Mancato check lancette

damianoo

Alfista principiante
5 Giugno 2009
597
18
36
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170cv TCT Exclusive
Ho cercato ma non ho trovato risposta.
Dopo il cambio batteria e ripristino finestrini e sterzo la macchina va bene, ho notato però che ad ogni spegnimento e riaccensione si resetta data e ora e le lancette principali non fanno più il check a fondo scala e le due piccole anche a motore spento restano ferme, per poi scendere a scatto e risalire quando riaccendo.. idee?
 
Ho cercato ma non ho trovato risposta.
Dopo il cambio batteria e ripristino finestrini e sterzo la macchina va bene, ho notato però che ad ogni spegnimento e riaccensione si resetta data e ora e le lancette principali non fanno più il check a fondo scala e le due piccole anche a motore spento restano ferme, per poi scendere a scatto e risalire quando riaccendo.. idee?
Ristacca la batteria per un pò di minuti e ripristina tutto ciò che non funziona.
 
  • Like
Reactions: VURT
avevo giá provato, ma ho riprovato 2 volte ora.. nulla..
ora la lascio staccata fino a domani.. vediamo
Quando la riattacchi, prima di accendere il quadro aspetta 15/20 minuti
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Domani check con diagnosi originale.....
 
Ma.. a naso.. allineamento proxy? Potrebbe essere?
 
udite udite.. ho risolto.. da buon tecnico elettronico che sono non mi convinceva la situazione.. meccanico imputava ad un guasto del quadro strumenti, meccanico ufficiale alfa idem, quadro da cambiare.. eppure il quadro a parte l'anomalia del check iniziale va bene.. c'é qualcos'altro.. le lancette che non tornano a zero quando spegni la macchina mi fa sembrare che manchi la +12v fissa che ci deve invece essere a macchina spenta, e quando si gira la chiave arrivano i +12v del sotto chiave e parte.. bene.. manuale, schema e.. fusibile F37 +12v sotto chiave e F53 +12v fissi.. li avevo giá controllati, li ricontrollo, sono ok.. qualcosa non torna.. controllo altri fusibili a caso.. provo il fusibile F13 (ANABBAGLIANTE SINISTRO) bruciato.. ma.. i fari vanno entrambi.. lo cambio e magia.. il quadro funziona.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho trovato ora online una foto di un bc.. i fusibili sono numerati diversamente rispetto al mio manuale uso e manutenzione..
why?