manometro pressione olio

cento64man

Alfista principiante
5 Maggio 2009
50
2
16
pd
Regione
Veneto
Alfa
164
Motore
2.0 twin spark
.:blink:. Ho il manometro dellla pressione olio che non indica nulla, cioè sempre zero.
Appurato che l'olio circola normalmente, penso si tratti del bulbo che rileva la pressione posto in qualche parte del motore che abbia qualche problema di connessione o che sia proprio partito e da sostituire.
Chi sa dirmi dove si trova questo aggeggio?:decoccio:
 
E' partito anche a me, dopo aver segnalato prima pressioni bassissime..e si è azzerato dopo avermi fatto passare ore di terrore (già mi vedevo a smontare la pompa dell'olio:eek:)

Il bulbo si trova sotto il collettore di aspirazione, alla tua destra guardando il motore, a pochi cm dal termostato dell'acqua,avvitato al blocco dei cilindri..per smontarlo ti conviene sfilar via il blocco airbox superiore-debimetro-manicotto- così lavori più libero..la chiave dovrebbe essere una 13 a forchetta se non ricordo male, ricordati la rondella quando rimonti tutto e attento a non stringere a morte..

il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 50€..

è simile a questo in foto(questo è del Deltone:D)
:decoccio:
 

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Grazie Ciro. ;)
Anche a me per un certo periodo segnava una pressione molto bassa...poi nulla..solo che io magari incoscientemente non è che me ne sia preoccupato più di tanto.
Il motore funziona anche senza manometro mi son detto..non pensando alla pompa :D :decoccio:
 
Operazione riuscita, facilmente, il pezzo è di marca FACET, prezzo 44+iva...scontato 39 euro netti.
 
Ciao a tutti, la mia 164 TS del 1988, da ieri ha iniziato a segnare 0 sull'indicatore pressione olio, solo quando sono al minimo e a motore caldo (la spia resta spenta). In marcia invece, si assesta intorno ai 4. Ho verificato il livello dell'olio ed è ok. Breve premessa: l'ho acquistata a ottobre 2020 già tagliandata (probabilmente a gennaio/febbraio 2020), non so quindi che gradazione di olio sia stata impiegata. L'auto ha 109.000 km. Pensavo, di andare per esclusione: prima un bel tagliando con olio come da indicazioni AlfaRomeo, poi eventualmente sostituire il bulbo e poi pensare a qualcosa di più grave. Che ne pensate? Potreste dirmi il vostro parere? Grazie!
 
Potreste dirmi il vostro parere? Grazie!

Per essere certi che non ci siano anomalie è consigliabile un controllo pressione olio a caldo con manometro idraulico (prima di cambiare olio).

Se non ricordo male la spia pressione passa per una centralina in grado di ritardarne l'accensione (lampeggiamento) questo per non allarmare il conducente.
 
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Aggiornamento: sostituito bulbo "a cipolla" e problema risolto! Grazie!
 
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