mappatura centralina alfa 75 twin spark

Salve a tutti. Finalmente vedo che parlate di mappatura della centralina in questione e siccome a me interessa mi dite con chi mi devo rivolgere e a chi devo spedirla?
 
Mi sto accingendo a rimappare la 75 TS con la motronic M1.7 che trovate nelle 164 TS super, 155 TS 8v seconda serie e nelle primissime 145/146 TS, giusto per capirci.
Sono attrezzato di TL866 e di lampada UVA per cancellare.
Ho acquistato un ori di una 155 2.0 TS compatibile di HW SW della mia centralina e con ECM ho iniziato a ritoccare le varie mappe.
Inizialmente avevo provato la SST27SF512 che e una EEPROM, ma non partiva il motore, quindi sono andato sulla ST27C256.
Ci ho fatto 10 mappe per arrivare a una rimappata decente, ma continuerò domani per le rifiniture...
La sonda lambda per riappare è indispensabile per queste cose.
Una volta pianificato la mappa a benzina seguo il link di @christian72 sul fare lo swichk così da avere due mappe con la 512
 
Ultima modifica:
dopo circa 40 mappe ho trovato una decente mappa che mi soddisfa.
La procedura è lunga perchè hai mappa del minimo (pedale gas in riposo), sia dell'iniezione che dell'accensione con 4 affini per ciascuna.
Mappe parziali sia accensione che iniezione e fare una sorta di cut off, dove mi ha dato una mano il debimetro, mi sono divertito perchè era più il motore che si spegneva in rilascio :D
le mappe di pieno carico e di correzzione è quasi un doppione del parziale, quindi anche lì c'è da fare attenzione che valori mettere.
La cosa imbarazzante è l'accensione dove per avere 13° d'anticipo devi fare un ragionamento, 90-13=77 per il resto è diciamo un curioso sitema per rimappare.
Perchè devi prendere una eprom compatibile con la centralina, una lampada UVA per cancellare tutte le volte che vuoi riscivere la eprom.
Lo sbattimento è quello che devi smontare sempre la centralina e staccare la eprom per posizionarla nel programmatore.
Ho usato ECM 1.61 e come driver per leggere l'ORI quello della 155 2.0 TS 16V, tanto dispone della stesso sistema motronic m1.7, avrà varianti, ma di poco conto pe ril mio caso.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
dopo circa 40 mappe ho trovato una decente mappa che mi soddisfa.
La procedura è lunga perchè hai mappa del minimo (pedale gas in riposo), sia dell'iniezione che dell'accensione con 4 affini per ciascuna.
Mappe parziali sia accensione che iniezione e fare una sorta di cut off, dove mi ha dato una mano il debimetro, mi sono divertito perchè era più il motore che si spegneva in rilascio :D
le mappe di pieno carico e di correzzione è quasi un doppione del parziale, quindi anche lì c'è da fare attenzione che valori mettere.
La cosa imbarazzante è l'accensione dove per avere 13° d'anticipo devi fare un ragionamento, 90-13=77 per il resto è diciamo un curioso sitema per rimappare.
Perchè devi prendere una eprom compatibile con la centralina, una lampada UVA per cancellare tutte le volte che vuoi riscivere la eprom.
Lo sbattimento è quello che devi smontare sempre la centralina e staccare la eprom per posizionarla nel programmatore.
Ho usato ECM 1.61 e come driver per leggere l'ORI quello della 155 2.0 TS 16V, tanto dispone della stesso sistema motronic m1.7, avrà varianti, ma di poco conto pe ril mio caso.
grazie per queste precisazioni..... sono molto interessanti!
 
grazie per queste precisazioni..... sono molto interessanti!
Ciao condor mi ricordo che ti accingevi anche te su ste robe, a che punto sei?
Io per ora ho la mappa a benzina e anticipa col modulo a metano e fino a quando aprono dalle ferie , certi componenti elettronici non riesco ad averli...
Quando mappi ti frullano certe idee :D
 
Ciao condor mi ricordo che ti accingevi anche te su ste robe, a che punto sei?
Io per ora ho la mappa a benzina e anticipa col modulo a metano e fino a quando aprono dalle ferie , certi componenti elettronici non riesco ad averli...
Quando mappi ti frullano certe idee :D
Ciao Andrea, ho iniziato gli studi e sto cercando di capire, indubbiamente non è particolarmente semplice.... Mi sono un po fermato perché mi sto dedicando al trapianto del v6, però piano piano dovrei riuscire a capire anche la centralina!
 
Ciao Andrea, ho iniziato gli studi e sto cercando di capire, indubbiamente non è particolarmente semplice.... Mi sono un po fermato perché mi sto dedicando al trapianto del v6, però piano piano dovrei riuscire a capire anche la centralina!
V6?
Grandi progetti in cantiere, ti faccio gli Auguroni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Posso tirare le conclusioni, con la eprom 27 512 per farla funzionare bisogna prendere diverse resistenze da ¼W a scala 1K, 2K, 3K e così via e fare delle prove fino a quando la centralina si accende.
Io con 2 resistenze in serie da 3,40k senza swich parte il motore.
Qui nasce un'attenzione, con 2 mappe inserite bisogna capire chi parte senza contatto, é la mappa2.
Con un programmatore quando carichi la mappa bisogna impostarlo che non sovrascrizi il binario lungo 64kbit e la mappa2 va (il mio legge due colonne) 0000 8000 e liparte la seconda.
Io con un relè collegato al polmone quando parte s'innesca la mappa1 per il metano ... è una figata unica per una centralina standar che ospita delle eprom.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75