Manutenzione ammortizzatori su Giulia con sospensioni a controllo elettronico

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
136
37
29
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Buongiorno a tutti, ho una Giulia 2016 150 AT8 con Q2 e sospensioni a controllo elettronico.
Vorrei capire cosa si fa a queste sospensioni?
Si sostituiscono? con che modello? non ho trovato nulla...
Si rigenerano? Ho chiesto ad un paio di aziende e mi hanno detto "si ma solo la parte idraulica"... c'è da fidarsi o non hanno capito che modello sono?
Si possono sostituire con ammortizzatori Bilstein? cosa andrebbe fatto oltre alla sostituzione?

PS. non ho specificato che il mio problema è che da alcune settimane mi sembra si percepire molto di piu' le imperfezioni della strada...

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
1,398
1,254
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Noti differenza tra taratura normale e quella piu' rigida? Se sono tutti e 4 gli ammortizzatori ad essere rigidi, secondo me e' difficile che siano gli ammortizzatori, forse qualche sensore che dice alla centralina di irrigidirli. La pressione delle gomme e' corretta? Col caldo tende ad alzarsi parecchio.

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
136
37
29
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Noti differenza tra taratura normale e quella piu' rigida? Se sono tutti e 4 gli ammortizzatori ad essere rigidi, secondo me e' difficile che siano gli ammortizzatori, forse qualche sensore che dice alla centralina di irrigidirli. La pressione delle gomme e' corretta? Col caldo tende ad alzarsi parecchio.

Scusa evo3, avevo perso la notifica... non c'è differenza per quanto riguarda i colpi percepiti nelle varie asperità dell'asfalto sia in D che in N o A.
La pressione credo sia ok ma domani mattina per sicurezza la controllo. l'ho messa a 2.2 e 2.4 come da libretto per i 18"

zelutope88

Alfista principiante
10 Dicembre 2009
136
21
26
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Ma tutte le Giulia hanno le sospensioni elettriche?

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,461
1,118
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
No, quasi tutte le hanno come le normali auto. Poche sono quelle con sospensioni elettroniche.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente