Mancata calibrazione lancette Giulia

angy84

Super Alfista
26 Aprile 2019
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40
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
QV 519 2.9 benzina
Salve apro questa discussione perché non ho trovato niente in merito, come da titolo all’accensione del quadro strumenti della Giulia, non esegue piu la calibrazione delle lancette del contagiri e nemmeno della velocità, avete idee di cosa sia successo?
 
Prova a fare un reset staccando il negativo della batteria.
La batteria quanti anni ha?
 
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Ok, fai la prova che ti ho detto e facci sapere.
Vi aggiorno sullagormento, dopo aver staccata la batteria per quasi 3 settimane e tenuta in carica, ricollego la batteria in auto, ma niente da fare, la calibrazione iniziale delle lancette non la esegue più.

Da premettere che il quadro strumenti è stato smontato per cambiare un led della spia benzina, prima di essere smontato eseguiva il check iniziale regolarmente
 
Il check iniziale conferma il perfetto funzionamento di tutto il quadro, chi ha messo le mani non ha sistemato bene i collegamenti e quindi il check non và a buon fine.
Considera che un led non si brucia come una lampadina è praticamente eterno, molto più probabile che ci sia un contatto alterato; molto spesso questi problemi si verificano dopo una correzione forzata dei km magari sostituendo la eeprom memoria dei km od anche scollegando un convertitore km miglia che è spesso usato per le nlt.
Con la diagnostica si possono attivare le singole unità del quadro strumenti fino a trovare cosa non funziona.
Se la macchina è di seconda mano un evento simile non depone bene. Se invece sei il primo proprietario rivolgiti al concessionario che interverrà anche fuori garanzia perchè gli viene riconosciuto comunque l'intervento da casa madre per evitare cambi di contakm esterni da parte di smanettoni.
 
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Il check iniziale conferma il perfetto funzionamento di tutto il quadro, chi ha messo le mani non ha sistemato bene i collegamenti e quindi il check non và a buon fine.
Considera che un led non si brucia come una lampadina è praticamente eterno, molto più probabile che ci sia un contatto alterato; molto spesso questi problemi si verificano dopo una correzione forzata dei km magari sostituendo la eeprom memoria dei km od anche scollegando un convertitore km miglia che è spesso usato per le nlt.
Con la diagnostica si possono attivare le singole unità del quadro strumenti fino a trovare cosa non funziona.
Se la macchina è di seconda mano un evento simile non depone bene. Se invece sei il primo proprietario rivolgiti al concessionario che interverrà anche fuori garanzia perchè gli viene riconosciuto comunque l'intervento da casa madre per evitare cambi di contakm esterni da parte di smanettoni.
Adesso tutto inizia a quadrare, io sono il primo proprietario di una Giulia mu19, ho comprato un quadro strumenti di seconda mano my20 per poter passare alla versione nuova dell’infotainment, che inizialmente non ho avvertito la tacca della benzina brillare meno delle altre, è più tempo sta accesa brilla sempre meno sino al spegnimento, poi ho portato il quadro strumenti a scalare i chilometri per portarlo alloriginale, è solo dopo poco tempo me ne accorsi che il led non funzionava perfetto, io infatti non riuscivo a capire come non me ne ero accorto subito di questo difetto, e invece sarà stato solo dopo dellaggiustamento dei chilometri, ma il check iniziale la sempre fatto, poi inizia il calvario della riparazione di questo led mal funzionante, lo porto da un elettrauto lo smonta e lo rimonta dicendomi che non ha quei led per poterlo sostituire, e il check funziona ancora, allora gli porto anche il quadro strumenti della my19,dicendogli di togliere il led dal my19 per metterlo al my20, e così lui a fatto, e da lì il led mal funzionante è rimasto uguale e in più non mi effettua il check iniziale, allora guardando in rete trovo uno specialista che aggiusta quadri strumenti, c’è lo mando elencando il problema del led mal funzionante e il mancato check, mi manda la fattura di 140€ che è stato riparato, la pago mi rispedisce il quadro lo mondo e nulla è stato risolto tutto come prima
 
Il check iniziale conferma il perfetto funzionamento di tutto il quadro, chi ha messo le mani non ha sistemato bene i collegamenti e quindi il check non và a buon fine.
Considera che un led non si brucia come una lampadina è praticamente eterno, molto più probabile che ci sia un contatto alterato; molto spesso questi problemi si verificano dopo una correzione forzata dei km magari sostituendo la eeprom memoria dei km od anche scollegando un convertitore km miglia che è spesso usato per le nlt.
Con la diagnostica si possono attivare le singole unità del quadro strumenti fino a trovare cosa non funziona.
Se la macchina è di seconda mano un evento simile non depone bene. Se invece sei il primo proprietario rivolgiti al concessionario che interverrà anche fuori garanzia perchè gli viene riconosciuto comunque l'intervento da casa madre per evitare cambi di contakm esterni da parte di smanettoni.
Cosa intendi per contatto alterato? È riparabile? O come posso risolvere?
 
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