare non lo sa nemmeno Alfa. Ripeto possiamo solo aspettare eventuali sviluppi.
In che senso come fai a saperlo? Ti ho anche messo le foto di come a me non siano spariti!!! Vuoi che ti inviti a Milano a cena per essere più credibile?:rolleyes: Mi sembra veramente un confronto surreale.
Io alla domanda del perchè sono spariti a voi ..... non sono in grado di rispondere e mi sembra di essere stato anche onesto intellettualmente nell'ammetterlo.
Auguro a voi di trovare presto la risposta e la prossima volta evito di postare le foto di quanto è successo a me; speravo di essere a voi stato di aiuto ma evidentemente, leggendovi, mi sbagliavo
 
Ultima modifica:
In che senso come fai a saperlo? Ti ho anche messo le foto di come a me non siano spariti!!! Vuoi che ti inviti a Milano a cena per essere più credibile?:rolleyes: Mi sembra veramente un confronto surreale.
Io alla domanda del perchè sono spariti a voi ..... non sono in grado di rispondere e mi sembra di essere stato anche onesto intellettualmente nell'ammetterlo.
Auguro a voi di trovare presto la risposta e la prossima volta evito di postare le foto di quanto è successo a me; speravo di essere a voi stato di aiuto ma evidentemente, leggendovi, mi sbagliavo
Guarda che non ho il mino dubbio che a te non siano spariti, forse non mi sono spiegato. Non sto mettendo in dubbio quello che dici, solo che non posso conoscere il motivo del fatto che ad alcuni i widget sono spariti e ad altri no, tutto qui. Spero di essere stato più chiaro.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Pensiero e richiesta:

1 è assodato che la cosa colpisce a macchia di leopardo aggiornati e non, senza badare alla versione (motorizzazione e allestimento);
2 siamo tutti d'accordo che l'assenza dei widget non inficiano l'impiego del mezzo ma che sono una zarrata che ad alcuni piace ....

Detto ciò ... vorrei chiedere la cortesia a chi magari va dal concessionario per fare la campagna di richiamo ADAS o per altri interventi importanti di segnalare anche questa problematica se si è presentata.
Se è vero che solo tramite concessionaria si può effettuare questa segnalazione "tecnica", sarebbe un piccolo passo utile per tutti.

Io al momento non mi recherò in concessionaria, ma se mi capiterà di doverlo fare e i widget non saranno tornati, non mancherò di segnalarlo.

Nel frattempo continuo a guidare la mia bella Tonalina!

Buona giornata a tutti.
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e centouno
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti Alfisti.
Avrete notato che l'argomento HOT del momento è certamente l'aggiornamento del sistema Infotainment delle nostre Tonale.
Leggendo e rileggendo i post dedicati all'argomento sia qui che sul gruppo telegram ho tratto delle conclusioni che forse potrebbero fare un po pià di chiarezza.
Da quel che ho compreso, o almeno credo di aver compreso, l'aggiornamento del sistema INFOTAINMENT avviene e sta avvendendo per le Tonale My23 e M24 in modalità OTA (ossia è la macchina che scarica autonomamente l'aggiornamento e l'utente lo applica, se vuole, visto che pare ci sia la possibilità di rifiutare l'aggiormamento toccando la X in alto a destra della schermata che avvisa della presenza del suddetto). Sembrerebbe che la versione per queste ultime sia la FCA-MY23-T27.52-PROD
Per le versioni My22, come la mia (Tonale 1.6 Diesel Ti), l'aggiornamento PARE , almeno per il momento, si possa fare tramite officina e non via OTA (ad oggi non ho ricevuto alcuna notifica in tal senso).
Diversi utenti con la My22 hanno trovato l'Infotainment aggiornato dopo essersi recati presso l'officina; ciò confermerebbe che l'aggiornamento viene effettuato in via ufficiale in officina.
Altra annosa questione è quella relativa alla sparizione dei Widget Prestazioni che, però, avviene a macchia di leopardo.
Ci sono utenti che hanno ricevuto l'aggiornamento (non ha importanza se su My22, My23 o My24 o se via OTA o tramite officina) che continuano ad avere i widget prestazioni ed utenti che, invece, dopo l'aggiornamento si sono visti sparire il widget.
Confidiamo della loro riapparizione.

P.S. Altra cosa che ho notato, sempre spulciando questo forum ma anche sul gruppo telegram è che l'aggiornamento dell'Infotainment coinvolge anche il navigatore (occhio! sto parlando di navigatore e non delle MAPPE); dopo l'aggiornamento dell'Infoitanment, infatti, l'applicazione del navigatore è aggiornata alla TTNAV.T28.3.3, mentre prima dell'update la versione del navigatore era la TTNAV.S24.0.4

Se volte contribuire pure voi, giusto per curiosità, possiamo creare una raccolta dati, inserendo la nostra situazione aggiornamento infotainment/widget

Alfa Romeo Tonale 1.6 Diesel Ti. mod. My22 - versione Infotainment presente: FCA-MY22.S27.28-PROD (Nessun aggiornamento dell'infotainment, Widget presenti)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    69.2 KB · Visualizzazioni: 20
  • 2.jpg
    2.jpg
    60.3 KB · Visualizzazioni: 19
  • 3.jpg
    3.jpg
    66.3 KB · Visualizzazioni: 20
  • 5.jpg
    5.jpg
    75.9 KB · Visualizzazioni: 20
  • 6.jpg
    6.jpg
    58 KB · Visualizzazioni: 18
  • 7.jpg
    7.jpg
    40 KB · Visualizzazioni: 17
  • 8.jpg
    8.jpg
    106.1 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Loris e Louis 63
X