Manutenzioni programmate "a tempo". Cosa ne pensate?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,188
1
10,355
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Vedo che praticamente tutte le case indicano delle manutenzioni programmate "a tempo" cioè indipendentemente dai km percorsi. La mia Volvo indicava il cambio di olio ogni 30.000 km oppure comunque ogni anno. Nel libretto della Giulia è indicato cambio olio quando segnalato oppure comunque ogni 2 anni per i diesel e ogni anno per i benzina.
A me queste "periodicità" obbligatorie che non tengono conto dei KM mi sono sempre parse una assurdità. Se faccio 5.000 km all'anno devo cambiare l'olio dopo un anno?
Inoltre i computer di bordo, che sono utilissimi per tante cose e potrebbero esserlo anche per una migliore gestione della manutenzione effettivamente necessaria, da questo punto di vista sono poco utili perchè trascorso il periodo canonico (es. un anno), normalmente indicano la necessità del tagliando indipendentemente dai KM percorsi.
Voi cosa ne pensate?
Mi piacerebbe anche sentire il parere di qualche addetto ai lavori (meccanico o meglio meccatronico).

P.S. Io un'idea del motivo per il quale viene previsto un cambio d'olio comunque periodico ce l'ho
 
Molto semplicemente... perchè l'olio a contatto con l'atmosfera si ossida e perde parte delle caratteristiche.

In realtà è una scusa per far vedere l'auto almeno una volta all'anno e far guadagnare all'assistenza qualche eurino.

;)
 
È na stupidata. Invece di andare avanti l alfa va indietro. Invece di allungare la durata dei tagliandi ne dimiuiscono con la scusa che ci hanno fatto uno studio. Ma perché tipo per giulietta non fanno uno studio per trovare una soluzione alle maniglie di carta pesta oppure all airbag lato passeggero che si gonfia, oppure alla pompa alta pressione. Ah la non fanno gli studi eh.. Io lo faccio una ogni 2 anni con olio buono (non il selenia) e metto il 5w30 e non quel brodino sciacquato del 0w30 che mettono per le emissioni..
 
  • Like
Reactions: kormrider
È na stupidata. Invece di andare avanti l alfa va indietro. Invece di allungare la durata dei tagliandi ne dimiuiscono con la scusa che ci hanno fatto uno studio. Ma perché tipo per giulietta non fanno uno studio per trovare una soluzione alle maniglie di carta pesta oppure all airbag lato passeggero che si gonfia, oppure alla pompa alta pressione. Ah la non fanno gli studi eh.. Io lo faccio una ogni 2 anni con olio buono (non il selenia) e metto il 5w30 e non quel brodino sciacquato del 0w30 che mettono per le emissioni..
Riesci a non farti mettere il Selenia? Le concessionarie Alfa non sono obbligatoriamente legate a quella marca?
 
Riesci a non farti mettere il Selenia? Le concessionarie Alfa non sono obbligatoriamente legate a quella marca?
No. Io me lo faccio da me. Cosi sono sicuro di quello che metto e che ho cambiato. Non mi faccio rapinare se non sono sotto garanzia..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto