Mappatura Centralina

Buonasera a tutti,
Ho un alfa Stelvio veloce ti 2.2 210cv del dicembre 2021..
Sarei intenzionato a rimappare la centralina, ma i diversi preparatori che ho contattato (sia Lombardia che veneto) mi dicono che al momento non e' possibile leggere le centraline motore 2021 (come se fossero bloccate) qualcuno di voi ha informazioni in merito? Sapete aiutarmi?
Grazie mille,
Cristian
 
ciao a tutti, ho letto il dibattito sulla rimappatura della centralina, premetto che sono possessore di una Stelvio 2.2 160cv 2020 e voglio rimappare anch'io, e ora vengo al problema che mi si è posto nel poterlo fare, ovvero di vagliare con perizia quanti cavalli potergli dare senza compromettere il motore o quant'altro.
Parlando con un amico in officina Alfa ufficiale , mi dice che il mio modello è sprovvisto di intercooler, questo è un dato non di poco conto per rimappare.
vado in un'altra officina mi dice che c'è e che è impossibile che non ci sia sui recenti motori diesel, poi leggo tutti vostri interventi qui e vedo che c'è un PDF che parla del nostro bellissimo motore , di cui mi sembra di capire leggendo che l'intercooler esiste nel 160cv.
Ora il dilemma, c'è o non c'è, questo benedetto intercooler , non posso pensare che il mio amico dell'officina Alfa si sia sbagliato così di brutto, sarebbe a dir poco spaventoso, però il dubbio mi resta eccome, fatemi un grossissimo piacere di risolvere questo enigma , vi ringrazio fino da ora delle risposte
Spero vivamente che il tuo amico in Alfa ci lavori come operatore ecologico 🤦🏼‍♂️ Un turbo diesel senza Intercooler,che spettacolo sarebbe
 
Buonasera a tutti,
Ho un alfa Stelvio veloce ti 2.2 210cv del dicembre 2021..
Sarei intenzionato a rimappare la centralina, ma i diversi preparatori che ho contattato (sia Lombardia che veneto) mi dicono che al momento non e' possibile leggere le centraline motore 2021 (come se fossero bloccate) qualcuno di voi ha informazioni in merito? Sapete aiutarmi?
Grazie mille,
Cristian
Ho letto in giro che in effetti dal 2021 non si riesce (ancora) a mapparle. Rimane il modulo aggiuntivo che è sconsigliabile, o aspettare che qualcuno si cimenti in ri-mappatura.
 
Spero vivamente che il tuo amico in Alfa ci lavori come operatore ecologico 🤦🏼‍♂️ Un turbo diesel senza Intercooler,che spettacolo sarebbe
mi sa tanto che hai ragione , ma comunque sia mi ha fatto vedere su un'altra stelvio 210cv la differenza di dove è collocato l'intercooler e dove la mia c'è il nulla boooo veramente non ne vado fuori da questo enigma
 
Da una veloce ricerca su eBay :



 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mi inserisco perché si legge e si discute sempre del fatto che ipoteticamente i motori 2.2 depotenziati siano di fatto ugual al 210cv. A parte un misterioso sensore giri del turbo, presente nel 210cv.

Ma cosa fa e a cosa serve questo sensore ?

Ecco qui:

"il motore da 210 CV, è dotato di un sensore di velocità del turbocompressore per consentire la massima pressione di spinta evitando il sovraccarico durante i transitori e gli alti regimi e per minimizzare i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d’efficienza."

Fonte: Motore Alfa Romeo 2.2 turbodiesel 150, 180 e 210 CV: focus tecnico

Fino a dove lo spingiamo quindi il 2.2 senza il sensore ?

Ai posteri l'ardua sentenza! :)
 
Ringrazio innanzitutto, DicDic e agatti per le risposte ,chiedo se c'è qualcuno che ha mappato in Veneto e dove
 
  • Like
Reactions: agatti e DiCDiC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi inserisco perché si legge e si discute sempre del fatto che ipoteticamente i motori 2.2 depotenziati siano di fatto ugual al 210cv. A parte un misterioso sensore giri del turbo, presente nel 210cv.

Ma cosa fa e a cosa serve questo sensore ?

Ecco qui:

"il motore da 210 CV, è dotato di un sensore di velocità del turbocompressore per consentire la massima pressione di spinta evitando il sovraccarico durante i transitori e gli alti regimi e per minimizzare i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d’efficienza."

Fonte: Motore Alfa Romeo 2.2 turbodiesel 150, 180 e 210 CV: focus tecnico

Fino a dove lo spingiamo quindi il 2.2 senza il sensore ?

Ai posteri l'ardua sentenza! :)
il 210 lo spingiamo a 248 Cv 580 Nm 230 Km/h, Accedi a Facebook

il 160 a 230Cv e coppia a 520Nm, Accedi a Facebook

io ho fatto la seconda da quel mappatore. una bomba.