Manutenzione a 140.000 km - Alfa GT

bacarospone

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2007
10
0
1
bs
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1900
Buongiorno a tutti, io possiedo un'alfa GT del 2005, 1.9 diesel che ormai a i suoi 140.000 mila km. Naturalmente sempre tagliandata regolarmente, controlli periodici vari, e funziona perfettamente, non ho mai avuto problemi.
La questione che vorrei porre è la seguente; arrivata a 140.000 km mi rendo conto che ormai ha perso un pò come prestazioni (ripresa, velocità max),cosa abbastanza ovvia credo, quindi io avrei questa idea "malata" per la testa, avrei piacere di dare una controllata generale, ma per generale intendo controllare tutte le parti meccaniche e non, per rimetterla a nuovo, o quasi, un lavoro abbastanza certosino che sicuramente richiede un sacco di tempo e lavoro=soldi...
Ho un meccanico di fiducia che potrà venirmi incontro un poco, ma prima di chiedergli volevo sentire il vostro parere..
Cosa ne dite? Sono malato? :confused:
Farò svenire il mio meccanico?
 
Non penso che tu sia malato...ho una GT del 2005 con 115000 KM e va una scheggia.
A 70000 ho cambiato lo scarico con quello originale delle GT (2008) (doppio tubo) perchè il vecchio era intasato.
Poi ho sostituito i tubi intercooler con tubi in acciaio (quelli in gomma si ingottiscono e perdi molto in prestazioni, soprattutto a motore caldo...e poi tendono a bucarsi con conseguente fumosità e calo prestazioni)
Ho messo filtro aria sportivo
Ho pulito l'EGR a circa 90000 km (era piena di schifezze) e dopo la pulita il motore sembrava come nuovo, molto più pronto e scattante
Ho rimappato...per chiudere l'EGR da mappa
Se posso consigliarti...controlla il debimetro, è spesso causa di perdita di potenza
Al tagliando dei 120.000 cambierò gli ammortizzatori (sono ormai andati) e metterò le molle delle GT 2008 (più basse di 1 cm...estetica!)

Questo è quanto, spero di esserti stato utile.
Ciao!
 
X