La mia 1.6 TS 120cv GPL con 276 mila km fa un bruttissimo difetto va a 3!
Martedì di rientro a lavoro uscito dall'autostrada notavo il minimo un po' irregolare (un pelo più basso del solito)ma pensavo niente di preoccupante.
Nel pomeriggio accendendo ha andava a 3 cilindri sia a benzina che a gpl. Faccio diagnosi errori P300 e P301. Penso ad un problema alle bobine (visto che avevo tempo fa già cambiato la 2 e la 4). Provo a mettere una bobina che avevo e niente, inverto la 2 con 1 ma niente. Al che il mio meccanico prova ad invertire le candele del cilindro 2 col 1 ma niente. Al che ipotizziamo a qualche valvola bruciata o rotta. Sconsolato vado via. Il giorno dopo in autostrada tenendola su di giri l'auto a benzina va nuovamente a 4 e si spegne la spia. Quando arrivo a lavoro resetto gli errori in centralina e la spengo. Durante la pausa scendo per provare l'accensione e parte perfettamente a 4. All'uscita da lavoro ritorno a casa con l'auto che va perfettamente anche ad alti regimi in autostrada. Tornato a casa la spegno e la riaccendo più volte senza nessun problema. La sera riprendo l'auto e non vuol partire fermando addirittura il motorino di avviamento a mezzo giro. Provando più volte di sblocca e parte singhiozzando a 3. Provando a spegnere e riaccende parte subito ma sempre a 3. A questo punto non so che pensare. Se fosse stata una valvola rotta non sarebbe potuto migliorare per poi peggiorare. Se fosse stato fuori fase stessa cosa. Ho iniziato a pensare anche possa essere l'iniettore 1 che, non avendo nessuna tenuta, riempia il cilindro di benzina, bagni le candele e impedisca la combustione. Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?
Martedì di rientro a lavoro uscito dall'autostrada notavo il minimo un po' irregolare (un pelo più basso del solito)ma pensavo niente di preoccupante.
Nel pomeriggio accendendo ha andava a 3 cilindri sia a benzina che a gpl. Faccio diagnosi errori P300 e P301. Penso ad un problema alle bobine (visto che avevo tempo fa già cambiato la 2 e la 4). Provo a mettere una bobina che avevo e niente, inverto la 2 con 1 ma niente. Al che il mio meccanico prova ad invertire le candele del cilindro 2 col 1 ma niente. Al che ipotizziamo a qualche valvola bruciata o rotta. Sconsolato vado via. Il giorno dopo in autostrada tenendola su di giri l'auto a benzina va nuovamente a 4 e si spegne la spia. Quando arrivo a lavoro resetto gli errori in centralina e la spengo. Durante la pausa scendo per provare l'accensione e parte perfettamente a 4. All'uscita da lavoro ritorno a casa con l'auto che va perfettamente anche ad alti regimi in autostrada. Tornato a casa la spegno e la riaccendo più volte senza nessun problema. La sera riprendo l'auto e non vuol partire fermando addirittura il motorino di avviamento a mezzo giro. Provando più volte di sblocca e parte singhiozzando a 3. Provando a spegnere e riaccende parte subito ma sempre a 3. A questo punto non so che pensare. Se fosse stata una valvola rotta non sarebbe potuto migliorare per poi peggiorare. Se fosse stato fuori fase stessa cosa. Ho iniziato a pensare anche possa essere l'iniettore 1 che, non avendo nessuna tenuta, riempia il cilindro di benzina, bagni le candele e impedisca la combustione. Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?