Manutenzione Giulia 2.0 200 cv

Luk3

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2025
25
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
147
Ciao,

Ciao, avrei una domanda riguardo alle spese di manutenzione (ordinaria e straordinaria) della Giulia.

Il mio grande sogno è passare dalla mia attuale 147 alla Giulia 200 cv benzina, da prendere usata. Quello su cui vorrei riflettere è a cosa andrei incontro per la manutenzione. Escludo dal discorso assicurazione, bollo ecc, mi riferisco solo a manutenzione ordinaria e straordinaria, quindi anche costo dei pezzi di ricambio, fatta però in officina esterna.

Nella mia 147 quando si guasta qualcosa, mi affido al mio meccanico di fiducia che compra i ricambi aftermarket (sempre di buone marche ma non marchiati alfa ovviamente). Anche la manodopera costa di meno ovviamente. Mi sono sempre trovato bene.

Facendo allo stesso modo con la Giulia, il costo della manutenzione (anche straordinaria) si può paragonare quasi a quello della Giulietta, per fare un esempio, o sarebbe comunque sensibilmente più alto?

Parlo della Giulietta perché sarebbe il mio piano B, nel caso la differenza fosse troppo ampia.

Grazie a chi risponderà.

Per la Giulia 200cv i costi di manutenzione non sono molto diversi dalla tua 147. Anzi hai anche il vantaggio di non dover sostituire la distribuzione perché ha la catena.
Avendo il multiair, l’unica accortezza è sostituire l’olio e filtro olio ogni 10 mila chilometri oppure ogni anno. Tassativo usare sempre il Selenia prescritto e filtri originali.

Purtroppo sei costretto a comprarla usata (difficile da trovare, consulta anche il mercato estero) perchè nuova non la producono più nella versione 200cv

Grazie! Se ci sono altri pareri scrivete 😉
Da aggiungere solo la sostituzione delle candele ogni 50/60 mila chilometri. Ma il costo è irrisorio rispetto alla distribuzione. Io le ho sostituite da me, con chiave dinamometrica. Costo delle candele, originali, 80 euro

• Mi piace
Reazioni: roby sulis e Luk3
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma questo vale solo per la manutenzione ordinaria o anche straordinaria? per dire se si rompe qualcosa di più importante, che so il multiair piuttosto che qualche pompa o la turbina, o il cambio..
La 200cv è molto affidabile. Fare dei calcoli sul costo straordinario è difficile. Se tu fai i tagliandi ogni 10 mila chilometri con olio prescritto e filtri originali, è molto difficile avere problemi.

• Mi piace
Ma questo vale solo per la manutenzione ordinaria o anche straordinaria? per dire se si rompe qualcosa di più importante, che so il multiair piuttosto che qualche pompa o la turbina, o il cambio..
Ogni 10 mila chilometri oppure ogni anno se non raggiungi il chilometraggio

• Mi piace
Come già scritto da altri amici del forum, se cambi olio e filtri regolarmente come prescritto dalla casa la giulia benzina è davvero affidabile.. io le ho fatto 80000 km senza nessun problema!!

• Mi piace
Reazioni: Luk3 e VURT
C’è anche da sostituire olio cambio automatico.. e non costa poco le gomme costano molto di più della 147 sono macchine di segmento diverso se vuoi spendere poco si devono valutare altre tipi di auto. La Giulia è piuttosto complicata da mettere mani e quindi ci vuole tempo e pezzi che possono costare molto rispetto alla 147… a spanne meglio mettere in preventivo almeno 500 euro di manutenzione annua salvo imprevisti… poi quando si deve cambiare olio cambio gomme ecc li è un attimo arrivare a migliaia di euro… basta sommare 2/3 robe insieme.. a parità di spese con la 147 cambi mezza macchina.. la Giulia benzina è abbastanza affidabile ma purtroppo non economicamente vantaggiosa per tt il resto consumi manutenzione ecc..

• Mi piace
Reazioni: Luk3
Grazie per le risposte. No, non è che voglio spendere poco, voglio rendermi conto drlla differenza rispetto ad altre auto.

Ad esempio, se non fosse Giulia per stare un pò più tranquilli probabilmente virerei verso una giulietta (ma è fuori produzione dal 2022 non so se è una buona idea) o più probabilmente una hatch segmento C tipo Focus, 308, Golf.. o qualcosa di orientale in casa Toyota o Honda.

Ma poi dico, non è che i ricambi di altre auto siano proprio così economici.. i prezzi mi pare siano saliti un pò ovunque. Se il risparmio su eventuali rotture / manutenzione straordinaria è tanto (intendo sempre pezzi aftermarket e meccanico di fiducia), allora mi verrebbero delle perplessità. Se è simile no, in tal caso sarei felice di realizzare sto sogno.