Mancata accensione Twin Spark

GG80

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2023
8
13
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Buongiorno a tutti…
Premetto che la macchina è stata ferma degli anni ma è stata rimessa in moto in officina con tutti gli accorgimenti necessari. Ieri l’ho messa in moto per farla girare un po’ in garage ma andava a 2 cilindri. Ho notato che i collettori di scarico centrali sono rimasti freddi. Ho smontato il relè della pompa benzina e ho montato una candela usata ma funzionante sulle 4 pipette centrali e ho notato che non arriva scintilla. È l’unica prova che ho fatto, poi si è fatta ora di cena… ma è possibile che nn arrivi scintilla da entrambe gli spinterogini sugli stessi cilindri? Il minimo era comunque regolare.
Si accettano consigli, grazie!
 
ho notato che non arriva scintilla. È l’unica prova che ho fatto, poi si è fatta ora di cena… ma è possibile che nn arrivi scintilla da entrambe gli spinterogini sugli stessi cilindri?

E' una situazione abbastanza inconsueta, ti consiglio di verificare meglio....

Il minimo era comunque regolare.
Questa situazione è ancor più inconsueta... se due cilindri su quattro non funzionano è improbabile anzi impossibile che il minimo sia regolare.... o_O
 
In realtà la macchina rimane in moto sui 900 giri e fa il tipico rumore di una Fiat 500 degli anni 70. Quando provo ad accelerare sale di giri e al rilascio si spegne. Il tutto è accompagnato da scoppietti nella marmitta. Tra un po’ vado a smontare il sensore di giri e provo a pulirlo. Ma il sensore di giri fa anche da sensore di fase? Perché fino all’87 oltre al sensore di giri ho visto che montava anche il sensore di fase. Posto sulla campana motore. Sul mio ho controllato ma a vista non c’è.
 
Aggiorno la situazione dopo un breve controllo. La corrente ora arriva su tutti e 4 i cilindri ma solo su una candela, quelle che partono dallo spinterogeno in basso, sul basamento. Ho notato che non arriva corrente dalla bobina allo spinterogeno, staccando il cavo e mettendolo a massa sul motore non fa scintilla. Secondo me è andata. L’ultima volta che l’avevo messa in moto, di sera, ho notato un abbassamento delle luci, come se qualcosa assorbisse corrente. Che noiaaaa… ero ad un passo dalla fine e mi tocca rifare dalla a alla Z anche l’accensione😅😅
 
Aggiorno la situazione dopo un breve controllo. La corrente ora arriva su tutti e 4 i cilindri ma solo su una candela, quelle che partono dallo spinterogeno in basso, sul basamento.
Una scintilla per cilindro è più che sifficiente per accendere la miscela

Ho notato che non arriva corrente dalla bobina allo spinterogeno, staccando il cavo e mettendolo a massa sul motore non fa scintilla. Secondo me è andata.

Può essere, bobina che scarica o centralina guasta. Inverti le bobine e vedi....

L’ultima volta che l’avevo messa in moto, di sera, ho notato un abbassamento delle luci, come se qualcosa assorbisse corrente.
L'abbassamento delle luci non ha nulla a che vedere con le mancate accensioni...

 
Una scintilla per cilindro è più che sifficiente per accendere la miscela



Può essere, bobina che scarica o centralina guasta. Inverti le bobine e vedi....


L'abbassamento delle luci non ha nulla a che vedere con le mancate accensioni...
ho verificato come mi hai detto.

ho provato a collegare le due bobine al distributore in basso e la macchina va in moto ma a due cilindri 1 e 4.
quindi le due bobine funzionano correttamente.

Al distributore in alto arriva corrente dalla bobina ma non va alle candele. l'ho smontato e la spazzola sembra in ottime condizioni ma all'interno della calotta i 4 poli sono molto usurati.

Da ciò deduco che ho due cavi cavi candele invertiti nel distributore in basso e la calotta del distributore in alto da sostituire
 
ho provato a collegare le due bobine al distributore in basso
Veramente avevo scritto di collegare una bobina alla volta ad un distributore alla volta.... ovvero (per prova) far funzionare "mono spark".
Al distributore in alto arriva corrente dalla bobina ma non va alle candele.
Le uniche possibilità per la quali si possa varificare questa condizione è che la calottaa sia guasta (scarica tra i contatti), cavi che scarichino, candele bagnate o guaste.
l'ho smontato e la spazzola sembra in ottime condizioni ma all'interno della calotta i 4 poli sono molto usurati.
Non preoccuparti dei poli, in alta tensione la corrente passa lo stesso.
Da ciò deduco che ho due cavi cavi candele invertiti
In effetti, se non ho interpretato male la scintilla manca sempre tra i cilindri centrali (2 e 3).

Hai verificato la corrispondenza dei cavi con la specifica candela?
 
Veramente avevo scritto di collegare una bobina alla volta ad un distributore alla volta.... ovvero (per prova) far funzionare "mono spark".

Le uniche possibilità per la quali si possa varificare questa condizione è che la calottaa sia guasta (scarica tra i contatti), cavi che scarichino, candele bagnate o guaste.

Non preoccuparti dei poli, in alta tensione la corrente passa lo stesso.

In effetti, se non ho interpretato male la scintilla manca sempre tra i cilindri centrali (2 e 3).

Hai verificato la corrispondenza dei cavi con la specifica candela?
Ho collegato le due bobine una alla volta al distributore in basso e arriva la scintilla alle 4 candele quindi le due bobine funzionano e la macchina va in moto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho risolto il problema.

adesso tutte e due le bobine danno corrente ai distributori e ed esce la scintilla su tutte e 8 le candele

ho ricollegato seguendo lo schema group 4 del manuale d'officina. e quindi ho collegato i cavi in senso orario ai cilindri 1-3-4-2 partendo dal polo in basso a dx ( quello ad ore 17 del distributore )

l'ho fatta girare due secondi perchè non avevo tempo di spostarla fuori dal garage ma ho visto che gira regolare e i collettori di scarico si sono riscaldati in maniera uniforme.

rimane sempre il dubbio del perchè la bobina abbia smesso di funzionare per poi ritornare in vita:rolleyes:

Grazie Maurizio!!