120cv GPL Mancata memorizzazione stato GPL/Benzina

ok risolto l'arcano allora .....:rolleyes:

pero' secondo me .... (e' solo una mia considerazione) non e' proprio il massimo ...
esempio ... quando vado a fare il GPL c'e' sempre coda ... tipo minimo una decina di vetture
io per evitare di stare sempre con il motore in moto (per fare il pieno a due auto ci vuole sempre un 4/5 minuti più il pagare col bancopaz o la carta di credito) arrivo con l'alimentazione settata a benzina cosi' posso spegnere il motore e quando lo riaccendo sono sicuro di non iniziare la procedura di accensione e del passaggio a GPL e sto bello tranquillo ... o almeno credo.
certo la nuova regolazione mi impedirebbe tutto ciò ... e ogni volta che ri-avvio il motore mi si innesca la procedura di accensione/avvio...

tranquilli comunque... saranno/sono solo mie segh@ mentali ..lo dico subito ....

anche io l'ho pensato, tranquillo. Soprattutto quando esco dal garage che accendo, esco e spengo per andare a chiudere tutto. Anche in questo caso la giulietta ha il tempo di commuttarsi, ma appena sento il TAC spengo per andare a chiudere tutto.
Nuovo politiche ambientali... Non possiamo far altro che tenercele così (anche se preferivo la vecchia gestione).

dai, dai .... goditela ....:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:

eccome se me la godo!!! ciaoooo e buona giulietta

- Informazione Pubblicitaria -
Allora, Dubbio risolto. Il meccanico si è consultato con un addetto di Mirafiori che segue la progettazione delle macchine a GPL.
Su tutti i nuovi motori E6 la commutazione a GPL è automatica e avviene SEMPRE dopo l'accensione del veicolo.
Nelle vecchie motorizzazioni (E5 o minore) invece viene mantenuta l'alimentazione che il veicolo aveva in precedenza (se era benzina rimane a benzina).

Questo non solo sui modelli Alfa, ma è una nuova politica di casa fiat.
Questo vuol dire che il LUM non è aggiornato per evidenziare questo differente comportamento

...perfetto, ora siamo più tranquilli. Grazie per aver fugato ogni dubbio.

Non si finisce mai di impare!
Ottima informazione!

infatti siamo qui apposta ..... :p

Anche la mia Giulietta MY2014 GPL Euro 6 è soggetta al problema e parlando con un altro possessore dello stesso modello avevamo ipotizzato che il problema della "non memorizzazione" dello stato del tipo di alimentazione allo spegnimento della vettura fosse circoscritto al software introdotto ultimamente, cosa che dai vostri post trova una prima conferma.

Per me la possibilità di riaccendere l'auto restando a benzina è molto importante. Ad esempio salendo in montagna d'inverno può essere conveniente commutare a benzina. Se dopo una sosta la ripartenza è subito su di una forte pendenza sarebbe opportuno rimanere ancora a benzina e quindi sarebbe meglio che l'alimentazione scelta rimanesse memorizzata. Altro esempio è quando si fanno tragitti brevi con soste e ripartenze ripetute. Ovvio che in queste condizioni converrebbe sempre andare a benzina senza rischiare di spegnere l'auto nel giusto momento in cui avverrebbe la commutazione dell'alimentazione.

Non appena tornerò dal concessionario chiederò se magari esiste qualche parametro impostabile via menu non normalmente visibile (voce "nascosta" ma visibile con combinazioni particolari di tasti) che riabiliti la memorizzazione dell'alimentazione allo spegnimento dell'auto o se ciò è rimediabile tramite un aggiornamento del software.

Ho anche fatto una prova non so se totalmente corretta. Il manuale dice <<Per cambiare il tipo di alimentazione necessario premere il pulsante
fig. 12 con vettura ferma e motore acceso oppure durante la marcia>>. Io invece con vettura ferma, motore spento ma chiave inserita e quadro acceso ho provato a premere il tasto di selezione carburante. Così facendo il led verde si è illuminato ed avviata l'auto essa è rimasta a benzina senza passare a GPL. Secondo voi si rischia qualcosa facendo così?

Ultima modifica:
Per come la vedo io personalnente preferisco la commutazione "vecchio stile", ma e' sicuramente soggettivo.
Comunque la nostra Giulietta non soffre le strade di montagna. Ho provato questa primavera il passo dell' Aprica, Livigno e Torri di Fraele! Divertimento puro!!

X